Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Facebook: "Ci stiamo sempre più rivolgendo verso il mercato dei giocatori hardcore"

Facebook: "Ci stiamo sempre più rivolgendo verso il mercato dei giocatori hardcore"

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Facebook: "Ci stiamo sempre più rivolgendo verso il mercato dei giocatori hardcore"

    FacebookLo afferma Matt Wyndowe, product manager di Facebook, che, nel corso di un'intervista concessa ad Eurogamer (LINK), ha parlato delle nuove prospettive videoludiche "core" del noto social network:

    "Ci stiamo sempre più rivolgendo verso il mercato dei giocatori hardcore e in questo senso la collaborazione con Kixeye è molto importante. Si tratta di un team specializzato in questo tipo di giochi, in grado di produrre titoli di altissimo tasso tecnico ed estremamente divertenti da giocare. I ragazzi stanno lavorando sodo per creare una base di utenza molto ampia e questo è molto gratificante anche per noi come team."

    "FarmVille e CityVille sono giochi amati alla follia da chi apprezza quel genere. Negli ultimi anni però su Facebook sono arrivati anche utenti che cercano qualcosa di diverso, di più "maturo" ed è proprio per questo che ci siamo mossi in altre direzioni per differenziare l'offerta. Già ora è possibile giocare con titoli 'seri' e in futuro ce ne saranno sempre di più."

    LINK

    • AlextheLioNet
      #1
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Forse i Facebook games e, più in generale, i browser games iniziano realmente a differenziarsi e a puntare ad un pubblico più vasto che, almeno in teoria, potrebbe incluidere anche parte dei "core gamers". Vedremo...

    • Super Fabio Bros
      #2
      Super Fabio Bros ha commentato
      Modifica di un commento
      In fondo è solo un semplice espandersi degli orizzonti per entrambi i mercati. Quello tradizionale guarda con interesse i facebook games e le loro dinamiche, mentre il mercato dei browser games fa lo stesso con i giochi classici ed il suo pubblico. Due facce della stessa medaglia che non possono che osservarsi reciprocamente... Del resto se si guarda alla sola Zynga, che è la casa simbolo del settore, dalle meccaniche di Farmville a quelle di Cityville o il più recente Castleville c'è sempre stata una evoluzione graduale e una maggior cura del prodotto per poter attirare anche il pubblico abituato all'ottima fattura dei classici titoli retail. Un ottimo esempio è dato dal meno noto Indiana Jones - Adventure World, che addirittura sfrutta un franchise cinematografico e propone un gameplay decisamente elaborato, con buon comparto audiovisivo, elevandosi molto al di sopra degli standard dei browser games tradizionali.

    • striderhiryu
      #3
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      per carità, Facebook! Non è che ci siano limiti tecnici per realizzare giochi di spessore anche sul social network più utilizzato al mondo, il problema è che si rischia di giocare a videogiochi che ti chiedono l'obolo per continuare a giocare ogni 5 minuti, a seconda del gioco o della bravura del giocatore! Qualcuno dirà che in fondo non è nulla di nuovo, già accadeva in sala giochi molto tempo fa, e nessuno se ne lamentava...eppure vi sfido a farlo adesso, dopo più di 10 anni che siamo abituati diversamente!

    • Arthas90
      #4
      Arthas90 ha commentato
      Modifica di un commento
      Mario ha schiacciato un goomba condividi con settordici amici! Mario è atterrato dopo aver schiacciato un goomba condividi con il resto dei diciotterrimi amici, sei morto fai vedere quanto sei noob al resto del mondo... perfavore...

    • Phoenix
      #5
      Phoenix ha commentato
      Modifica di un commento
      se c'è una cosa che facebook ci ha insegnato è che in giro c'è molta gente stupida,cioè già si sapeva ma credo che il social network abbia contribuito ad accrescere la scemenza di molte persone...quali clienti migliori da imbrogliare?

