Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Commodore64 aiuto!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Commodore64 aiuto!

    Salve a tutti gente! Avrei bisogno del vostro aiuto.

    In cantina della mia futura suocera ho trovato un Commodore 64 perfettamente funzionante con tanto di scatolame varie tenuto benissimo, tre joystic, stampante e videocassette. Premetto che io non ho mai avuto questo pc/consolle, quindi sono ignorante.
    Ho provato a collegarlo e tutto, la lucina verde si accende, ma in tv non vedo nulla, (ho collegato il cavo antenna sia direttamente alla TV che a quella scatolina nera che ti fa passare dalla tv al pc). La scatolina mi fa vedere la tv, ma quando passo a PC non vedo nulla, non riesco a trovare il canale (ho letto che dovrebbe essere dal 35 al 37 ma niente). Come fare?

    Ora posto la roba che ho così capite meglio, manca la stampante ma non l'ho messa in foto tanto per ora non serve...


    10169415_1407429672863052_1177359442377506691_n.jpg

    #2
    collega direttamente il computer alla tv senza la scatolina.
    nel menu della tv ci sarà una voce "sintonizzazione automatica" o qualcosa del genere, avvialo a computer acceso.

    Se la tv te lo chiede dille che la ricerca la deve fare sul segnale analogico
    Ultima modifica di unshe; 14-04-2014, 02:46.

    Commenta


      #3
      Perfetto grazie! Ora va tutto.

      Nuovi problemi:

      - Questa è la versione Kit scuola, nel quale all'interno vi sono programmi pre-installati. Ho letto le istruzioni, ma non capisco come farli avviare, riesco solo a far partire nastri/cd/cassette esterne.

      - L'audio non penso ci sia, oppure giochi come Puzzle Bobble in cassetta non lo avevano?

      Commenta


        #4
        Mah, da ignorante credo che le cose siano 2, ho è guasto, oppure la sintonia della tv non è perfetta, prova a giocare un po' con la sintonia fine, se è presente nel tv.

        ps Puzzle Bobble? Non è che intendi Bubble Bobble?

        Commenta


          #5
          Sintonia fine? Spiega xD

          Si scusa, intendo proprio quello, Bubble Bobble


          Rettifico: togliendo e rimettendo il cavo antenna funziona anche l'audio.
          Ultima modifica di Fres; 14-04-2014, 18:10.

          Commenta


            #6
            Intendevo dire che se anche apparentemente il canale si vede bene potrebbe essere che non fosse centrato al 100% e in quel caso specialmente sui vecchi tv c'era la possibilità di fare una taratura più fine della sintonia, che in genere si chiama proprio "sintonia fine"

            Comunque se hai già risolto meglio così!

            Commenta


              #7
              Ok, ho altre domande da noob

              1 - Ho delle cassette con più giochi/programmi all'interno, come faccio a far partire chessò, il secondo o il terzo in lista? Con LOAD - PLAY parte sempre il primo no?

              2- Come cacchio si salva su una cassetta?

              3- Le cassette duplicate, ne ho un paio, fungono?

              3- Conosci qualche sito con cavolate da scrivere sul commodore? xD

              Commenta


                #8
                Preciso che è da un po' che non utilizzo il Comodore64 che ora per "motivi" si trova a casa di mia nonna comunque:

                1) Dunque, partiamo dal presupposto che i programmi su una cassetta sono scritti in sequenza, quindi all'inizio del nastro ci sarà il primo poi una breve pausa, e poi comincerà il secondo, e così via...
                Se quindi una volta spento e riacceso il commodore fai partire il caricamento senza riavvolgere il nastro partirà il secondo, il registratore originale del comodore dispone anche di un contatore che misura il nastro, sapendo a che metratura comincia ogni programma puoi avviare direttamente quello che ti pare:

                2) e chi lo sa? provale, se sono duplicate bene, i nastri non sono marciti ecc... dovrebbero andare...

