Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dolphin - Emulatore Nitendo WII & Gamecube

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Dolphin - Emulatore Nitendo WII & Gamecube

    Apro un topic apposito dedicato al Dolphin per richiedere un informazione.
    In rete, ovviamente su Youtube, trovo alcuni video dove fanno girare abbastanza bene Virtua Striker 3 2002 sul Dolphin (anche in video di 2-3 anni fa) mentre io seppur utilizzando l'ultimo emulatore uscito (al momento alla versione 4.0), il suddetto gioco continua ad andarmi molto lento (tipo 10 fps) e con gravi problemi grafici (texture per alcuni giocatori totalmente assenti).
    Volevo chiedere se qui cè qualcuno che riesce a giocare al suddetto titolo senza i problemi riscontrati, e nel caso quali configurazioni per l'emulatore utilizzare (io utilizzo quelle di default usate dall'emulatore stesso). Grazie.

    #2
    Ok, smanettando tra le impostazioni son riuscito a migliorare un po la situazione e renderlo almeno quasi giocabile ma comunque non soddisfacente ancora :/

    Riporto qui quello che ho messo, ricordando che stò usando l'ultima versione del Dolphin che è la 4.0.

    Allora ho lasciato le impostazioni di default previste dall' emu una volta scaricato, poi sono andato in:

    [Video]
    (Generale): Abilitato Motore: Direct3D39, quello piu rapido.
    (Hacks): Precisione settata su: Rapida
    Cache della Display List: Attivata, velocizza leggeremente l'emulazione
    Decorer Texture OpenMP: Attivata, anche questa velocizza l'emulazione
    Calcolo Rapido Profondita: Attivata, idem con patate anche se era gia pre-configurato.
    Salta accesso della CPU alla EFB: questo mi ha dato un notevole incremento


    Con queste impostazioni son passato ad una media di 4-9/11 FPS a circa 21-45 FPS, molto buono ma non ancora sufficente (in alcuni frangenti abbastanza fluido, ma persistono spesso molti rallentamenti).
    L'unica cosa positiva è che sembra al momento, non ripetersi piu il problema delle texture mancanti ad alcuni giocatori.

    Se qualcuno trova delle configurazioni che migliorino la situazione non esiti di segnalare!
    Ultima modifica di CrisDrago; 10-02-2014, 00:12.

    Commenta


      #3
      C'è troppo da smanare con gli emulatori....io con il dolphin ci ho provato per diverse settimane per i resident evil...alla fine mi son comprato una wii.
      Non potendo, vuoi per soldi o altro, ogni configurazione può andar bene su una versione e malissimo in quella dopo...ahimè, peccato perchè tramite emulatore si poteva settare una grafica di gran lunga superiore a quella della console...ma giocare a rallentatore è una cosa un pò fastidiosa.
      "L'ottimismo è il profumo della vita....l'ottimismo vooooooola!!! "

      Commenta


        #4
        Per quanto riguarda i setting per emulare al meglio i giochi su dolphin la risorsa migliore è senz'altro la wiki ufficiale:

        Sfortunatamente virtua striker ha i feedback di un solo tester, ma per altri giochi trovi molte indicazioni, magari di qualcuno che ha anche una configurazione prossima alla tua.
        Ad ogni modo concordo con Ipman, con questi emulatori un pò "acerbi" (non so se il termine sia esatto, non credo che vedremo mai un'emulatore 100% compatibile per gamecube&wii) è più il tempo che si passa a smanettare fra le impostazioni che quello che si passa a videogiocare. Poi per carità, c'è chi trae divertimento anche da quello

        Commenta


          #5
          Di sicuro con un processore potente aumenta la fluidità. ..il Dolphin è cmq avarissimo di risorse per cui dimentichiamoci di usarlo su un quad core di prima generazione, se "sgonfio" di Mhz anche peggio...
          http://altribit.blogspot.com/

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Ipman Visualizza il messaggio
            C'è troppo da smanare con gli emulatori....io con il dolphin ci ho provato per diverse settimane per i resident evil...alla fine mi son comprato una wii.
            Non potendo, vuoi per soldi o altro, ogni configurazione può andar bene su una versione e malissimo in quella dopo...ahimè, peccato perchè tramite emulatore si poteva settare una grafica di gran lunga superiore a quella della console...ma giocare a rallentatore è una cosa un pò fastidiosa.
            Guarda con i Resident Evil son riuscito a giocarci perfettamente con le dovute configurazioni sul mio portatile che è di ben 4 anni fa
            Ovviamente la prima volta mi risultava ingiocabile, pensa che alla schermata principale mi viaggiava tipo a 4 fps! poi smanettando ho scoperto che bastava usare un determinato filtro et voila! tutto apposto!

