Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Facciamoci del male : NTSC vs PAL megadrive FIGHT !!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
    L encoder video non è regionalizzato, è lo stesso che si usa sia nel megadrive pal che in quello ntsc. Quindi stesso DAC, se così vogliamo chiamarlo.
    E configurabile in Pal o NTSC tramite il pin 7 (VCC o GND). e serve configurarlo per dirgli se deve encodare un segnale COMPOSITO ntsc o pal. Ma se si usa l RGB + il Csync non serve metterci mano.
    L'accorgimento funziona anche se l'encoder non è il Sony cxa1145 ma il Fujitsu mb3514 (mega drive 2)??

    Commenta


      #32


      Si, sempre pin 7. Ma ovviamente è, anche in questa macchina, necessario cambiare il cristallo "Master".

      O, in alternativa, scollegare il pin 6 dell encoder video e collegare un oscillatore Pal o ntsc in base a cosa si desidera.

      A differenza del cxa 1145 (megadrive 1) non emette, purtroppo, Csync- out. Il pin 11 è inutilizzato...

      Commenta


        #33
        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
        A differenza del cxa 1145 (megadrive 1) non emette, purtroppo, Csync- out. Il pin 11 è inutilizzato...
        Poco male.. il c-sync in al suo posto lavora magnificamente , provato personalmente

        Commenta


          #34
          Sempre resistenza da 220 e condensatore da 220 micro?

          Commenta


            #35
            Condensatore 220 uf, resistenza 75 (metto di default 75, c-sync in o c-sync out, sempre avuto ottimi risultati).

            Commenta


              #36
              Unshe devo dire che il tuo cavo RGB in combinazione con una TV CRT da 25'' della Samsung ha fatto davvero faville al Firenze Vintage Bit 2015

              Pur avendo collegato via RGB il Mega Drive ad un certo numero di TV di varie marche, non avevo difatti mai notato una resa così luminosa e contrastata. Mai mi era capitato di giocare con colori tanto vividi e accesi da dare quasi un vago "feeling PC Engine"... sia pur con un bel po' di retini in più e quel tanto di jail bars cui solo ora, dopo 24 anni, ho fatto finalmente caso
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #37
                Ma a proposito, quella maledetta barra verticale nera che compare sulla sinistra quando si passa a 60hz si è per caso capito da che cosa dipende??

                Commenta


                  #38
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  Unshe devo dire che il tuo cavo RGB in combinazione con una TV CRT da 25'' della Samsung ha fatto davvero faville al Firenze Vintage Bit 2015

                  Pur avendo collegato via RGB il Mega Drive ad un certo numero di TV di varie marche, non avevo difatti mai notato una resa così luminosa e contrastata. Mai mi era capitato di giocare con colori tanto vividi e accesi da dare quasi un vago "feeling PC Engine"... sia pur con un bel po' di retini in più e quel tanto di jail bars cui solo ora, dopo 24 anni, ho fatto finalmente caso
                  Ci è voluto del tempo, ma sapevo che il cavo era in buone mani e destinato a grandi cose.

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                    Ma a proposito, quella maledetta barra verticale nera che compare sulla sinistra quando si passa a 60hz si è per caso capito da che cosa dipende??
                    A discordanze di tempo tra Csync e i segnali R,G,B.
                    Varia tra le diverse console, le diverse modalità video e da Tv a TV

                    Commenta


                      #40
                      In che senso varia tra le diverse modalità video?
                      Comunque lo fa anche con il composito come fonte di sincronia, non solo col c-sync..

                      Commenta


                        #41
                        E perché a 50hz questi problemi di tempo non ci sono?
                        Le macchine ntsc native americane e giapponesi come si comportano, a 60hz il quadro è centrato e a 50hz esce la banda laterale?
                        Io non ne possiedo una, perciò chiedo, ma in questo caso mi sembrerebbe più un problema legato alla modifica del refresh video che altro..

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                          In che senso varia tra le diverse modalità video?
                          Comunque lo fa anche con il composito come fonte di sincronia, non solo col c-sync..
                          Modalità video nel senso 50hz-60hz e probilmente anche tra giochi con diverse risoluzioni.

                          Il composito è "composto" da Luma (immaggine in bianco e nero), Colore e Csync.

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                            Ci è voluto del tempo, ma sapevo che il cavo era in buone mani e destinato a grandi cose.
                            Più che altro era destinato ad un grande televisore
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #44
                              E per quanto riguarda il primo post di questa pagina??

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                                E perché a 50hz questi problemi di tempo non ci sono?
                                Le macchine ntsc native americane e giapponesi come si comportano, a 60hz il quadro è centrato e a 50hz esce la banda laterale?
                                Io non ne possiedo una, perciò chiedo, ma in questo caso mi sembrerebbe più un problema legato alla modifica del refresh video che altro..
                                La discordanza di tempo cè sempre, sul mio crt il megadrive pal a 60hz è piu centrato che non a 50hz.
                                Poi dipende da come la tv è tarata. Una buona tv che ha un occhio di riguardo per il segnale rgb ha nel menu una voce per la centratura orizzontale.
                                Riguardo ai megadrive ntsc non ho molta esperienza ma la teoria resta sicuramente in piedi... il problema è la mancanza di un regolatore di centratura nelle tv. Anche il mio samsung fa pene da questo punto di vista...
                                Alcune tv, tipo le vexxhie sony bravia, fanno una autocentratura.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X