Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Floppy Emulator ( gotek) Vs Pcmcia Transfer card: Help!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Floppy Emulator ( gotek) Vs Pcmcia Transfer card: Help!

    ragazzi ce l' ho fatta, a breve possiederò un Amiga 1200 "bianco" con WB 3.1 e Ks 3.1 volevo sapere secondo i vs sapienti consigli cosa prendere per poter caricare tutti i giochi, la CF tramite Pcmcia oppure emulatore floppy magari gotek ?...Ho letto da qualche parte che appunto quest'ultimo carica tutti i giochi WhdLoad senza bisogno di upgradare le 2mb di ram base che si hanno sul sistema Amiga....mi dite se è vero e poi cosa fareste voi....
    Vi ringrazio molto, sto entrando ora in questo infinito Mondo Amiga...portate pazienza!!!
    Max

    #2
    Quel che hai letto sul fatto che non serve espandere la memoria per usare WHDLoad non e' affatto vero. Ho un 1200 senza espansioni di memoria e ti posso dire che WHDLoad al massimo riesce a far girare giochi che occupano poca memoria tipo Stunt Car Racer. Se tenti di giocare ad esempio a Indiana Jones and the fate of Atlantis non ci riesci............

    Commenta


      #3
      Grazie KTC...quindi mi conviene poi comunque prendere una scheda acceleratrice da almeno 8mb o addirittura da 128 come ho visto online su vesalia...che dici?..per quanto riguarda il titolo della discussione cosa mi consiglieresti tra i 2 metodi per caricare su tutti i giochi?...
      grazie ancora

      Commenta


        #4
        Si' ti conviene prendere una scheda acceleratrice. Quella che hai visto con 128mb di memoria non e' affatto male (Individual e' sinonimo di prodotti di qualita'). Vedendo la foto del ACA-1233/40 e' pure predisposto per il coprocessore matematico ho chiesto a vesalia se e' possibile averlo con il socket e il quarzo gia' montati, se mi rispondono picche vuole dire che me li saldero' da me. Costa quasi la meta' delle acceleratrici equivalenti Blizzard...............

        Per quanto riguarda il gotek e' molto comodo. Mi sto informando se e' possibile configurarlo come DF2 per metterlo in un box esterno e se si puo' me ne prendo uno.
        Ultima modifica di KTC; 20-10-2014, 14:10.

        Commenta


          #5
          guarda la scheda mi sono informato da più fonti e pare ottima!!!...poi con 128 praticamente va tutto!!!!!...il gotek l'ho preso e a quanto pare anch'esso è ottimo ed in più ho letto e mi hanno scritto in merito che non usa whdload, insomma carica velocemente gli adf files con un suo sistema ecco perchè , a quanto pare, ( ma non ho la certezza assoluta essendo un neofita Amiga) non prenda memoria eccessiva per caricare i files pertanto anche 2mb possono essere buoni di base.....io proverò il tutto con l'emulatore gotek poi al max passo alla scheda....costa un po...

          cosa intendi con socket e quarzo montato? io la prenderei cosi dato che non sono pratico dici che va bene lo stesso?
          Ultima modifica di Baubaumax; 21-10-2014, 18:46.

          Commenta


            #6
            Tieni conto che whdload si prende poco piu' di un mega solo per lui, per cui al gioco rimane poca ram con molta facilita' a crashare se non hai espansioni.................

            Se guardi la foto dell'ACA1233 che hanno messo sul sito di vesalia di fianco al 030 ci sono i fori per montare il socket destinato al 68882. Se ci fai caso c'e' la scritta "FPU Option" e di fianco ci sono 6 fori per il quarzo. A me serve perche' intendo usare programmi che ne fanno uso. Per un uso generico come nel tuo caso avere la FPU montata non ha alcun beneficio.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da KTC Visualizza il messaggio
              Tieni conto che whdload si prende poco piu' di un mega solo per lui, per cui al gioco rimane poca ram con molta facilita' a crashare se non hai espansioni.................

