Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Game gear TVout e encoder rgb/composito

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Game gear TVout e encoder rgb/composito

    Ciao a tutti,
    volevo dei consigli su come realizzare un rgb encoder utilizzando un AD724.
    Lo scopo è quello di convertire un segnale rgb proveniente da game gear e ottenere un uscita composita; purtroppo non trovo schermi piccoli( max 5") che supportano segnale RGB in ingresso e che siano allo stesso tempo abbastanza economici.
    Premetto di aver già realizzato con successo(la prima ed unica volta) il circuito per game gear qui descritto: http://members.optusnet.com.au/eviltim/ggrgb/ggrgb.html
    La guida e le istruzioni da seguire sono davvero a prova di imbranato, lo dico visto che non ho molta esperienza in materia, eppure sono riuscito ad ottenere un buon risultato anche estetico.
    Questa volta vorrei ripetere la stessa procedura di montaggio adattando lo schema in questo link:
    Webs.com has been shut down on the 31st of August 2023. Find out what that means for your site and how to move it to another provider.

    Visto che i componenti sono molto meno la mia idea è quella di impilare i 3 ic 574 e guadagnare spazio per inserire un AD724 per poter convertire l'rgb in composito.
    Ho provato a leggere il datasheet dell'AD724 e cercare anche vari esempi in rete, a dire il vero sono molto confuso su come dare segnale tramite cristallo sul pin 3 e dai vari tutorial visti l'encoder viene usato per ricavare uscita S-video, che purtroppo a me non serve...Oltretutto l'ho trovato soli in versione SMD ma io sto realizzando il circuito su scheda millefori,percui chiedo consigli per magari semplificare le saldature e su come fissare il chip alla scheda(visto che le mie uniche idee sono nastro isolante e integrato volante o colla a caldo).
    In alternativa se esistono altri integrati che fanno la stessa cosa(ho un cxa1645 recuperato da una ps1 defunta ma mi sembra di aver capito che il numero di componenti accessori è di gran lunga superiore all'ad724).
    Insomma, ogni consiglio è ben accetto, chiedo scusa in anticipo se dovrete rispiegarmi qualcosa 1000 volte prima di riuscire a capire...grazie

    #2
    ciao,
    da una rapida ricerca è venuto fuori questo:


    come puoi vedere dallo schema l ad724 ha anche un uscita composito.

    buttaci un occhio

    Commenta


      #3
      per adattare l encoder che ha piedinatura SOIC alla mille fori puoi utilizzare questa:


      anche se puoi benissimo spellare un po di filo unipolare molro sottile e collegare ciascun pin a un foro...

      Commenta


        #4
        Ti ringrazio per l'aiuto e anche per avermi fatto conoscere gli adattatori che mi hai linkato.
        In effetti lo schema dell'ad724 non sembra molto semplice, o forse è solo "disordinato" rispetto al montaggio che devo effettuare.
        Avrei comunqie un'altro paio di domande se posso:
        1)Guardando il link dello schema per l'encoder ho visto che nelle precedenti revisioni non è sempre presente il diodo 1n4001 e anche dal datasheet dell'integrato non me lo indica mai...dici che si puo' omettere?o meglio ancora a cosa dovrebbe servire?
        2)il condensatore in parallelo al cristallo passa da 22 pF nelle prime versioni a 4,7pf nell'ultima rev., sul datasheet indica da 10 a 30 pf...
        In generale se dovessi seguire ad esempio la prima versione della pagina potrebbe andare bene no?
        3)è necessario separare il circuito di 5Vcc e GND con ben 2 condensatori da 100nF e 1 polarizzato da 100uF?cioè io ho già la linea di alimentazione degli altri integrati che utilizzo con un condensatore(ceramico) da 100nF. Non mi basterebbe aggiungerne uno elettrolitico da 100uF o devo per forza metterne un'altro ceramico?Non che sia una gran richiesta di spazio ma meglio rubare dove si puo'...

        Commenta


          #5
          Lo schema è abbastanza semplice, puoi fare i collegamenti un po come meglio credi, alla fine conviene partire dal chip vedere cosa c'è collegato a ciascuna pin...

          1) Il diodo credo che sia messo li, in parallelo al chip e tra 5V e gnd, per prevenire la distruzione dell encoder in caso che colleghi l alimentazione invertendo accidentalmente la polarità. Onestamente se dovessi mettere io di testa mia un diodo a proteggere il circuito da un eventuale polarità inversa lo metterei in serie sulla 5v. Cmq ho visto la stessa configurazione (diodo in parallelo al circuito) in praticamente tutti i pc portatili. Forse mettendolo in serie si avrebbe un abbassamento di tensione. Cmq, appunto perchè ho già visto tale configurazione nei notebook credo che sia valida. Non è stettamente necessario se sei certo che non possa mai accadere che ci arrivi una polarità invertita.

          2) il valore 4,7pF forse è il risultato di test sul campo, magari ha visto che funziona bene cosi... CMq si da datashit (pardon datasheet) http://www.datasheetdir.com/AD724+download consiglia un condensatore variabile che comprensa un escursione da 10pf a 30pf. Quel condensatore serve ad affinare l onda del cristallo che l encoder utilizzerà per creare il colore del composito. Se possibile metti il condensatore variabile consigliato, cosi puoi fare una ottima regolazione manuale guardando sulla tv come prende il colore.