    • AlextheLioNet
      #6
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Super Fabio Bros
      In fondo è solo un semplice espandersi degli orizzonti per entrambi i mercati. Quello tradizionale guarda con interesse i facebook games e le loro dinamiche, mentre il mercato dei browser games fa lo stesso con i giochi classici ed il suo pubblico. Due facce della stessa medaglia che non possono che osservarsi reciprocamente... Del resto se si guarda alla sola Zynga, che è la casa simbolo del settore, dalle meccaniche di Farmville a quelle di Cityville o il più recente Castleville c'è sempre stata una evoluzione graduale e una maggior cura del prodotto per poter attirare anche il pubblico abituato all'ottima fattura dei classici titoli retail. Un ottimo esempio è dato dal meno noto Indiana Jones - Adventure World, che addirittura sfrutta un franchise cinematografico e propone un gameplay decisamente elaborato, con buon comparto audiovisivo, elevandosi molto al di sopra degli standard dei browser games tradizionali.
      Quoto! Io cerco sembre di non avere alcun tipo di pregiudiziale... in particolar modo quando l'oggetto dell'eventuale preconcetto è un "contenitore" come Facebook. In effetti in un social network, almeno in via strettamente teorica, è possibile inserire un po' di tutto... anche sul fronte videoludico. Se in futuro i contenuti videogiochistici di Facebbok si andranno effettivamente differenziando, sarà senz'altro una svolta positiva. Fra l'altro non è nemmeno detto che la formula free-to-play sia negativa... come spesso capita, molto dipende da come viene applicata.

    • LordBritish
      #7
      LordBritish ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Arthas90
      Mario ha schiacciato un goomba condividi con settordici amici! Mario è atterrato dopo aver schiacciato un goomba condividi con il resto dei diciotterrimi amici, sei morto fai vedere quanto sei noob al resto del mondo... perfavore...
      Originariamente inviato da Phoenix
      se c'è una cosa che facebook ci ha insegnato è che in giro c'è molta gente stupida,cioè già si sapeva ma credo che il social network abbia contribuito ad accrescere la scemenza di molte persone...quali clienti migliori da imbrogliare?
      Io invece quoto i due signori qui sopra.

      Facebook games? Al rogo!

    • Dirk The Daring
      #8
      Dirk The Daring ha commentato
      Modifica di un commento
      Eh già perchè tipicamente i giocatori hardcore sono quelli per cui non importa la bravura e l'impegno per completare un gioco ma piuttosto il numero di amici che lo giocano e a cui son disposti a rompersi le scatole per farsi annaffiare i cavolfiori virtuali... ma perpiacere...

    • Avatar ospiti
      #9
      MBry0 ha commentato
      Modifica di un commento
      Oh ragazzi, non è mica semplice piantare zucchine mentre si innaffiano i cavolfiori! [mi piace] [ma anche no]

    • AlextheLioNet
      #10
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Dirk The Daring
      Eh già perchè tipicamente i giocatori hardcore sono quelli per cui non importa la bravura e l'impegno per completare un gioco ma piuttosto il numero di amici che lo giocano e a cui son disposti a rompersi le scatole per farsi annaffiare i cavolfiori virtuali... ma perpiacere...
      Beh... il fatto stesso che Matt Wyndowe abbia dichiarato "Ci stiamo sempre più rivolgendo verso il mercato dei giocatori hardcore" significa che l'attuale offerta videoludica di Facebook non è hardcore... anche se, tanto per non generalizzare, già non dovrebbero mancare titoli un filino più "impegnati"... o un attimino "meno disimpegnati". In effetti quella ventilata dal Product Manager del social network è semplicemente una promessa ( http://www.complex.com/video-games/2...hardcore-games )... tutto sta a vedere se poi sarà effettivamente mantenuta. Tutto sommato, si tratterebbe di riversare altri contenuti videoludici un po' diversi dagli attuali nell'eterogeneo "contenitore Facebook"...
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-07-2012, 23:17.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X