Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tvbox ed emulatori!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Considera che le prime console sega sono retrocompatibili a livello di hardware, i giochi sg-1000 funzionano sul master system ed i giochi master system funzionano sul megadrive. Un buon emulatore megadrive, quindi, puo' leggere tutto senza problemi. Il migliore probabilmente e', come gia' detto, il fusion 3.65, pero', onestamente, il retroarch con picodrive o gens plus ha dei filtri video che si mangiano a colazione quelli del fusion, davvero MOLTO simili alla resa di un crt.

    Commenta


      #47
      Non sono riuscito in nessun modo a far partire retroarch sul mio pc... Mi dice che manca il file d3dx9_43.dll nonostante le mie directx siano aggiornate... Ho provato a prendere il file dal mio vecchio pc e trasferirlo sul nuovo, ma nisba, ho provato a far partire retroarch in modalità retrocompatibilità Windows 7 ma nisba... Alla fine ho riprovato a installare il kega fusion e facendolo partire in modalità compatibile win7 sono riuscito a mandarlo in fullscreen con dei filtri che lo hanno reso molto molto simile al mio vecchio sms! Poi tramite emulation station ho impostato la chiusura emulatore all'uscita dalla modalità fullscreen e ora tutto funge alla perfezione... Ho quindi impostato sms e megadrive. Next step MAME... Ma prima mi godrò qualche nottata di retrogioco sfrenato.

      Ieri mi sono incastrato con NinjaWarriors per snes... A momenti mi commuovevo visto che è stato il mio secondo gioco su snes qualche secolo fa... Ho fatto le 2, poi mia moglie mi ha riportato alla realtà e stamani a lavoro vago come uno zombie...

      P.s. la res 720x576 me gusta mucho!

      Commenta


        #48
        Originariamente inviato da dark13 Visualizza il messaggio
        Considera che le prime console sega sono retrocompatibili a livello di hardware, i giochi sg-1000 funzionano sul master system ed i giochi master system funzionano sul megadrive. Un buon emulatore megadrive, quindi, puo' leggere tutto senza problemi. Il migliore probabilmente e', come gia' detto, il fusion 3.65
        Il Kega Fusion emula Mega Drive, Mega CD, 32X, Game Gear, Master System, SG-1000 e SC-3000 ed è disponibile nelle versioni Windows, Mac OS X e Linux ( http://segaretro.org/Kega_Fusion ). Per quanto riguarda la retrocompatibilità Mega Drive --> Master System è sì effettivamente possibile, ma solo tramite la periferica Power Base Converter / Mega Adaptor / Master System Converter ( http://segaretro.org/Power_Base_Converter )
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #49
          Si, Alex, l'adattatore e' pero', appunto, un semplice adattatore, non contiene hardware supplementare come ad esempio l'Expansion Module #1 per il colecovision. La cosa e' interessante, perche' molti son "convinti" che il primo caso di retrocompatibilita' sia stato con ps1/ps2, in realta' l'idea e' molto piu' vecchia

          Commenta


            #50
            Originariamente inviato da dark13 Visualizza il messaggio
            Si, Alex, l'adattatore e' pero', appunto, un semplice adattatore, non contiene hardware supplementare come ad esempio l'Expansion Module #1 per il colecovision. La cosa e' interessante, perche' molti son "convinti" che il primo caso di retrocompatibilita' sia stato con ps1/ps2, in realta' l'idea e' molto piu' vecchia

            Già Non a caso Sega ha affiancato al chip audio principale Yamaha, il secondario Texas Instruments "ereditato" appunto dal Master System

            Confermo che la retrocompatibilità i determinate console è anche "storica"... già l'Atari 7800 era retrocompatibile con il 2600 / VCS
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-05-2015, 20:23.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #51
              A proposito di Power Base Converter... scartabellando in giro ho scoperto che ne esistono delle versioni moddate per poter fruire anche del chip audio YM2413 in dotazione al Sega Mark III (oviamente nei pochi giochi che lo prevedono):

              http://www.db-elec.com/home/products/pbcfm

              http://www.retrogamenetwork.com/2014...esis-consoles/
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #52
                Ciao,
                per la dll mancante hai provato ad installare anche il Visual C++? io avevo risolto in questo modo il problema.
                Come emulatore utilizzo il kega fusion (SMS, MD, 32x e CD) e riesco a farlo partire tranquillamente a tutto schermo...che impostazioni hai utilizzato?

