Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giocare ai titoli per Atari 400/800 XL/XE... online

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Ecco. Io invece ho un bel ricordo di quel periodo. Una specie di C.A.R. di addestramento. Mi ricordo le discussioni con i commodoriani a " chi c'è l'aveva più lungo" e il fatto di essere perennemente in lotta contro una società che sembrava conoscere solo il C64. Era un po' come avere la LANEROSSI VICENZA e voler provare a battere la JUVE. nonostante tutto mi ricordo con piacere i traffici postali con gente di tutta Italia per ottenere i programmi, cosa non facile e che si metteva su tramite le bacheche sulle riviste specializzate. Quando poi sono passato ad Amiga era un altro pianeta. Programmi ovunque è amighisti anche sotto i sassi. Ma mi sembrava troppo facile. Era quasi banale trovare software e hardware. È stato bello anche con Amiga ma con Atari me l'ero guadagnato
    Sono uno che quando si siede al ristorante ha l'aria di essere stato già servito

    Commenta


      #17
      Anch'io ho davvero dei bellissimi ricordi legati all'Atari 800XL. Vero che non si trovava granchè, ma alla fin fine... quel che avevi te lo gustavi di più. E poi finivi per fare del retrogaming ante-litteram, visto che i giochi erano generalmente già vecchi, quando li vedevi per la prima volta...

      Ah... fra l'altro c'è da dire che al tempo mi divertivo moltissimo a cazzeggiare con l'Atari BASIC... con l'aiuto di manuali (devo dire che ne avevo uno molto ben fatto) e di spunti tipo "Giochiamo con Atari":

      http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...45960087,d.ZWU
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
        Anch'io ho davvero dei bellissimi ricordi legati all'Atari 800XL. Vero che non si trovava granchè, ma alla http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...45960087,d.ZWU
        Grazie al tuo link ho scoperto un sito che ha pubblicato alcuni libri del mio sito, scansionati da un mio amico, senza neanche citarne la fonte.

        Molto corretto!
        Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da Philsan Visualizza il messaggio
          Grazie al tuo link ho scoperto un sito che ha pubblicato alcuni libri del mio sito, scansionati da un mio amico, senza neanche citarne la fonte.

          Molto corretto!

          Ah... è stato per puro caso! L'ho scoperto semplicemente googlando... e non lo avevo mai visitato prima


          La pagina con i libri su Atari è quì:

          http://www.vintagecomputer.it/atari/22/table/category


          Fra l'altro c'è anche il manuale che usavo per il BASIC...

          http://www.vintagecomputer.it/atari/...cumentdownload
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #20
            Tutti libri tratti dal sito nel quale sto cercando di raccogliere e preservare il materiale cartaceo in lingua italiana che riguarda gli 8 bit Atari:


            Ricordo di aver già visto quel sito quando pubblicò questo sfondone:
            Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da Philsan Visualizza il messaggio
              Ricordo di aver già visto quel sito quando pubblicò questo sfondone:
              http://www.vintagecomputer.it/news/i...compie-30-anni

              Già... ma quanto ha realmente venduto il C64?

              Le cifre che girano vanno da un massimo di 30 milioni ad un minimo di 12,5... passando per gli inyermendi di 17 e 22...


              Fra l'altro nell'articolo "incriminato" si scrive anche "mantiene il primato come il pc piu' venduto della storia"... il "pc"? Forse sarebbe indicativamente più corretto etichettarlo come "home computer" che non come "personal computer"...
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #22
                Ah ah, non avevo notato l'uso dell'acronimo "PC"!
                Anch'io preferisco la definizione "home computer".

                La notizia riportata dal sito è un classico caso di disinformazione amplificata dal web.
                Qualcuno (spesso un giornalista) senza conoscenze della materia pubblica una notizia.
                Vari siti la copiano acriticamente e la notizia si diffonde, acquistando autorevolezza.

                In questo caso credo che il colpevole sia un giornalista de La Stampa oppure dell'ANSA.
                Guarda su quanti siti si è diffusa la disinformazione: http://www.google.ch/#hl=it&q=commod...w=1391&bih=917
                Qualcuno, magari fra qualche anno, sosterrà l'attendibilità dei 70 milioni di pezzi venduti essendo un dato presente in molti siti.

                Attenzione!
                Vedo ora che anche Wikipedia Italia riporta questo dato!
                Cita proprio l'articolo della stampa (e a sproposito un thread nel quale si discute di cifre decisamente inferiori)...

                Ovviamente Wikipedia in altre lingue non riporta la cifra di 70 milioni...
                Interessante è questo articolo: http://www.pagetable.com/?p=547
                Ultima modifica di Philsan; 06-05-2013, 21:34.
                Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da Philsan Visualizza il messaggio
                  Tra l'altro interessante è questo articolo: http://www.pagetable.com/?p=547

                  E' proprio lì che avevo letto le cifre, citate nel mio post precedente, quelle che vanno da un minimo di 12,5 ad un massimo di 30 milioni...

                  E per quanto riguarda la "qualifica" di "home computer"... in un certo senso "fa fede" l'ultimo album dei Press Play On Tape...

                  PPOT_Home-Computer.jpg
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #24
                    Non male come servizio... ma giocare con la tastiera non è il massimo

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da VIC-30 Visualizza il messaggio
                      Non male come servizio... ma giocare con la tastiera non è il massimo
                      Beh se ci tieni puoi usare joy2key o xpadder che permettono di assegnare i tasti della tastiera (scusate la ridondanza ) sul pad\joystick.

                      Ad ogni modo considero questi servizi web buoni solo per qualche "partita frugale" magari quando non si è sul proprio pc, e non si vuole scaricare installare nulla (in ufficio tipo ) mentre per giocare seriamente meglio passare ad altri emulatori tipo il mi pare anche qui già citato Altirra, che ho provato di recente e devo dire che è veramente ottimo.





                      Per

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
                        Beh se ci tieni puoi usare joy2key o xpadder che permettono di assegnare i tasti della tastiera (scusate la ridondanza ) sul pad\joystick.

                        Ottimo! Non sapevo si potesse risolvere così... grazie! :-)

                        Con un pad inizia a diventare un surrogato accettabile...

                        Commenta


                          #27
                          Sito utile per farsi un'idea dei giochi in anteprima :-)

                          Commenta


                            #28
                            Atari 400 con espansione a 48Kb

                            Se non erro può far girare (quasi) tutti i giochi su cartuccia, poi mi piace il look vintage!
                            Qui una carrellata di foto dell'Atari 400 e qualche altra curiosità, come la versione di Pac-Man programmata da John Harris
                            Ultima modifica di WEMEDIA; 21-06-2017, 16:52.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X