Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Snes 1-chip mod 50/60 hz & region free

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Buon divertimento!

    Commenta


      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
      Se comunque vuoi avere il segnale a colori a 60hz con il cavo standard (composito) puoi sostituire il deviatore di selezione degli hz (quello collegato ai cristalli) con uno a 3 vie.
      La via in più la utilizzerai per fornire la 5v (60hz) o la GND (50hz) al pin 9 (sollevato dalla scheda) dell encoder video.
      In questo caso che succederebbe con l'RF?

      Commenta


        se non si imposta l encoder correttamente bianco e nero a 60hz, o forse peggio

        Commenta


          Sì, dicevo mettendo uno switch a 3 vie e collegando il pin 9 con +5 a 60hz e con gnd a 50, insomma se vedo a colori col composito vedrò a colori anche con l'rf? Non che mi interessi nella pratica..

          Commenta


            ottieni un segnale rf a colori, ma con frequenza colore ntsc.
            Sul mio trinitron il composito ntsc funziona tranquillamente ma l rf no, lo vedo lo stesso in bianco e nero, anche se il segnale rf non ha nessun problema e a prescidere da quale console ntsc io stia usando.

            penso che sia un problema per molte tv, non solo i trinitron simili al mio.

            Commenta


              Ok! Se riesco a fare anch'io la mod magari provo e ti dico sul mio tv come si comporta..
              A proposito, hai da suggerire qualche tecnica particolare per sollevare i 3 pin?

              Commenta


                Di non avere fretta.
                Mentre riscaldi infili l ago lateralemte e sollevi, deve venire su senza forza.
                Agisci un po da destra un po da sinistra, un po da destra e un po da sinistra, se tiri su solo da un lato si piegherà e rischi di romperlo.

                Ti verra naturale usare i pin accanto come fulcro per la leva, cerca di non farlo, anche loro stanno prendendo calore e potresti spostarli.



                Inizia da quello dell encoder che è il più spaziato, poi cic e infine chippone. Cosi prendi fiducia man mano che la situazione si complica.

                Commenta


                  Grazie ancora una volta per il prezioso aiuto, spero di poterti dire a breve di esserci riuscito anch'io
                  Per quegli switch a slitta ho speranza di riuscire ad incollarli alla plastica dello snes o devo forare e mettere le viti..

                  Commenta


                    con le viti è più profescional...
                    ma attack + colla a caldo sicuramente ce la fanno.

                    Commenta


                      A me le viti non piacciono molto esteticamente, bho magari ce le metto alla fine.

                      Commenta


                        già se ci metti due bulloncini con il buco in testa esagonale, magari in alluminio che rimangono opache, può diventare anche un abbellimento...

                        Commenta


                          Io l'ho fatta così la modifica......non è il massimo x l'estetica ma almeno funziona perfettamente....

                          Commenta


                            Il +5 al pin 9 dell'encoder non deve passare per la resistenza di 2200 ohm, giusto?
                            +5 diretto?

                            Commenta


                              giusto, il pin deve essere sollevato dalla scheda

                              Commenta


                                Si infatti, ieri ho fatto così e sembra funzionare tutto a dovere. Solo col composito mi pare si veda peggio di prima.. avrò provato mezza volta prima della mod, ma ricordo una qualità nettamente superiore anche solo con l'RF (ora con l'rf non ho provato perchè non trovo il cavo).
                                Poco male, con l'RGB è una bomba

                                Grazie delle dritte.. è stato "relativamente" facile alzare i pin, addirittura il più temuto alla fine è stato il più veloce di tutti a venire via (chippone). A breve metto le foto del risultato finale sulla console

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X