Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Rod Land - Commodore 64

Rod Land - Commodore 64

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Rod Land

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rodlandc64.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 67.7 KB 
ID: 239178Tam e Rit sono due bambine che vivono in un magico villaggio fiabesco. Va tutto per il meglio ma, un giorno all'improvviso, si accorgono che è successo qualcosa di terribile ai loro concittadini: sono diventati cattivi, hanno catturato la loro mammina e l'hanno rinchiusa in cima alla torre dei Maboots. Per fortuna, le due bimbe dispongono degli scettri di Shesanomo e delle scarpette arcobaleno. Con lo Scettro possono uccidere i nemici e con le scarpe arcobaleno possono creare delle scale per arrampicarsi sulla torre. Armate di questi potenti mezzi si sentono capaci di scalare la costruzione e, quindi, si cimentano in questo pericoloso viaggio per salvare la loro mamma.

    Questo Rod Land è la conversione del gioco “da bar” e ricorda da vicino giochi come Bubble Bobble o Rainbow Island. In una serie di schermate fisse dovremo eliminare ogni nemico e raccogliere più bonus possibili, il tutto scalando l’immensa torre alla cui cima ci aspetta il cattivo dei cattivi.

    Il divertimento che il titolo riesce a generare è davvero alto. Per uccidere i nemici è stato implementato un sistema davvero gratificante: lo scettro blocca i malcapitati e li cattura, dopodichè la nostra bambina tenera tenera spiaccicherà la sua preda da destra a sinistra facendola schiantare a terra fino a morire. Oltre allo “spiaccicamento”, come già anticipato, c’è un’altra abilità: quella di creare scale; se Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S590-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 48.1 KB 
ID: 239180ne può creare solo una alla volta ed è in aggiunta a quelle già presenti nel livello. Queste ultime risultano molto utili in diverse occasioni: scappare da un nemico, raggiungere un bonus, implementare diverse tattiche di attacco.
    Le nostre protagoniste non possono saltare ma, in alcune occasioni, possono contare su appositi palloncini colorati che le trasporteranno più in alto.
    I buffi animaletti che si parano tra noi e la salvezza della mamma sono vari e godono di differenti schemi di attacco ottimamente implementati e alcuni poi, quando capiscono che il player non ha via di scampo, si affrettano ad eliminarlo!
    Ad ogni essere malvagio ucciso verrà regalato un bonus che solitamente consiste in un aggeggio offensivo come bombe, missili, pallottole rotolanti e altre trovate simili. Se si uccide un nemico con un’arma bonus lo stesso donerà dei punti sotto forma di frutti e, per finire, in ogni livello sono presenti dei fiorellini. Se si riesce a raccoglie tutti questi fiori prima di aver eliminato ogni rompiscatole, si accede alla modalità EXTRA; in questa modalità, ad ogni mostriciattolo ucciso corrisponde una lettera e formando la parola EXTRA si vince una vita.
    Alcuni stage dispongono di porte magiche che portano le bambine da una parte all’altra dello schermo in un batter d’occhio.
    Ogni 8 schemi avrà luogo uno scontro con un boss, i quali sono sempre ben caratterizzati e dispongono di interessanti e varie strategie di attacco.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S590-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 40.3 KB 
ID: 239181Il gioco dà il meglio di sé nella modalità a 2 players, ma la cosa più interessante del gameplay è la possibilità di affrontare ogni piano della torre in modo diverso, di imparare sempre nuove strategie e nuovi “trucchi” come, per esempio: scegliere se tentare la modalità extra o no o, magari, riuscire ad uccidere tutti i nemici con un colpo solo. Oppure ancora: “se metto la scaletta qui, poi posso scavalcare quel coso e sorprenderlo”, “quel bonus è meglio lasciarlo lì per un secondo… lo uso dopo”, “se uccido prima il cattivone in alto forse è meglio”……..
    Ogni stanza della torre è ottimamente strutturata, proprio per spingere il giocatore a dar sfoggio di tutta la sua capacità creatività e della sua mente strategica.
    In molti hanno apprezzato lo stile comico/demenziale, tipicamente giapponese del titolo, oltre che la giocabilità e le qualità tecniche.Io ritengo che sia sicuramente un buon titolo ma non che sia un capolavoro, neanche considerando tutte le ottime qualità già descritte.
    Ecco quali sono le magagne: prima fra tutte la scarsità di schemi, solo 32. Troppo pochi per poter rivaleggiare con i mostri sacri Bubble Bobble e Rainbow Islands. Seconda: in questa versione per Commodore 64 non è possibile fare tutti i “trucchetti” attuabili con la versione arcade e nemmeno il comportamento degli sprite degli avversari è identico a quello della versione originale.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S590-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 42.1 KB 
ID: 239182Terza: la realizzazione tecnica. Sul C64 ho visto cose decisamente migliori. Tutti gli sprite sono ben definiti, animati e sono belli da vedere, ma non ce ne sono mai un’infinità su schermo e considerando l’impostazione grafica a schermate fisse non si può proprio dire che Rod Land sprema a fondo i chip del caro 8 bit Commodore. I bellissimi sfondi presenti nella versione a gettoni e anche in quella per Amiga 500 sono qui spariti! Certo, non pretendevo di vedere 64 colori a video ma qui proprio lo sfondo è tutto nero! Il risultato è una monotonia tremenda. Persino Bubble Bobble, che pure ha uno sfondo tutto nero, implementa una grafica meno ripetitiva perché, per disegnare le varie piattaforme, utilizza elementi più vari di quelli utilizzati nel titolo preso in esame.
    Il reparto audio svolge il suo dovere senza esagerare con effetti molto apprezzabili.
    Un titolo carino, piacevole e ben programmato, ma niente di eclatante.



    COMMENTO FINALE


    Una buona produzione che non ha grosse pretese. Tecnicamente si poteva fare di più ma gli sprite sono carini, definiti e ben animati e il sonoro dispone di buoni effetti. Dal punto di vista del gameplay non ci si può lamentare e questa conversione piacerà probabilmente a tutti quelli che hanno amato il coin-op. Consiglio di provarlo con un amico, giocare in due gioverà al divertimento.

    Dario "Dariolino78" Lanzetti





    Altre immagini:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S590-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 34.4 KB 
ID: 239183Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S590-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 19.2 KB 
ID: 239179Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S590-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 26.0 KB 
ID: 239184Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S590-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 23.6 KB 
ID: 239185Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S590-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 40.4 KB 
ID: 239186Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S590-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 39.9 KB 
ID: 239187Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S590-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 36.8 KB 
ID: 239188


    • Amy-Mor
      #1
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      Purtroppo mai vista al suo tempo questa versione x il piccolo di casa CommodoreAmato e giocato fino alla nausea nella conversione Amiga

    • Avatar ospiti
      #2
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Mai avuto..mi manca, ma sembra buono
      per amiga sì eccome

    • Bert
      #3
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Fu probabilmente uno degli ultimi giochi che vidi dal vivo sul C= 64, il gioco merita senza alcun dubbio ma purtroppo lo sfondo nero dona agli scenari un nonsoché che li rende veramente poco accattivanti. Cioè, non è che ci sarebbe voluto poi così tanto: uno sfondo azzurro con qualche nuvoletta tipo la versione Nes. Mah... Comunque, ottimo in sala, bello su Amiga, decente su C= 64. Voto su quest'ultimo: 6,5.
      Ultima modifica di Bert; 13-07-2010, 14:53.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X