Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema hardware commodore 64 - out of memory error in 0

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema hardware commodore 64 - out of memory error in 0

    Amici,
    sono da pochi giorni un felicissimo possessore di due Commodore 64, omaggio di un mio caro amico. Il modello C64G è perfettamente funzionante, mentre il C64 standard (il classico "biscottone", per intenderci...) all'accensione dopo il boot-up dà il messaggio "out of memory error in 0". Cercando online credo di aver già individuato il problema, come mostra questo video:



    Tralasciando la brutalità del test preliminare in stile "piggyback", che pare funzionare, il mio dubbio sta in quale modello di chip sostitutivo acquistare. La motherboard del mio C64 monta i chip RAM 4264-20, come da foto:

    4264-20.jpg

    Su eBay ho individuato queste due inserzioni:

    http://www.ebay.it/itm/281302512141?...84.m1423.l2649
    http://www.ebay.it/itm/281371914769?...84.m1423.l2649

    I chip sembrano gli stessi, ma hanno un codice leggermente diverso. Mi chiedo quindi se procedere all'acquisto o no. Secondo voi posso montare una di queste RAM sostitutive insieme alle vecchie, al posto di quella rotta? Quale modello tra questi è adatto alla mia motherboard? Non ho avuto risposta dai venditori. Attendo consigli, perché voglio farlo resuscitare: è il mio modello preferito!!! Grazie. Ciao!
    Ultima modifica di synapsy; 29-01-2015, 18:06.
    Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

    #2
    Ciao, premetto che non sono un esperto e mi scuso per l'intuizione.
    Per quello che costano magari conviene prenderli entrambi.

    Commenta


      #3
      Grazie sbeng77. Più che altro è una questione di tempo, quindi vorrei andare a colpo sicuro, in modo da fare il lavoro una sola volta perché mi aiuterà un mio amico ingegnere. Ciao!
      Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

      Commenta


        #4
        ciao, nelle varie revisioni del c64 esistono vari tipi di ram: la 4164 (che sono 8 e sono nei biscottoni), la 4464 (che sono 2) , che appartengono a diverse famiglie logiche e quindi sono totalmente incompatibili tra loro. si dice che le 4464 siano compatibili con le 41464 (presente in alcune revisioni) ma non ho mai provato. per sicurezza le prenderei solo con lo stesso codice

        Commenta


          #5
          sei certo la ram presente nella tua macchina sia 4264-20?

          Edit: scusa non avevo visto la foto

          Io proverei con queste http://www.ebay.it/itm/MT4264-15-DRA...item1c33e6cae7
          Sono più veloci, ma dovrebbero andare bene


          qui il datashit http://www.datasheetarchive.com/dlma...SAP0032027.pdf
          Ultima modifica di unshe; 29-01-2015, 22:09.

          Commenta


            #6
            ho tirato fuori tutte le mie schede madri del c64 che uso come test e ho visto che effettivamente una (il biscottone datato 1984) usa le 4264, le mie a 15 anizchè a 20..sembra davvero che abbiano cambiato ram a ogni revisione

            Commenta


              #7
              Grazie a tutti. Quindi mi confermate che i link su eBay che ho trovato io non vanno bene?
              Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da synapsy Visualizza il messaggio
                Grazie a tutti. Quindi mi confermate che i link su eBay che ho trovato io non vanno bene?
                io non farei l'acquisto..eventualmente prova a chiedere a ray carlsen, dovresti trovare facilmente i suoi indirizzi email cercando su internet, credo campi ancora, io non lo sento da 6-7 anni ma del commodore 64 sa dirti anche i millimetri di ogni vite!
                a tal proposito mi pare di ricordare che mi disse che c'è più compatibilità tra 4164 e 4264 che non tra stessa ram ma con timing diverso

                Commenta


                  #9
                  in primis monta lo zoccolo cosi' in futuro potrai rimuovere la ram senza armeggiare nuovamente col saldatore.

                  per quanto riguarda il tipo di ram, se non trovi quella identica alle altre, puoi montare una qualsiasi 4164 con latenze non superiori a 200ns, piu' veloce è, meglio è.

                  Commenta


                    #10
                    Ok, provo a sentire Ray Carlsen e vedo cosa mi consiglia. Semmai prendo una di queste RAM. Grazie!!!
                    Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                    Commenta


                      #11
                      Aggiornamento: ho scritto a Ray Carlsen, che mi ha risposto dopo poche ore, gentilissimo. Mi ha confermato che posso stanare la RAM difettosa col metodo del piggyback e sostituire solo quella. Qualunque delle RAM viste nei link indicati in questo thread va bene, non c'è problema se più veloce, perché il C64 la vedrà alla velocità giusta. Procedo all'acquisto e grazie a tutti!!!
                      Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                      Commenta


                        #12
                        Ciao ragazzi, vi comunico che qualche sera fa il "biscottone" è tornato a vivere! Mi sono arrivati i due chip RAM 4264-15 (leggermente più veloci degli originari 4264-20), ordinati a Israele (!). Ho individuato il chip rotto con il sistema piggyback (nel farlo una delle due RAM nuove ha smesso di funzionare... fortuna che me ne sono fatto mandare 2!), dissaldato e saldato quello nuovo. Curiosità... il chip da sostituire era anche lui un 4264-15 (l'unico presente sulla motherboard, gli altri erano tutti 4264-20). Strano, no? Che fosse già stato sostituito una volta...?
                        Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                        Commenta


                          #13
                          Possibile, ma se è così vuol dire che è la seconda volta che salta. Il che vuol dire che c'è qualcosa che lo fa saltare. Io per scrupolo darei una controllata ai componenti che gli stanno intorno.

                          Commenta


                            #14
                            In realtà il lavoro me lo ha fatto un mio amico ingegnere, il quale mi ha detto che le saldature non sembravano rifatte, ma quelle originali. Ne era certo. Boh, staremo a vedere. Per il momento va che è una meraviglia!!!
                            Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X