Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Facciamoci del male : NTSC vs PAL megadrive FIGHT !!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    ecco ... io il PSG non l'ho presso nemmeno in considerazione ma c'e' anche lui
    lo accenno se non erro e basta ( frequenza )
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
      ecco ... io il PSG non l'ho presso nemmeno in considerazione ma c'e' anche lui
      lo accenno se non erro e basta ( frequenza )

      Sì... più che altro mi incuriosivano i "rapporti incrociati" tra FM/PSG e Z80/68K

      ... e fra l'altro c'è da tenere conto della variabile software: i sound engine. Fino a qualche tempo fa mi chiedevo come mai in certi giochi più datati per Mega Drive l'esecuzione dei campionamenti "azzitisse" tutti gli altri canali... il motivo è dato appunto dalla poca efficienza di certi software:

      "The 8-bit Digitized Audio exists as a replacement of FM channel 6, meaning that turning on the DAC turns off FM channel 6. Unfortunately, all timing must be done by software -- meaning that unless the software has been very cleverly constructed, it is impossible to use any of the FM channels at the same time as the DAC. As you probably know, loads of games actually do this." ( http://www.smspower.org/maxim/Documents/YM2612 )

      (chiuso off-topic -o "quasi off-topic"-)
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 28-07-2014, 00:47.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
        ok
        proviamo a fare un discorso serio

        l'integratino che dicevo io è il CXA-1145

        [ATTACH=CONFIG]33174[/ATTACH]

        quella P mi sa che sta per DIP, come M sta per montaggio superficiale.


        io so che sono due i modelli usati CXA-1145 oppure il CXA-1145P
        se io non ricordo male sono leggemente diversi ( P non sta per PAL ma per un chip leggermente diverso e se la mia memoria non mi inganna è per una migliore resa dei colori )
        come vedi da lo schema in teoria basta che si cambi la frequenza ma so che questo chip è montato su altre console e se si fa lo "scherzetto" del 50 / 60 hz da problemi di SYNC
        L encoder video non è regionalizzato, è lo stesso che si usa sia nel megadrive pal che in quello ntsc. Quindi stesso DAC, se così vogliamo chiamarlo.
        E configurabile in Pal o NTSC tramite il pin 7 (VCC o GND). e serve configurarlo per dirgli se deve encodare un segnale COMPOSITO ntsc o pal. Ma se si usa l RGB + il Csync non serve metterci mano.


        Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
        una persona ha fatto una modifica per il MD per avere un ottimo 50/60 hz
        ecco lo schemino

        Questa serve per fornire un clock per il Color carrier del composito fissa a frequenza pal, visto che il megadrive se fatto lavorare a frequenza video diversa di quella di origine, per via dei divisori interni, fornisce una frequenza per il color carrier sballata. In ogni caso se si fa la modifica a doppio cristallo non si deve fare questo ultimo accrocchio visto che il color carrier che arriverà all encoder sarà corretto.
        PAl per i 50hz e ntsc per i 60hz. L unica cosa da settare e il piedino 7 di cui ho scritto sopra.

        Aggiungo che, anche in questo caso, se si utilizza il cavo RGB non c'è motivo di impostare neanche il piedino 7, visto che il composito non ci serve.


        Sul Neo geo no dico nulla, anche perchè è un po fuori topic affrontare le modifiche da fare a questa macchina per sopperire agli errori di SNK.

        Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
        quindi come vedi il cambio del quarzo non fa della macchina MegaDrive pal una 100% ntsc ... anche solo per il fatto che devi fare un poco di modifiche per renderla cosi ...
        Discordo: la modifica col quarzo (che non è quella del cambio, ma dell aggiunta di un altro quarzo per il master clock ntsc) permette di avere due macchine, una pal e una ntsc, in tutto e per tutto (ovviamente non l estetica..) speculari a quelle originali (esattamente come la modifica dello snes 1-chip).
        Almeno fino a prova contraria...

        E no, non esiste nessun DAC pal e nessun DAC NTSC, ma un solo encoder che funziona in entrambe le modalità. Se si deve utilizzare il composito ci si può preoccupare di settare il pin 7, altrimenti non ve ne è bisogno.