              Se guardi la foto dell'ACA1233 che hanno messo sul sito di vesalia di fianco al 030 ci sono i fori per montare il socket destinato al 68882. Se ci fai caso c'e' la scritta "FPU Option" e di fianco ci sono 6 fori per il quarzo. A me serve perche' intendo usare programmi che ne fanno uso. Per un uso generico come nel tuo caso avere la FPU montata non ha alcun beneficio.
              ah ecco la spiegazione....si in effetti io ho preso l'amiga 1200 proprio per giocare a tutti i giochi, ora una volta che mi arriva in settimana testerò se davvero questo floppy gotek emulator, a quanto pare decantato da molti, permetta un caricamento più veloce togliendo l'onere whdload alla cpu/ram....e poi passerò alla scheda acceleratrice....se vuoi ti faccio sapere il risultato dei test che farò sia con giochi semplici che complessi come memoria.....
              Max

              Commenta


                #8
                Ragazzi attenzione a non fare confusione.
                Il Gotek altro non è che un comodissimo drive che permette ad Amiga di caricare direttamente gli ADF senza doverli trasferire su vero floppy, nulla a che vedere con WhdLoad.

                Quest'ultimo, del resto, funzia solo se installato nel sistema operativo, ed è solo lui che permette una piena retrocompatibilità con tutto il parco giochi Amiga Ocs-Ecs e anche CD32 (senza tracce audio).

                Quindi col Gotek si incapperà nelle eventuali incompatibilità tra AGA e vecchi cip che si riscontravano normalmente caricando da floppy, nulla più.
                sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Amy-Mor Visualizza il messaggio
                  Ragazzi attenzione a non fare confusione.
                  Il Gotek altro non è che un comodissimo drive che permette ad Amiga di caricare direttamente gli ADF senza doverli trasferire su vero floppy, nulla a che vedere con WhdLoad.

                  Quest'ultimo, del resto, funzia solo se installato nel sistema operativo, ed è solo lui che permette una piena retrocompatibilità con tutto il parco giochi Amiga Ocs-Ecs e anche CD32 (senza tracce audio).

                  Quindi col Gotek si incapperà nelle eventuali incompatibilità tra AGA e vecchi cip che si riscontravano normalmente caricando da floppy, nulla più.
                  grazie Amy-Mor del tuo parere!!!...allora mi precipito a comprare la scheda acceleratrice che si diceva tu che ne dici ?...ti vorrei solo domandare una cosa: io ho wb 3.1 e ks 3.1 come ti dicevo precedentemente nei ns topic...posso giocare al parco giochi anche vecchio cosi o bisogna fare il downgrade e se si, conviene?...io rimarre cosi con in più la scheda accel da 127+1 e basta!!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Baubaumax Visualizza il messaggio
                    grazie Amy-Mor del tuo parere!!!...allora mi precipito a comprare la scheda acceleratrice che si diceva tu che ne dici ?...ti vorrei solo domandare una cosa: io ho wb 3.1 e ks 3.1 come ti dicevo precedentemente nei ns topic...posso giocare al parco giochi anche vecchio cosi o bisogna fare il downgrade e se si, conviene?...io rimarre cosi con in più la scheda accel da 127+1 e basta!!
                    Già partendo dalla tua configurazione, hai talmente di quei titoli da giocare che sarà impossibile scegliere.
                    Per la retro compatibilità, non ti resta che andare a tentativi.
                    Sul mio 1200, per esempio, Turrican 1-2 non hanno mai voluto saperne di funzionare da floppy,giocati infatti tramite WhdLoad.
                    Come ti dissi, la strada x avere un 1200 completo è lunga è un tantino dispendiosa, vai con calma.
                    Certo che avere HD e scheda acceleratrice darà molta più soddisfazione, anche perchè certi titoli, composti da svariati floppy, non sono proprio il massimo da giocare nemmeno dagli ADF, senza contare certi titoli con tempi di caricamento ormai insostenibili.
                    sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Amy-Mor Visualizza il messaggio
                      Già partendo dalla tua configurazione, hai talmente di quei titoli da giocare che sarà impossibile scegliere.
                      Per la retro compatibilità, non ti resta che andare a tentativi.
                      Sul mio 1200, per esempio, Turrican 1-2 non hanno mai voluto saperne di funzionare da floppy,giocati infatti tramite WhdLoad.
                      Come ti dissi, la strada x avere un 1200 completo è lunga è un tantino dispendiosa, vai con calma.
                      Certo che avere HD e scheda acceleratrice darà molta più soddisfazione, anche perchè certi titoli, composti da svariati floppy, non sono proprio il massimo da giocare nemmeno dagli ADF, senza contare certi titoli con tempi di caricamento ormai insostenibili.

