Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema MVS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    cmq grazie per le delucidazioni sul difetto. Sono esperienze sempre utili a tutti.

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
      cmq grazie per le delucidazioni sul difetto. Sono esperienze sempre utili a tutti.
      Niente oramai di veri Retrogamer conoscitori dei vecchi hardware siamo rimasti solo tu e io , Igor è sparito e Dr Who si è cancellato.

      Pochi ma buoni

      Commenta


        #33
        Igor, temo stia cosi cosi con la salute. Dr Who si è cancellato? non lo sapevo...
        Personalmente io non credo di essere un grande conoscitore del vecchi hardware, sono giusto un paio d anni che mi ci sono appassionato

        Commenta


          #34
          Unshe oggi ho fatto un arrosto sulla scheda MVS-1A

          Ho portato a casa una vecchia stampante Epson da buttare e ho recuperato un po di fili fini come servono a me appena 20 cm ,saldati sui piedini dello Z80 e ponticellati sull'altro chip , provo se tengono ,con cautela, non mi sembra di aver pigiato troppo ,un piedino dello Z80 mi viene via Bastemmioni e incazzatura di brutto , € 10,00 buttati.

          Sono demoralizzato ,ma penso che oltre la mano mi occorre una stazione di saldatura seria...ora non me la posso permettere ,magari me la faccio regalare per Natale completa con Aria calda. Speriamo bene...riparare schede con componenti normali è un gioco da ragazzi ,ma questi SMD sono difficili ,non ha casa sono saldati sulla schde dai macchinari a posta ,no dalla mano imprecisa dell'uomo.

          Commenta


            #35
            Brutte cose...
            Cmq la stazione ad aria calda, almeno che non devi dissaldare chip smd che devi riutilizzare, non serve per questi lavori. Cioè non serve per saldare un chip SMD sulla pcb. Quello che serve è una buona stazione saldante e una punta cisellata, assolutamene non una punta a a cono che non ha nessun potere di trasmissione termico.
            Poi, ovviamente un ottimo flussante, e trecciola dissaldante per pulire i ponti che capitano spesso tra più pin.
            Io ho preso la hakko fx 888, costa poco, i ricambi si trovano facilmente e a prezzi decenti e sopratutto viaggia una bomba.

            Ho anche una stazione ad aria ma praticamente non la uso mai, giusto per dissaldare chip che non voglio perdere.

            Commenta


              #36
              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              Brutte cose...
              Cmq la stazione ad aria calda, almeno che non devi dissaldare chip smd che devi riutilizzare, non serve per questi lavori. Cioè non serve per saldare un chip SMD sulla pcb. Quello che serve è una buona stazione saldante e una punta cisellata, assolutamene non una punta a a cono che non ha nessun potere di trasmissione termico.
              Poi, ovviamente un ottimo flussante, e trecciola dissaldante per pulire i ponti che capitano spesso tra più pin.
              Io ho preso la hakko fx 888, costa poco, i ricambi si trovano facilmente e a prezzi decenti e sopratutto viaggia una bomba.

              Ho anche una stazione ad aria ma praticamente non la uso mai, giusto per dissaldare chip che non voglio perdere.
              Grazie Unshe ,avevo pensato all'aria calda proprio per riutilizzare i chip su schede oramai irriparabili ,comunque , ho 3 saldatori uno da 40 w con punta conica da € 8,00 ,l'unico che mi funziona bene ,ma mi sa che per questi SMD scalda troppo, quella cavolata di saldatore a tenaglia che non serve ad una sega e pure a 48 W da € 14,00 e uno preso dal lavoro da 15 W con una punta finissima ,ma non serve a niente perchè non scalda e non scioglie lo stagno bene , arriva bene trai piedini degli SMD ,ma ci vuole una vita per saldarne uno.

              Comunque grazie cercherò su internet se trovo la stazione che mi consigli ,ho visto in un sito un offerta a € 95,00 vedremo ...

              Commenta

              Sto operando...
              X