                3) Intendi listati in basic da poter programmare sul commodore?
                Onestamente no, non mi ci sono mai sbatuto sopra, ma credo che con Zio Gugol si possano trovare facilmente

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Fres Visualizza il messaggio
                  Ok, ho altre domande da noob

                  1 - Ho delle cassette con più giochi/programmi all'interno, come faccio a far partire chessò, il secondo o il terzo in lista? Con LOAD - PLAY parte sempre il primo no?

                  2- Come cacchio si salva su una cassetta?

                  3- Le cassette duplicate, ne ho un paio, fungono?

                  3- Conosci qualche sito con cavolate da scrivere sul commodore? xD
                  Io inizierei da qui manuale C64.pdf , che risponde egregiamente alle tue domande.
                  Lo so che ci fa sentire un po stupidi cominciare con un
                  codice:
                  10 PRINT "HELLO WORLD ";:GOTO 10
                  sei un buona compagnia : molti di noi sono passati da lì , e ci siamo sentiti anche noi terribilmente stupidi
                  Ma è l'unico modo per capirci qualcosa.

                  Per quanto riguarda le audiocassette, esse avevano la pessima abitudine di avere un cartoncino interno , stampato pieno zeppo di righe a mò di quadernetto scolastico , sia per il lato A che per il lato B . Su queste righe qualche genialone si appuntava , per ogni programma contenuto sulla cassetta , il numero di giri di nastro in corrispondenza del suo inizio. Così facendo, partendo dalla audiocassetta completamente riavvolta ed azzerando il contatore di giri sul datassette/mangiacassetta , si poteva andare "avanti veloce" fino al numero di giri ai quali incominciava il programma desiderato ; come dice il buon Biometallo, a questo punto è possibile scorrere il nastro avanti/indietro , sempre tenendo d'occhio il contatore dei giri ...
                  Ultima modifica di Dr_Who; 15-04-2014, 18:56.
                  Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                  Commenta


                    #10
                    Ti ringrazio, il manuale ho quello originale che sembra nuovo, ma molte cose non riesco a capirle. Voglio dire, tipo per la creazione della musica, io scrivo anche gli esempi, ma non sento nulla, eppure l'audio va...
                    Mi ci metterò con impegno quando ho del tempo!

                    Commenta


                      #11
                      Considerando che hai avuto problemi con l'audio fin dall'inizio, sei proprio sicuro che funziona a dovere ?
                      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Fres Visualizza il messaggio
                        togliendo e rimettendo il cavo antenna funziona anche l'audio.

                        Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                        Considerando che hai avuto problemi con l'audio fin dall'inizio, sei proprio sicuro che funziona a dovere ?
                        Non posso che essere daccordo con il "dottore" ... chi? ... il "dottore"
                        Come direbbe il saggio grillo parlante <<RI-PROVA E CON-TROLLA>>

                        Commenta


                          #13
                          Ma si, ora l'audio va sempre, e poi è stato tenuto davvero bene, incelofanato e tutto, forse ho sbagliato a scrivere io eh, per la musica ho provato una sola volta

                          Commenta


                            #14
                            Poke storie! Serve un test :


                            ( http://www.vintage-computer.com/vcfo...hp/t-6310.html ): " Quickest way to test for sound:

                            POKE 54296,15:POKE 54278,240:POKE 54273,100:POKE 54276,33
                            (max volume, full sustain ADSR, medium pitched note, sawtooth waveform)

                            Turn it off with POKE 54296,0 or hit RUN/STOP + RESTORE "
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #15
                              Se ti interessa ancora sapere queste cose..............

                              Originariamente inviato da Fres Visualizza il messaggio
                              2- Come cacchio si salva su una cassetta?
                              SAVE "nomefile"

                              Originariamente inviato da Fres Visualizza il messaggio
                              3- Le cassette duplicate, ne ho un paio, fungono?
                              Certamente

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X