                      capisco!!!..si allora inizio piano piano e proverò, solo facendo determinati test mi renderò conto....poi passerò alla S. Acceleratrice cosi da avere un buon Amiga potente e da li....via i gioca a tutto!!!!...grazie per il spostegno e so che se avrò qualche difficoltà, visto che mi accingerò presto ad accendere il mio Amiga 1200 ( ricevuto ieri sera anche se attendo ancora a breve il floppy Emulatore da inserirsci....), potrò scrivervi qui ragazzi!!! un ringraziamento a tutti ed in particolare a te Amy-Mor sempre cordiale e puntuale negli interventi.....

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Baubaumax Visualizza il messaggio
                        capisco!!!..si allora inizio piano piano e proverò, solo facendo determinati test mi renderò conto....poi passerò alla S. Acceleratrice cosi da avere un buon Amiga potente e da li....via i gioca a tutto!!!!...grazie per il spostegno e so che se avrò qualche difficoltà, visto che mi accingerò presto ad accendere il mio Amiga 1200 ( ricevuto ieri sera anche se attendo ancora a breve il floppy Emulatore da inserirsci....), potrò scrivervi qui ragazzi!!! un ringraziamento a tutti ed in particolare a te Amy-Mor sempre cordiale e puntuale negli interventi.....
                        Sempre con piacere....Aspetto di sapere del tuo fiammante Amiga1200, se riesci, metti qualche foto...
                        sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

                        Commenta


                          #13
                          Facci sapere come ti trovi.............

                          Commenta


                            #14
                            certo ragazzi non mancherò..appena riesco nel we ed in settimana mi metto all'opera...dovrei ricevere il floppy emulator a breve cosi installo tutto....per ora posso dire che tutto sommato l'amiga 1200 arrivato è in ottime condizioni solo su qke tastino leggeremente yellowing ma con trasformatore orginale, cavo rgb e floppy drive esterno e copritastiera originale che non guasta!!!..vi aggiorno e cosi se , come penso ma spero di no, avrò difficoltà so che ci sarete....

                            ps. avete qke consiglio per sbiancare ulteriormente la tastiera?....

                            Buon we!
                            Max

                            Commenta


                              #15
                              Ragazzi ho appena appreso con sopresa e un poi di amarezza che il mio amiga 1200 ha Ks 3.0...ora vorrei davvero sapere se devo fare l'upgrade per forza alla Ks 3.1 oppure no!!!...il punto è che a parte il GOTEK FLOPPY EMULATOR che mi arriva domani e cosi lo rimpiazzo al posto dell'obsoleto floppy, e dentro potrò metterci i miei files adf e Wb vari....proprio qui vorrei un'aiuto....quello che ho intenzione di fare a brevissimo è avere: scheda acceleratrice ACA-1233/40 127+1 mb ram per giocare a tutti i giochi possibile o almeno alla maggior parte penso di riuscire.....ho chiesto e necessita di 3.1 altrimenti ne riconoscerà soltanto 1mb a meno di non farglieli riconoscere tutti manualmente tramite ACA TOOLS rimandendo con Ks 3.0........poi il punto è quale WB devo installare, il 3.0 o 3.1?...è meglio che mi procuro anche un CF-based HDD da mettere interno cosi da poter installare appunto li il sistema operativo o è superfluo e lo faccio partire dal floppy emu..insomma siccome sto andando in confusione ho proprio bisogno di AIUTO!!...dapprima se necessario mettere ks 3.1 e via di seguito il resto....datemi una mano cosi seguirò alla lettera ( giuro!!!) quello che mi direte....non si possono aggiornare via software i ks vero?...
                              non ammazzatemi e attendo vs risposte dato che sono davvero un Noob amighista appena nato...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X