Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

HALO 2600 in vendita in ATARIAGE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    HALO 2600 in vendita in ATARIAGE

    ATARIAGE ha ultimato la preparazione di HALO 2600, un gioco che un amante di questa console non deve farsi sfuggire.
    Pubblico qui il link:

    #2
    ottima segnalazione ocram! io ne approfitto per segnalarvi la rece di halo2600 - LINK - ad oper del grande Mac
    Web Designer Freelance
    Chiocciola Web

    "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

    Commenta


      #3
      Grazie per l'elogio, Sandro !

      Una gestazione un tantino "sofferta" quella della commercializzazione "di secondo lancio" per Halo2600, se si conta che la mia copia l'ho avuta giusto poco prima del VGH 2010 ! Ok, era la primissima release in PAL, avuta (25 $) in esclusiva per la presentazione, però erano già state vendute 200 cartridge in formato NTSC, tutte sprovviste di box e/o istruzioni...
      Ebbene, a questi ultimi ci ha pensato il "solito" Sig. Oberhaeuser con una delle sue "solite" ottime realizzazioni... ma, come sempre, il prezzo "globale" è salito non di poco...

      Come già detto, il gioco è un capolavoro di programmazione e fa onore al realizzatore e al sistema su cui gira !
      Un vero must per tutti i possessori di VCS...
      ma ADESSO costicchia un tantino !!!
      Marco"MacDLSA"Marabelli

      RetrogamingHistory Staff
      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

      Commenta


        #4
        Ottima realizzazione (anche ottimo articolo Mac).

        E' bello vedere come una persona che ha avuto una grande carriera del settore, abbia ancora voglia di farsi le nottate (almeno credo) a programmare una console degli anni 80.

        Commenta


          #5
          Stavo per acquistare ad occhi chiusi Halo2600 , visto le considerazioni a dir poco entusiastiche che vi sono in rete .
          Fortunatamente ho avuto modo di provarlo in emulazione ... mi e sembrato uno dei giochi più sopravvalutato in assoluto del VCS , sia rispetto hai giochi classici che rispetto a quelli odierni , sotto ogni punto di vista (tecnico e di giocabilità/longevità) . Ovviamente mi sono subito tolto dalla mente l'idea di comprarlo .

          Solo a me ha fatto questo effetto ? Giusto per sapere se andare dal medico o meno ....
          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

          Commenta


            #6
            Mirko, se ti leggi attentamente la recensione capirai che Halo2600 è un prodotto che è qualificabile con una sorta di "insieme di parole" :
            > sfida
            > esercizio di programmazione
            > incredibile realizzazione
            Una sfida perchè dopo decenni di astinenza il programmatore si è rimesso a "smanettare" con il 6507
            Un esercizio perchè Eddy, questo il nome del "giovanotto", ha iniziato il tutto come tale
            Incredibile perchè in soli 4K Halo2600 racchiude 64 livelli, sprite di qualsivolgia dimensione conosciuta al TIA, niente blinking ed altro ancora...
            Leggi, leggi... e, soprattutto, giocaci ancora, và, così ti renderai conto da solo cos'è effettivamente questo gioco !!!
            Marco"MacDLSA"Marabelli

            RetrogamingHistory Staff
            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

            Commenta


              #7
              Un gioco per ATARI venduto a 50 euro????????
              AHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHA

              ma chi vuoi che lo compri???? XD (e poi in quanti saranno a possedere ancora un atari? io stesso che la possedevo ora non ce lho piu XD) a quel punto mettilo su desura o steam come indie a 5 euri che è pure troppo XDXD

              Commenta


                #8
                Ognuno ha il "suo" retrogaming, caro Cris.
                E fino ad ora c'è stato rispetto, anche in quei rari casi di "console war" in cui ci si prendeva a schiaffi per dire la nostra sul fatto che era meglio un 2600 rispetto ad un Intellivision piuttosto che un MegaDrive rispetto ad un NES !

                Possedevi un Atari ed ora non l'hai più ? Bè, condoglianze, giovanotto !

                AH : non ti cancello il messaggio perchè voglio che lo vedano anche altri utenti...
                Marco"MacDLSA"Marabelli

                RetrogamingHistory Staff
                Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da CrisDrago Visualizza il messaggio
                  Un gioco per ATARI venduto a 50 euro????????
                  AHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHA

                  ma chi vuoi che lo compri???? XD (e poi in quanti saranno a possedere ancora un atari? io stesso che la possedevo ora non ce lho piu XD) a quel punto mettilo su desura o steam come indie a 5 euri che è pure troppo XDXD
                  Eccomi presente...io lo comprerei...solo perché è Halo, il motivo nel lontano 2001 per cui decisi di comparmi una Xbox e solo per il fatto di avere un gioco programmato oggi per una console di ieri, questa cosa è molto fascinosa

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                    Ognuno ha il "suo" retrogaming, caro Cris.
                    E fino ad ora c'è stato rispetto, anche in quei rari casi di "console war" in cui ci si prendeva a schiaffi per dire la nostra sul fatto che era meglio un 2600 rispetto ad un Intellivision piuttosto che un MegaDrive rispetto ad un NES !