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
              Di sicuro con un processore potente aumenta la fluidità. ..il Dolphin è cmq avarissimo di risorse per cui dimentichiamoci di usarlo su un quad core di prima generazione, se "sgonfio" di Mhz anche peggio...
              Quello lo so, ma la cosa strana è che vedo video di Virtua Striker 3 (non tutti ok, ma molti) su Dolphin risalenti al 2009 o 2010 girare alla perferzione su Dolphin che all'epoca dovevano essere alla 2.0 al massimo.
              Per questo volevo capire se, con le dovute impostazioni, era possibile quantomeno renderlo giocabile con un emulatore piu avanzato e su un portatile che per caratteristiche era risalente proprio in quel periodo (certo, non era assolutamente il top, lo pagai sulle 600-700 euro mi pare),non dico di renderlo fluido e fisso sui 60 fps, mi basterebbe pero che sia giocabile almeno senza troppi rallentamenti.
              Con i Resident Evil per GC all'inizio avevo le stesse problematiche che ho di VS3 se non peggio, poi smanettando riuscii a farlo girare praticamente alla perferzione o quasi.
              Ultima modifica di CrisDrago; 10-02-2014, 19:59.

              Commenta


                #8
                Ti dirò che il remake dell'originale sul mio dual core 3 Ghz e ati 5770 +3 giga di ram, andava benone....ma solo su una certa versione, perchè poi con le successive dava 15 fps al massimo.
                Ad ogni modo mi ero stufato, anche perchè non potevo giocare con lo Zero e l'anno scorso sulla baya mi son preso un wii retrocompatibile.
                Certo, l'ho dovuto pulire completamente, perchè chi l'aveva non so cosa cazzarola ci facesse sopra (sembrava appiccicaticcio) e un controller aveva l'acido delle batterie (poi l'ho aperto, ho raschiato l'acido dalle piste e magicamente funziona...mi è andata bene).
                Ad ogni modo, a parte gli emulatori "vecchi" (raine, psx, sne, nes, gb, gbc, gba, md, sms e altri tipo zinc, mame, saturn, nebula) che gestiscono principalmente 2d o console 32 bit, tutti gli altri sono molto macchinosi e nel tempo mi hanno fatto perdere la voglia di testarli per ore e ore. Un vero peccato, vista la potenza dei pc...ma sono sempre e cmq programmi, quindi è difficile emulino bene ( e lo dico con infinito rammarico).
                Mi son sempre chiesto una cosa però: la prima Xbox, che tanto era un pc, ha avuto un mezzo emulatore che poi non faceva nulla e il progetto morì....forse quelli della microzoz, centrano qualcosa??...e il dubbio mi assale ancora oggi.
                "L'ottimismo è il profumo della vita....l'ottimismo vooooooola!!! "

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Ipman Visualizza il messaggio
                  Mi son sempre chiesto una cosa però: la prima Xbox, che tanto era un pc, ha avuto un mezzo emulatore che poi non faceva nulla e il progetto morì....forse quelli della microzoz, centrano qualcosa??...e il dubbio mi assale ancora oggi.
                  Beh, molte delle esclusive sulla prima Xbox le trovi anche su PC (Halo e Halo 2 in primis), l'unica che forse non trovi è Dead Or Alive 3, ma non è che come gioco sia tanto diverso da una DoA 2 o altri DoA.

                  Commenta


                    #10
                    A proposito del Dolphin (e non solo)... molte notizie interessanti sono su questo storico sito (hasta la emulación siempre! ):

                    http://www.emulatronia.com/
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Rispolvero questa discussione per chi, come me, si è gettato nell'emulazione.
                      Ho appena provato l'ultima versione del Dolphin con RE4: Wii Edition sul mio PC:
                      1) lasciando i valori di default, tutto fila liscio a 60 FPS costanti
                      2) impostando il video alla qualità massima possibile al 100% si ottengono 30 FPS (scendono a 20FPS nelle sparatorie)
                      L'ho fatto girare sul mio AMD Phenom 9550, RAM 5GB, GPU nVidia GeForce 560 Ti, Segate HDD 250GB 5200RPM, Windows 8.1 x64;
                      sicuramente con un SSD e Windows non incasinato, girerebbe meglio.
                      Immagine.jpg

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X