Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema SNES : Solo audio, niente video

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema SNES : Solo audio, niente video

    Ciao a tutti, qualche giorno fa un mio amico mi chiese se gli potevo controllare il suo snes per vedere se aveva qualche problema, ora , premetto subito una cosa sono senza l` alimentatore originale, e si lo so che potrebbe essere quello il problema, ma lasciatemi spiegare.

    Allora ora vi spiego cosa e` successo.
    La prima cosa che ho fatto e` stata pulire lo snes, ok , dopo aver fatto quello ho pulito tutti i contatti delle cartucce e rimediato un alimentatore compatibile ( 12V 1A, e si lo so che e` 3 volt sopra a quanto dovrebbe essere ) , poi, ho attaccato tutto alla console ( ho solo il cavo rf, sono al momento privo del cavo scart) e la console funzionava e anche bene.

    Poi lo ho ri aperto per ri pulirlo per bene, dato che gli avevo dato solo una botta con l` aria compressa, pulito per bene lo rimonto e lo ri attacco e... non partiva, non si accendeva neanche il led, Poi ho capito che il problema percui non si accendeva era il fusibile che si era appunto "fuso" , lo ho sostituito con un filo di rame finissimo, che dovrebbe momentaneamente fare il suo sporco lavoro.
    Dopo aver risolto questo problema metto la cartuccia attacco il controller e... Si sente solo l` audio, e schermo nero.

    Ora non ho seriamente idea di cosa possa aver causato tutto cio`, ho solo usato alcool e non ho minimamente toccato la scheda madre durante la pulizia, potrebbe essere il cavo rf (che funziona sul mio sega genesis ), o qualcosa che non gli fa mandare il video sull rf, e non posso sapere se il problema e` solo l` rf in quanto non ho il cavo scart.
    Ultima modifica di TheDragon_42; 01-09-2014, 03:29.

    #2
    hai un oscilloscopio?

    Commenta


      #3
      Purtroppo no. sinceramente non so che pesci pigliare, perche il fatto che si sente l` audio significa che il gioco viene letto e viene "processato" quindi il problema potrebbe essere o l` encoder video oppure il cavo. E sinceramente non penso che sia il cavo...
      Ah per la cronaca e` un SNES PAL

      Commenta


        #4
        o anche il modulatore rf, dovresti fare una prova con il cavo composito.
        Se non lo hai puoi attaccare un cavo volante terminato rca direttamente ai punti di saldatura dell av-out.

        Commenta


          #5
          Ok ho provato Ho connesso ai punti 9 e 5 ma nulla, solo schermo nero con tante linette...

          Commenta


            #6
            Un altra cosa che ho notato, in alcuni punti della scheda madre sembra come se ci sia del grasso, ora non so, potrebbero essere i condensatori che hanno buttato liquido, ma li ho controllati tutti e sembra che funzionino tutti, anche perche prima la console andava a meraviglia

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da TheDragon_42 Visualizza il messaggio
              Ok ho provato Ho connesso ai punti 9 e 5 ma nulla, solo schermo nero con tante linette...
              Potresti andare avanti nei test facendo la stessa cosa ma utilizzando il LUMA "Y", dovrebbe darti un immagine in bianco e nero

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da TheDragon_42 Visualizza il messaggio
                Un altra cosa che ho notato, in alcuni punti della scheda madre sembra come se ci sia del grasso, ora non so, potrebbero essere i condensatori che hanno buttato liquido, ma li ho controllati tutti e sembra che funzionino tutti, anche perche prima la console andava a meraviglia
                Se c'è la possibilità che i condensatori abbiano perso liquido sostituiscili anche se al capacimetro sembrano avere ancora la giustà capacità.

                cosa hai utilizzato per la pulizia.

                Commenta


                  #9
                  alcool sempre e solo alcool. Al momento sono senza condensatori quindi non posso sostituirli, tuttavia mi sembra strano che siano i condensatori...

                  Commenta


                    #10
                    si dovrebbe vedere, se le macchie sono in corrispondenza dei condensatori stanno perdendo liquido.. certo cosi all improvviso, proprio davanti agli occhi è davvero una strana coindidenza

                    Commenta


                      #11
                      Appunto, e non e` che sono proprio macchie sembra il grasso che si usa normalmente , e gia c`erano, ora gli faccio una foto per farvi capire.

                      Ah e` il modello del 1992 SNSP-CPU-01

                      Commenta


                        #12
                        20140901_161816.jpg20140901_162130.jpg ecco qua due foto, su quei due condensatori ci sono delle macchiette intorno, e l` altra e` quell altro tipo di macchia, sembra grasso.

                        Ora provo ad usare il luma

                        Commenta


                          #13
                          niente nero , nulla anche usando il luma

                          Commenta


                            #14
                            nella seconda foto non riesco a vedere molto, nella prima invece vedo chiaramente quello che sembra il residuo del flussante, di colore giallastro. che non hanno pulito in produzione.Probabilemente l alcol l ha sciolto e adesso è appiccicoso.

                            Se ti riferisci a questa melma giallo/marrone non sono i condensatori che perdono

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da TheDragon_42 Visualizza il messaggio
                              niente nero , nulla anche usando il luma
                              allL encoder video arriva la tensione?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X