Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riparare i dischi.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riparare i dischi.

    Ci sono tanti metodi in giro per riparare i dischi il famoso metodo del dentifricio https://www.youtube.com/watch?v=6ROjx87szNs che se non funziona almeno te lo lascia profumato, in un altra versione consigliavano addirittura d'immergerlo dopo il dentifricio nella coca cola, poi il metodo del polish auto https://www.youtube.com/watch?v=iXgPW2HD1kI, diciamo che mi lasciano tutti e due un po perplessi c'è chi dice che funziona c'è ci dice che son, bufale, a mio parere quello del dentifricio potrebbe funzionare a secondo del composto usato dal dentifricio, quella del polish sembrerebbe invece più affidabile (sara che nel vido viene spiegato in maniera molto precisa, mi dicevano però che a secondo della piattaforma di gioco su cui il gioco gira ci sono metodi che funzionano e alcuni no, o che comunque ci sono metodi che funzionano meglio di altri a secondo che il gioco sia playstation o xbox, voi avete esperienza a riguardo cosa potete consigliarmi?

    P.S.: il gioco che vorrei riparare è un Ps2, se vi chiedete perché ci tengo a ripararlo sappiate che si tratta di Gta Vice City, che purtroppo ha un bel solco.

    #2
    Ciao, io uso pasta abrasiva (presa in ferramenta, marca OSSO), spazzola da lucidare montata su trapanino da modellismo.....
    la uso dal centro del disco verso l' esterno, i graffi che danno fastidio alla lettura sono quelli paralleli alle tracce del cd
    usata su cd playstation che non giravano..... tutti riparati

    Commenta


      #3
      Non vedo l'ora di provare questa tecnica su la mia copia di Big Rigs, magari il gioco migliora.

      Commenta


        #4
        Scusa pensavo stessi scherzando ma poi ho visto su google che effettivamente molti usano la pasta abrasiva... cosa che mi ha lasciato ancora più perplesso, la pasta abrasiva non dovrebbe rigare ancor di più il disco?
        Originariamente inviato da foxred66 Visualizza il messaggio
        spazzola da lucidare montata su trapanino da modellismo.....
        per qualche motivo avevo letto "spazzola in metallo", pensando che mi stessi prendendo in giro l'imaginazione aveva fatto il suo volo.
        scusa se ti ho frainteso, comunque sebbene io abbia un trapanino ed una spazzola per lucidare mi sembra una tecnica un po' invasiva, io poi tendo a calcare la mano ed esagerare, quindi non credo che sia una tecnica che userò su un disco non di backup, il disco il questione è Vice City quindi tenterò di fare un operazione più delicata.
        Ultima modifica di Doctor Fortytwo; 10-12-2014, 11:54.

        Commenta


          #5
          stendi un pò di pasta sulla spazzola (di tela ) poi tenendo il disco in mano, possibilmente lontano dalla faccia..... cominci a pulire il disco, poco alla volta e controlli spesso lo stato, non insistere sullo stesso punto ..... non è che il disco torna nuovo, si vedrà che è stato spazzolato, però funziona..... la stessa tecnica si può usare per altro... sempre controllando di non esagerare ....

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Doctor Fortytwo Visualizza il messaggio
            Non vedo l'ora di provare questa tecnica su la mia copia di Big Rigs, magari il gioco migliora.
            Big Rigs? Vai di soda caustica!
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              Comunque io sono di Imola, se sei qui vicino lo facciamo assieme, se vuoi ....... così parliamo anche un pò di retrogame.....

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da foxred66 Visualizza il messaggio
                Comunque io sono di Imola, se sei qui vicino lo facciamo assieme, se vuoi ....... così parliamo anche un pò di retrogame.....
                Purtroppo siamo abbastanza lontani io sono di Catania provincia.

                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                Big Rigs? Vai di soda caustica!
                ora ci scherziamo ma son sicuro che quella merdina in quanto la "più ingloriosa merdina della storia del gaming" un giorno diverrà un pregiato pezzo da collezione, tipo Cheetamen per capirci. per chi non sapesse di cosa parliamo https://www.youtube.com/watch?v=h6DtVHqyYts

                Commenta


                  #9
                  ahahahah mi sa che il gioco rimmarrà nel dimenticatoio ...... forte il ragazzo che presenta i video ....

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da foxred66 Visualizza il messaggio
                    forte il ragazzo che presenta i video ....
                    Non conoscevi Angry Video Game Nerd? E' una sorta di video blogger comico che parla di pessimi videogiochi, ha una certa popolarità su youtube.

                    Comunque tornando al main topic penso che faro qualche esperimento con le varie tecniche, ho diversi giochi e dischi musicali che avrebbero bisogno di un restauro, personalmente userei il set specifico, ma ultimamente non lo trovo più in vendita.

                    Commenta


                      #11


                      ...e con tutto il dovuto rispetto il gioco in questione..... rimarrà sempre quello che è.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da bostik Visualizza il messaggio


                        ...e con tutto il dovuto rispetto il gioco in questione..... rimarrà sempre quello che è.
                        sul riparare Big rigs scherzavo, non lo possiedo nemmeno il gioco che m'interessava riparare è Vice City, sul fatto che un giorno big rigs possa divenire oggetto da collezione è una mia teoria che ho sviluppato osservando quanto certi oggetti molto valutati nel mondo del collezionismo (in generale) siano a volte non correlati alla loro qualità,ma alla loro reperibilità, vedi cheetamen od il virtual boy che su ebay te lo comprano a 250 euro e più.è solo una mia teoria cmq.

                        Commenta


                          #13
                          Con questo non voglio dire che gli oggetti più valutati siano delle schifezze, ma solo che il collezionismo a volte si basa su canoni estranei alla qualità del gioco.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Doctor Fortytwo Visualizza il messaggio
                            P.S.: il gioco che vorrei riparare è un Ps2, se vi chiedete perché ci tengo a ripararlo sappiate che si tratta di Gta Vice City, che purtroppo ha un bel solco.
                            Certi negozi hanno delle macchinette che sembra facciano miracoli nel ripristinare cd dvd danneggiati, prova in negozi di videogames specializzati, costa qualcosina ma se ci tieni vale provare
                            ciao
                            Ultima modifica di Ospite; 28-01-2015, 21:21.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X