Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Solomon's Key 2 disponibile per Amiga Classic

Solomon's Key 2 disponibile per Amiga Classic

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Solomon's Key 2 disponibile per Amiga Classic

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sk2-00.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 15.4 KB 
ID: 268554Terzo rilascio in campo homebrew per Amiga classic di questo inizio 2015, vede Solomon's Key 2 arrivare direttamente dalla terra del sol levante e, precisamente, dagli ambienti dell'otto bit targato Nintendo, il meglio noto Nes.

    Curato dall'utente Hukka (purtroppo non si è a conoscenza del vero nome) questo porting molto atteso dalla comunità Amiga è sviluppato in 100% Assembler, quindi giocabile con buone prestazioni su qualsiasi macchina Amiga dal 500 in poi.

    Benché il prodotto si presenti praticamente identico alla versione originale, partendo dalla simpatica intro a schermate fisse, passando per il sonoro e arrivando alla grafica vera e propria in game, a detta del programmatore alcune cose sono comunque dovute restare fuori dalla release finale. Non c'è nessun approfondimento su questa faccenda, ma solo una piccola lista scritta sul sito dell'autore.

    Dunque mancano all'appello:

    - I livelli ambientati nel castello e quelli con la lava, sostituiti da altri personalizzati in linea con il resto dei quadri presenti.

    - Lo scontro col boss finale (e di questo me ne dispiaccio tanto...)

    - Alcune animazioni e alcuni sfx.

    Il gioco è comunque terminabile al 100% con la sua bella sequenza finale ad attenderci.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   hqdefault.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 9.9 KB 
ID: 268555Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   0.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 83.4 KB 
ID: 268556Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 86.0 KB 
ID: 268557

    Cosa aspettiamo allora?

    Scarichiamo l'ADF, trasferiamolo su un vero floppy e facciamolo rullare nel drive del nostro fido Amiga, ne vale veramente la pena.

    Il vostro Amighevole "Amy-Mor" di quartiere!

    • AlextheLioNet
      #1
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Oooh... e meno male questo gira su tutti gli Amiga...



      ... anche perchè, secondo il mio personalissimo parere, vedere giochi (homebrew o meno che siano) con una grafica tipo "NES e dintorni" (e in certi casi il "NES e dintorni" è fin troppo generoso) che per girare richiedono macchine con 68030... non è esattamente il massimo della vita.

    • Amy-Mor
      #2
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      No Alex anche tu con questa storia che non girano su tutti gli Amiga?!?!?!?!?!Tutti i giochi di cui posto news GIARNO SU TUTTI GLI AMIGA ESISTENTI

      Il fatto che in giro da un po di anni c'è questo Backbone che è di per se lento, non è una questione di incompatibilità, i giochi Backbone sono lenti su Amiga inferiori allo 030, non incompatibili con Ocs-Ecs.

      Questo porting, differentemente, è fatto in puro Assembler, per questo più performante con Amiga.

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Amy-Mor
      No Alex anche tu con questa storia che non girano su tutti gli Amiga?!?!?!?!?!Tutti i giochi di cui posto news GIARNO SU TUTTI GLI AMIGA ESISTENTI

      Il fatto che in giro da un po di anni c'è questo Backbone che è di per se lento, non è una questione di incompatibilità, i giochi Backbone sono lenti su Amiga inferiori allo 030, non incompatibili con Ocs-Ecs.

      Questo porting, differentemente, è fatto in puro Assembler, per questo più performante con Amiga.
      Sì... l'avevo capito e in effetti prima mi sono espresso male Con "per girare richiedono" intendevo "per girare fluidamente..." All'Assembler non si comanda!
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-01-2015, 22:12.