          3) Il condensatore da 100microF serve per stabilizzare la tensione. Riguardo a quelli da 100nF, come giustamente hai notato per altri schemi, serve per il disaccopiamento (non so bene che sia, ma so che serve).
          Qui ne usa due perchè in realtà due sono i circuiti dentro l encoder (uno analogico e uno digitale), quindi due le alimentazioni (APOS-AGND e DPOS-DGND).... almeno questo capisco dal datashit.
          E consigliabile che tali condensatori siano il più vicini possibili ai piendini del chip di ciascuno dei due circuiti interni. Io li salderei direttamente sul chip, se lo spessore non da fastidio.


          UNA COSA IMPORTANTE: la mia conoscenza in materia è molto elementare quindi:
          1) non prendere per oro ciò che ho scritto soprattutto se qualcosa non ti convince.
          2) se qualcosa non ti convince parliamone che non mi spiace imparare qualcosa in più

          Commenta


            #6
            Allora, purtroppo a scuola non andavo molto bene in elettronica, sono andato con 3 alla maturità...diciamo che solo ora me ne pento...
            In realtà qualche base di teoria ce l'ho anche, ma mooolto base, piu' o meno V=R*I che tutt'ora non penso di aver capito fino in fondo.
            Ad ogni modo torno allo schema che ormai ho preso come base che è quello da te indicato:
            Il diodo lo vedo superfluo, se effettivamente è esclusivamente una sicurezza per inversioni di polarità; anche perchè l'alimentazione la prendo da un piedino di un condensatore del GG dove a meno di errori dei costruttori c'è un + segnato. Non penso abbia altre funzioni, e per eventuali sbalzi di tensione penso il lavoro lo faccia il condensatore elettrolitico...
            Sicuramente per il condensatore in parallelo al cristallo optero' per un condensatore variabile, per cercare di ottenere un buon risultato(spero)
            Per i condensatori da 100 nF sono invece dubbioso: i circuiti (APOS con DPOS e AGND con DGND), nello schema non prendono alimentazioni differenti o GND differenti, quindi sono ne piu' ne meno 2 condensatori in parallelo che si dovrebbero poter sommare in uno unico...Non so se mi spiego, ma a livello teorico 2 condensatori in parallelo da 100 nF equivalgono ad un unico condensatore da 200nF.
            Non so se ho detto fesserie ma penso che il ragionamento ci possa stare.

            Commenta


              #7
              E io purtroppo non ho proprio fatto studi che neanche lontanamente si avvicinassero all elettronica quindi quello che ti scrivo è più uno spunto per un approfondimento che un vero e proprio consiglio, cmq...

              I condensatori da 100n devono essere due, non importa che la capacità totale sia 200n, e che esistano condensatori da 200n. Se avessimo avuto un altro integrato avremmo dovuto aggiungerne un altro, anche se poi il tutto si alimenta dalla stessa sorgente.
              Non mi sono mai preso la briga di capire profondamente la cosa, ma il senso è di stare il più vicino possibile al "circuito" (in questo caso i due circuiti dentro l encoder video) per ridurre "le interferenze" che sempre si creano.
              Metterli distanti dai pin di alimentazione di ciascun circuito significa renderli inefficienti. La parte di collegamento tra i condensatori e i pin di alimentazione dei circuiti avrà comunque una sua induttanza che sarà tanto più grande quanto più lungo sarà il collegamento.

              Non farti ingannare dallo schema, che essendo tale, non si deve preoccupare della disposizione fisica nello spazio reale dei componenti e delle conseguenze che tale disposizione ha sul funzionamento generale.
              Lo schema ha il solo compito di farci capire con un colpo d'occhi come sono collegati tra loro i componenti.

              Commenta


                #8
                Finalmente sono riuscito a dedicare un po' di tempo alla realizzazione del circuito, sperando che ci sia ancora qualcuno a volermi dare una mano...dunque sono a questo punto:
                Circuito rgb out completo e funzionante testato su tv con attacchi volanti.
                Eliminato schermo originale gg e tubo fluo con relativi componenti(trasformatore, induttanza etc.)
                Circuito encoder rgb-->composito completo ma non funzionante...
                Qualche info in più: ho saldato l'ad724 con fili molto sottili e cercato di tenerli il piu' corti possibile(1,5 / 2 cm circa); ho seguito lo schema consigliato da unshe omettendo il diodo 1N4001, per il resto sono sicuro di averlo riportato nel dettaglio; non ho saldato i condensatori direttamente ai piedini dell'integrato ma credo siano abbastanza vicini; il cavo per collegarmi alla tv è un normale cavo antenna schermato lungo 2 mt;in ingresso antenna visualizzo solo schermo bianco salvo per un nanosecondo circa in cui intravedo immagini relative al gioco inserito(sto usando sonic chaos preso a casaccio).
                Poi ho provato ad attaccarmi invece con un cavo RCA da 1,5mt all'ingresso AV, medesimo risultato.
                Un paio di ore fa, riattaccando il SMS2 e dovendo sintonizzare il canale antenna mi è venuto il dubbio atroce...puo' essere che devo fare la stessa cosa per il GG??

                Commenta


                  #9
                  non so quale sia il problema, possibilmente posta qualche foto di quello che hai assemblato..
                  Comunque di certo non devi collegare il segnale composito all entrata dell antenna della tv ne, di conseguenza, fare nessuna sintonizzazone...
                  Ingresso RCA dell AV della tv è il posto giusto.

                  Commenta


                    #10
                    Ok, tra domani e domenica dovrei riuscire a riprovare il tutto, allora faccio anche un paio di foto ai collegamenti vari e vediamo un po'...grazie come sempre disponibilissimo.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X