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
          ecco ... io il PSG non l'ho presso nemmeno in considerazione ma c'e' anche lui
          lo accenno se non erro e basta ( frequenza )
          Col doppio quarzo la frequenza è identica anche dei chip audio..

          Commenta


            #20
            Quando si scambiano pareri tecnici Igor e unshe è sempre un po' come vedere real Madrid Barcellona.. Dei mostri sacri delle retro console

            Commenta


              #21


              A ben considerare il titolo inneggia un sonoro "FIGHT !!!!"

              P.S: Il Mostro Sacro è Alex!
              Ultima modifica di unshe; 28-07-2014, 22:09.

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                P.S: Il Mostro Sacro è Alex!
                Ma anche no! Su argomenti che vertono sull'"intopare" le console mi dichiaro di un'ignoranza pressochè totale!
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  Quando leggo cose tipo:

                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  Sì... più che altro mi incuriosivano i "rapporti incrociati" tra FM/PSG e Z80/68K.. Fino a qualche tempo fa mi chiedevo come mai in certi giochi più datati per Mega Drive l'esecuzione dei campionamenti "azzitisse" tutti gli altri canali... il motivo è dato appunto dalla poca efficienza di certi software:....
                  capisco di essere un cieco che cammina in un mondo che non sa di non conoscere!

                  Commenta


                    #24
                    forse dovevo dire un sordo

                    Commenta


                      #25
                      a me intanto mi si è fuso il cervello XD ....

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                        Discordo: la modifica col quarzo (che non è quella del cambio, ma dell aggiunta di un altro quarzo per il master clock ntsc) permette di avere due macchine, una pal e una ntsc, in tutto e per tutto (ovviamente non l estetica..) speculari a quelle originali (esattamente come la modifica dello snes 1-chip).
                        Almeno fino a prova contraria...

                        E se invece dell'aggiunta ci metto il quarzo ntsc fisso? Se moddo la macchina a 60hz fissi, ho un mega drive ntsc 100% senza dover fare altre operazioni, giusto? (Chiaramente tralasciando il discorso del pin 7 dell'encoder per avere anche l'output in composito..)

                        Commenta


                          #27
                          é ufficiale!

                          Commenta


                            #28
                            Diciamo che anche io prediligo le macchine ntsc jap, perchè hanno il loro fascino, sono più belle esteticamente,
                            il Megadrive con i suoi colori rosso fuoco mi attizzava e non poco che quasi quasi mi dispiace aver venduto una
                            parte della mia collezione! ma ancora non mi è chiaro perchè Sonic Pal era così lento gioco e canzoni e le nuvole
                            erono statiche mentre la Versione Jap aveva il turbo e l'animazione delle nuvole...
                            Io sulla Wii ho emulato il caro Mega-CD e come primo gioco ho provato Final Fight CD (lode a te!)
                            la PAL orribile quadri schiacciati e lentezza, USA full screen notevole aumento di velocità, parlato in inglese
                            entrambi hanno la censura di Jessica nella tv che è stata coperta col vestito rosso, la mia preferita rimane
                            la versione jappo

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da Metro City Visualizza il messaggio
                              ma ancora non mi è chiaro perchè Sonic Pal era così lento gioco e canzoni e le nuvole
                              erono statiche mentre la Versione Jap aveva il turbo e l'animazione delle nuvole...

                              Del primo Sonic sono state realizzate due versioni, la REV00 e la REV01

                              "Game Revisions

                              Shortly after the original release of the game (known as REV00), SEGA reissued the game (REV01) with various enhancements, bug-fixes and general tweaks. REV01 added extra layers of scrolling to most parallax backgrounds where many had been flat before, added moving clouds (Green Hill Zone), rippling water (Labyrinth Zone), corrected the level select screen's arrangement, among other minor changes. Outside of JP (where it seems to be the most common), this version was released in multiple regions and has been confirmed to have been found in US, EU as well as Korean regions. The much later "JP2" version found in Sonic Mega Collection, known as REVXB, was an officially hacked ROM which revised the spike damage behavior to be like that of later titles
                              ."

                              https://info.sonicretro.org/Sonic_th...Game_Revisions
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                #30
                                Interessante, non lo sapevo!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X