                    Possedevi un Atari ed ora non l'hai più ? Bè, condoglianze, giovanotto !

                    AH : non ti cancello il messaggio perchè voglio che lo vedano anche altri utenti...
                    50 euro per un gioco del genere sono un furto dai
                    Ci son indie che richiedano anche mesi di realizzazione venduti a 20 euro, e mi vai a vendere a 50 euro un giochino che sembra l'ET per atari che avra richiesto si e no 1 settimana di programmazione?
                    Io a questi (i programmatori) li rido in faccia altrochè :'D
                    Ovviamente non mi riferivo a chi li compra perche ognuno coi soldi fa quello che vuole chiaro ^^

                    Senza contare che ci son giochi come STREET OF RAGE Remake che ha richiesto quasi 8 anni di lavoro, con una miriade di stage e cose nuove rilasciati GRATIS (tanto per far capire).

                    Mi sarò lasciato anche andare e sbagliato i modi (chiedo scusa non volevo offendere), tuttavia rimango della mia opinione.
                    Ultima modifica di CrisDrago; 23-04-2014, 02:39.

                    Commenta


                      #11
                      @Akira76 : ecco, sarebbe stato interessante sapere quale sarebbe stata l'accoglienza di questo gioco , se si fosse chiamato "Ciccio Pasticcio 2600" , e magari non scritto da un ex VP di Microsoft ma da un tizio qualunque.

                      Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                      Mirko, se ti leggi attentamente la recensione capirai che Halo2600 è un prodotto che è qualificabile con una sorta di "insieme di parole" :
                      > sfida
                      > esercizio di programmazione
                      > incredibile realizzazione
                      Una sfida perchè dopo decenni di astinenza il programmatore si è rimesso a "smanettare" con il 6507
                      Un esercizio perchè Eddy, questo il nome del "giovanotto", ha iniziato il tutto come tale
                      Incredibile perchè in soli 4K Halo2600 racchiude 64 livelli, sprite di qualsivolgia dimensione conosciuta al TIA, niente blinking ed altro ancora...
                      Leggi, leggi... e, soprattutto, giocaci ancora, và, così ti renderai conto da solo cos'è effettivamente questo gioco !!!
                      Caro Marco, io leggo e ci rigioco , ma la zuppa è sempre quella .
                      Che sia una sfida ed un esercizio lo so , lo ha detto anche lui ; ed in effetti tale è : non è un capolavoro cui molti credono e dicono ; poi come sempre in questi casi , si entra nel soggettivo , e proprio perché si entra nel soggettivo mi incuriosiva sapere se qualcun'altro la pensa come me.
                      A mio avviso tecnicamente è una realizzazione normalissima e dignitosa , ma non è da strapparsi i capelli (e questo è un dato oggettivo), se vuoi possiamo approfondire ; ad esempio la mancanza dello score ne ammazza la longevità (ci sono molti livelli i quali puoi passarli senza sparare un colpo : se ci fosse stato il punteggio, saresti stato "obbligato" a fare piazza pulita di nemici , giusto per alzarne il valore).

                      Era giusto per parlarne Marco , nulla di che .... Non vorrei avere fraintendimenti proprio con te : la tua rimane una bellissima ed appassionata recensione
                      Ultima modifica di Dr_Who; 23-04-2014, 11:35.
                      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                      Commenta


                        #12
                        Come già detto, ognuno ha il suo retrogaming ( ad esempio, quello "Streets of rage" io manco lo conoscevo. Ho persino dovuto aprire wikipedia per capire che è una troiata di picchiaduro a scorrimento... ).
                        Il mio "si ferma" probabilmente prima che "inizi" il tuo, perciò... perciò niente... ribadisco ancora: ad ognuno il suo !

                        Se uno desidera "solamente" giocare ad Halo2600, ricordo a tutti coloro che non dovessero saperlo (...) che sin dal 2010, anno di "rilascio ufficiale" del gioco, è disponibile gratuitamente l'immagine "ROM" ( di 4 Kbytes ) scaricabile direttamente dal sito di AtariAge ed utilizzabile sugli emulatori di VCS/2600.

