Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Facciamoci del male : NTSC vs PAL megadrive FIGHT !!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    minkia! questa si che centratura!

    Commenta


      #62
      Ecco, quindi per il mega drive 2 non basta sostituire il quarzo e settare il pin 7 dell'encoder per avere l'output in composito ntsc, giusto? Ho capito bene?
      Andrebbe fatto l'accrocchio che ha postato igor per avere una frequenza fissa o ntsc o pal?

      Commenta


        #63
        Quell accrocchio funziona solo con il megadrive1 (in realtà con tutte le macchine che hanno l encoder sony cxa1145,). E lo si fa per avere sempre una frequenza fissa, pal o ntsc sia a 50 che 60hz. In base a quale color carrier si sceglie si setta opportunatamente il pin 7.

        Se si modda la macchina con entrambi i cristalli PRINCIPALI delle versioni pal e ntsc, non c'è motivo, all infuori di esigere un segnale sempre pal o sempre ntsc sia a 50 che 60hz, di fare l accrocchio basta accordare il setting del pin 7 al cristallo in uso.

        Per i megadrive 2 che non dispongono dell'encoder sony, ma di tipi diversi senza circuito oscillatore integrato, non è possibile fare l accrocchio ma esistono solo due soluzioni:

        1) Mettere entrambi i cristalli PRINCICALI ed occuparsi di settare il pin 7 in accordo al cristalli in uso. In pratica la stessa soluzione attuata per il megadrive 1....
        2) fornire al clock dell encoder video un segnale di clock creato con un apposito circuito oscillatore, pal o ntsc che si desideri, e settare il pin 7 sempre in conseguenza alla "nazionalità" del color carrier desiderata.

        Credo che la confusione nasca dal credere che quell acrocchio sia un circuito oscillatore. Ma non lo è, trattasi dei semplici componenti passivi che aiutano l oscillatore interno al sony cxa 1145 a far ben risuonare il cristallo.
        Spero sia chiaro...

        Commenta


          #64
          Tutto chiaro, a me in realtà dell'accrocchio non interessa nulla, era solo per capire il funzionamento degli encoder che ho chiesto..
          Mi basta sapere che con l'aggiunta o la sostituzione (se si vuole un Mega Drive solo ntsc) del cristallo originale otteniamo un vera e propria macchina ntsc in tutto e per tutto.. che si tratti di mega drive 1 o 2.

          Commenta


            #65
            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
            minkia! questa si che centratura!
            Già... nell'unico caso in cui ho giocato su uno schermo più centrato, previ aggiustamenti , si trattava di un monitor Philips da 15'' con ingresso RGB (SCART)

            img_2465.jpg

            "Frontalmente troviamo, oltre all'interruttore on/off e al potenziometro del volume (stereo), i vari controlli per la regolazione dell'immagine (colore, contrasto, luminosità, spostamento orizzontale (h-pos) , più due tasti: input-switch (cinch-din/scart) e green-switch."

            http://ataricomputers.altervista.org..._CM8833st.html
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-12-2015, 23:39.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta

            Sto operando...
            X