                Commenta


                  #53
                  Originariamente inviato da david_mx85 Visualizza il messaggio
                  Ciao,
                  per la dll mancante hai provato ad installare anche il Visual C++? io avevo risolto in questo modo il problema.
                  Come emulatore utilizzo il kega fusion (SMS, MD, 32x e CD) e riesco a farlo partire tranquillamente a tutto schermo...che impostazioni hai utilizzato?
                  Ora sono a lavoro e non ho il pc sottomano per mostrarti qualche screenshot delle impostazioni, però alla fine ho risolto.

                  Ho avuto qualche problemino in più per il Sega Saturn, all'inizio SSF proprio non voleva saperne di partire e proprio installando il Visual C++ sono riuscito a farlo partire! (Forse ora anche RetroArch funzionerebbe ma non mi è più servito)...

                  Tornando a SSF ora mi parte, ma non riesco ad impostare un file batch che permetta contemporaneamente a Daemon Tools di montare il file cue nel lettore virtuale e a SSF di farlo partire... Daemon proprio non ne vuole sapere di montarmi la iso in automatico e quindi quando voglio giocare con il Saturn mi devo arrangiare caricando la iso prescelta manualmente.

                  Però per il resto mi sono creato una postazione pc/tv niente male.

                  Sto usando come frontend "EmulationStation" quindi per chi avesse bisogno di aiuto, basta chiedere e se riesco a dare una mano, la do volentieri.

                  Commenta


                    #54
                    Sono riuscito ad automatizzare SSF su Emulationstation.

                    In primis ho dovuto disinstallare Daemon Tools Lite 10.1 perchè era la causa del problema, ovvero per non so quale oscuro motivo non mi permetteva di caricare in automatico le immagini dei dischi tramite file batch.
                    Ho quindi installato al suo posto Alcohol 52% ed ho provveduto di nuovo a fare dei file .bat che dicessero ad Alcohol di caricare l'immagine disco e ad SSF di far partire il gioco e tutto funzionava alla perfezione.
                    Il problema è poi stato quello di far capire ad EmulationStation come far partire i file .bat... Probabilmente siccome Emulationstation funziona tramite cmd.exe e i file .bat vengono aperti proprio dallo stesso cmd.exe il tutto si piantava.
                    Ho provato a trasformare i file BAT in file EXE tramite un converter freeware preso dalla rete e ora impostando l'apertura dei file EXE tramite emulationstation tutto gira a dovere.

                    Se a qualcuno dovesse servire aiuto in merito alla procedura o dettagli specifici basta chiedere.

                    Commenta


                      #55
                      Ragazzi, devo dire che con la mia Raspberry Pi2 sono soddisfattissimo!!! Ho creato una mini-console con 32GB di roba sulla microSD, collegandola ad un CRT con l'uscita RCA del raspberry la sensazione è fantastica...poi un Dual Shock 3 collegato tramite Bluetooth come controller, non scalda per niente ed è ovviamente priva di qualsiasi rumore. Ah, il prezzo per crearla davvero alla portata di tutti anche se dovete comprare tutto (Dual Shock e adattatore BT già li avevo comunque. Ma funziona anche con controller Xbox 360 sia cavo che wireless, lì serve l'adattatore per Windows però). Sistema Operativo Retropie 3.2 con Emulationstation.

                      Commenta


                        #56
                        spero di non essere arrivato troppo tardi. Raziel83 ti prego illuminami sul ssf e sul far riconoscere i file bat ad emulationstation. ci sto sbattendo la testa da giorni ma non sono arrivato a nulla. hai avuto successo su altri sistemi. i miei successi sono: dolphin, pcsx2, nulldc, demul, sega model 3. se posso ricambiare la cortesia...