    • Bert
      #4
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      La maledizione delle conversioni per Amiga continua, ma che diamine devo fare per averne una precisa all'originale, comprarmi uno Sharp X68000??? Ovviamente scherzo, ringraziamo che non è stata fatta col Backbone, carina comunque per quello che offre! Piuttosto, avete sentito che l’autore del gioco Smurf Rescue è stato diffidato dal proseguire a distribuirlo? Cioè, per un giochino amatoriale fatto per un sistema morto e sepolto, senza offesa…

    • Amy-Mor
      #5
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Bert
      La maledizione delle conversioni per Amiga continua, ma che diamine devo fare per averne una precisa all'originale, comprarmi uno Sharp X68000??? Ovviamente scherzo, ringraziamo che non è stata fatta col Backbone, carina comunque per quello che offre! Piuttosto, avete sentito che l’autore del gioco Smurf Rescue è stato diffidato dal proseguire a distribuirlo? Cioè, per un giochino amatoriale fatto per un sistema morto e sepolto, senza offesa…
      ahahahahahha!!!!Dai Bert, altrimenti non sarebbe AMIGA fino in fondo!!!!

      Cmq questione spinosa quella del caso Hipoonios e del suo Rescue Smurf.
      Fa riflettere anche sul fatto che anche piccole produzione come la medesima, raggiungano ormai vette di pubblico tempo addietro impensabili.

      E' in causa con lo studio Peyo che gli ha chiesto ben duemila euro di risarcimento per aver violato i diritti di copyright su i Puffi...In fondo, in fondo, tutti i torti non hanno.

      Il suo avvocato lo difenderà facendo presente che non è un prodotto creato a scopo di lucro e per un sistema fuori commercio, ma il marchio Amiga è tutt'ora commerciale e pienamente in vendita con i sistemi PPC+AmigaOS 4.x, quindi la questione si fa pienamente delicata.

      Vedremo...

    • Bert
      #6
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Amy-Mor
      E' in causa con lo studio Peyo che gli ha chiesto ben duemila euro di risarcimento per aver violato i diritti di copyright su i Puffi...In fondo, in fondo, tutti i torti non hanno.

      Il suo avvocato lo difenderà facendo presente che non è un prodotto creato a scopo di lucro e per un sistema fuori commercio, ma il marchio Amiga è tutt'ora commerciale e pienamente in vendita con i sistemi PPC+AmigaOS 4.x, quindi la questione si fa pienamente delicata.
      Diamine, sapevo solo della diffida, non immaginavo che addirittura fosse stata intentata una causa! Tutelare il copyright è sacrosantissimo, forse però bisognerebbe avere il buon senso e quel minimo di elasticità riguardo a non perseguire quelle produzioni amatoriali che non tolgono nulla a nessuno, ma anzi non fanno altro che della sana pubblicità al brand. Avessi posseduto io i diritti, avrei lasciato correre visto anche l’ininfluenza ai fini del business. Mah…
      Ultima modifica di Bert; 02-02-2015, 17:15.

    • maxtex74
      #7
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Bellina ,questa conversione ,gira pure su tutti gli Amiga!!!Scritto con Assembler? Linguaggio ostico ,pensavo morto ,ma per far girare al massimo i giochi su Amiga ,se ricordo bene...

      Non conosco l'originale ,ma la grafica dei mattoncini mi pare troppo pacchiana e l'Amiga sà fare di più ,ma a caval donato non si guarda in bocca ...e gira su tutti gli Amiga!!!

    • maxtex74
      #8
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Amy-Mor
      ahahahahahha!!!!Dai Bert, altrimenti non sarebbe AMIGA fino in fondo!!!!

      Cmq questione spinosa quella del caso Hipoonios e del suo Rescue Smurf.
      Fa riflettere anche sul fatto che anche piccole produzione come la medesima, raggiungano ormai vette di pubblico tempo addietro impensabili.

      E' in causa con lo studio Peyo che gli ha chiesto ben duemila euro di risarcimento per aver violato i diritti di copyright su i Puffi...In fondo, in fondo, tutti i torti non hanno.

      Il suo avvocato lo difenderà facendo presente che non è un prodotto creato a scopo di lucro e per un sistema fuori commercio, ma il marchio Amiga è tutt'ora commerciale e pienamente in vendita con i sistemi PPC+AmigaOS 4.x, quindi la questione si fa pienamente delicata.

      Vedremo...
      Immaginavo che succedeva una cosa del genere , il marchio Amiga esiste ed commerciato e i Puffi sono coperti da copyright ,il tizio doveva saperlo , poteva usare altri personaggi ,magari personali ,della proprio ingegno ,no fregarli ad un altro gioco...magari anche gli autori di Smurfs per Master System gli fanno causa ...che vergogna.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X