                        Chi invece volesse giocare sul proprio hardware originale e/o per questioni collezionistiche, dallo "store" di AtariAge può acquistare sia la sola cartuccia gioco sia il "package" composto da cartuccia gioco con relativa etichetta, confezione in cartone 400gr. cordonata e stampata in alta risoluzione e libretto istruzioni/illustrazioni.
                        I costi d'acquisto sono:
                        25 $ ( 18 € al cambio attuale ) per una cartuccia "loose"
                        50 $ ( 36€ al cambio attuale ) per tutto il "package"

                        Per quello che riguarda il costo della singola cartuccia, per rispetto del produttore non posso estrapolare, nemmeno in maniera approssimativa i "suoi" costi di produzione...
                        Si sappi, comunque, che per il solo acquisto di una schedina programmabile e compatibile con lo "slot" dell' Atari VCS/2600 si devono spendere circa 10 $...

                        Per quanto riguarda il costo della confezione, invece, si deve per forza far riferimento ai costi di produzione PRIVATA "su piccola scala" di tali involucri, forzatamente superiori a quelli della produzione INDUSTRIALE su "larga scala" delle confezioni prodotte all'epoca...
                        La stampa lasercolor in alta risoluzione comporta un'ulteriore spesa, e così pure anche il post-trattamento antigraffio e anti-UV.
                        La cordonatura del cartone, in ultimo, "dà il colpo di grazia" al costo definitivo, al quale si aggiunge comunque anche un piccolo margine di guadagno del produttore ( guadagno che in ogni caso serve anche alla manutenzione degli strumenti utilizzati per "trattare" le grafiche, dall'elaborazione alla "messa in opera" del tutto... ).

                        Detto questo, Eddy Fries, il programmatore di Halo2600 ( che ho conosciuto nel 2010 quando si trattò di "sbrigare" alcune pratiche per la concessione dei permessi per la presentazione ufficiale del gioco in Europa... ma per saperne di più invito alla lettura di qualsivoglia informazione su Halo2600 e su Eddy Fries, qui su RH e, volendo, anche "fuori" ) e che PER INCISO è il creatore della XBox "prima versione" e del concept di Halo, ha un guadagno netto, principalmente dovuto ai diritti di "gestione" dei personaggi e del nome del gioco, di pochissimi Dollari per ogni cartuccia venduta, mentre il rivenditore ( AtariAge ), come peraltro succede per TUTTI i giochi in vendita dallo "Store" ( quindi non soltanto con Halo2600 ), impiega i "proventi" per mantenere il sito, acquistare nuova strumentazione ( informatica ed elettronica, schedine programmabili ove "inserire" nuovi giochi e tonnellate di cartucce non più funzionanti "da svuotare" dimodochè l'involucro plastico possa essere "riempito" con le schedine appena menzionate ), promuovere iniziative quali fiere, mostre/expo per poter coinvolgere tutti gli appassionati del settore e, ultimo ma non ultimo, incentivare la programmazione di quei "vetusti" ( e di gestione parecchio più difficoltosa rispetto ai moderni sistemi di intrattenimento ) processori contenuti all'interno delle macchine da gioco che hanno fatto la storia.
                        Ora, non è che di tali cartucce se ne vendano in quantità spropositata: ogni singola produzione di cartucce si attesta intorno alle 100 / 150 unità, e QUASI TUTTE sono "su prenotazione"...

                        Spero che la mia disamina sull'argomento abbia perlomeno chiarito qualche "questione"...
                        Devo dirti altro ?
                        ... se proprio vuoi ti posso mettere in contatto con il programmatore di Halo2600 direttamente qui sul nostro bel Forum...
                        Marco"MacDLSA"Marabelli

                        RetrogamingHistory Staff
                        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                        Commenta


                          #13
                          @Mirko:
                          Mi stupisci... e sì che tu sei anche in grado di programmare il 6507 !!!
                          Prendila come vuoi, ma sei l'unico al mondo, da quattro anni a questa parte, dal quale mi sia capitato di sentire che il programma di Halo2600 è un programma "comune" !
                          Ma per carità, ci mancherebbe che mi "pigliassi con te" per una cosa "futile" come questa...

                          Facciamo così: apri la rom di Halo2600 nella console di debugging, prova a "carpire qualche segreto" e poi ne riparliamo...
                          Marco"MacDLSA"Marabelli

                          RetrogamingHistory Staff
                          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                            Spero che la mia disamina sull'argomento abbia perlomeno chiarito qualche "questione"...
                            Devo dirti altro ?
                            ... se proprio vuoi ti posso mettere in contatto con il programmatore di Halo2600 direttamente qui sul nostro bel Forum...
                            E' più che sufficiente Marco , non c'è nulla da aggiungere.
                            Ehm ... no , non mi sembra il caso di scomodare Eddy per una tale questione di così poco conto...
                            Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                              Facciamo così: apri la rom di Halo2600 nella console di debugging, prova a "carpire qualche segreto" e poi ne riparliamo...
                              Tu mi tenti Marco
                              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X