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente inviato da cyrax3 Visualizza il messaggio
                          spero di non essere arrivato troppo tardi. Raziel83 ti prego illuminami sul ssf e sul far riconoscere i file bat ad emulationstation. ci sto sbattendo la testa da giorni ma non sono arrivato a nulla. hai avuto successo su altri sistemi. i miei successi sono: dolphin, pcsx2, nulldc, demul, sega model 3. se posso ricambiare la cortesia...
                          Ciao Cyrax, ho letto solo ora. Domani ti spiego tutto per filo e per segno che ora sto sul tablet e non ho il pc sottomano!

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente inviato da Raziel83 Visualizza il messaggio
                            Ciao Cyrax, ho letto solo ora. Domani ti spiego tutto per filo e per segno che ora sto sul tablet e non ho il pc sottomano!
                            attendo con ansia... quali altri sistemi sei riuscito ad avviare?io in questi giorni ho aggiunto sega model 2 e intellivision se vuoi qualche dritta (anche se credo ne avrò
                            più bisogno io )

                            Commenta


                              #59
                              Originariamente inviato da cyrax3 Visualizza il messaggio
                              attendo con ansia... quali altri sistemi sei riuscito ad avviare?io in questi giorni ho aggiunto sega model 2 e intellivision se vuoi qualche dritta (anche se credo ne avrò
                              più bisogno io )
                              Ieri ho fatto tardissimo e non ho avuto il tempo di scrivere. Stamattina lavoro, ma oggi pomeriggio sto libero. Ti aggiorno oggi.

                              Commenta


                                #60
                                Eccomi.

                                Allora, premetto che ho pc con windows 8.1 su cui uso EmulationStation e che ho scaricato Visual C++ come consigliato da David sul forum prima di testare il tutto, quindi la prima cosa da fare se SSF non ti gira proprio è installare Visual. Se invece SSF ti gira, ma non riesci a farlo partire in automatico con Emulationstation, allora ecco cosa fare.

                                In primis ho installato Alchool52% come programma che mi caricasse le ISO dei giochi.
                                Poi ho creato dei file .bat utilizzando il blocco note di windows.
                                il testo che ho usato per il file è:
                                "C:\Program Files (x86)\Alcohol Soft\Alcohol 52\AxCmd.exe" G: /M:F:\SSF\roms\dw-sat-0714-Skeleton_Warriors-eur.Cue
                                "F:\SSF\SSF.exe"

                                Copia anche le virgolette e ovviamente cambia i percorsi in base ai tuoi percorsi. Come vedi nel primo percorso devi metterci il percorso che porta al file eseguibile di Alcohol52%, nel secondo percorso ci devi mettere la directory che contiene la ROM, ovvero il file CUE del gioco e nel terzo percorso ci devi mettere il percorso che porta al file eseguibile di SSF

                                Salva il file in formato BAT e poi convertilo in EXE utilizzando il programma freeware che trovi in rete e si chiama "advanced bat to exe converter"

                                Infine metti tutti i file exe in una cartella e poi nel file es_System di EmulationStation vai a mettere per SSF questo script:
                                <system>
                                <name>saturn</name>

                                <fullname>Sega Saturn</fullname>

                                <path>F:\SSF\bat\</path>

                                <extension>.EXE .exe</extension>

                                <command>%ROM%</command>

                                <platform>saturn</platform>

                                <theme>saturn</theme>
                                </system>

                                sostituisci ovviamente il campo PATH con la cartella del tuo PC dove hai messo gli EXE che hai creato!

                                Spero di esserti stato utile!

                                Al momento ho messo sul pc le console nintendo, le console sega, il mame, l'amiga, l'atari2600, la psx, la psp e lo scumm, ovvero tutto quello che è passato tra le mie mani durante la mia vita da gamer.
                                Se dovessi avere bisogno di qualcosa ti mando un PM o ti quoto così ti arriva una mail e ti accorgi che ti cerco! e corri in mio aiuto mi raccomando!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X