Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tvbox ed emulatori!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #91
    non ci posso credere funzionaaaaaaaaaaaa mitico razieeeeeel. finalmente posso giocare al model 3. come cavolo hai fatto?
    ora mi sta balenando un'altra idea. creare una voce con tutte le info di sistema (anno di produzione, specifiche e breve storia presa da wikipedia) e per ovviare alla mancanza dei video fare in modo che cliccando su questa voce (magari è un file exe) far partire un breve video. solo che mi rendo conto che forse è impossibile in quanto emulationstation farebbe partire il file con la riga command e quindi nulla di fatto. spero di essermi spiegato. tu che ne pensi raziel?

    Commenta


      #92
      Originariamente inviato da cyrax3 Visualizza il messaggio
      non ci posso credere funzionaaaaaaaaaaaa mitico razieeeeeel. finalmente posso giocare al model 3. come cavolo hai fatto?
      ora mi sta balenando un'altra idea. creare una voce con tutte le info di sistema (anno di produzione, specifiche e breve storia presa da wikipedia) e per ovviare alla mancanza dei video fare in modo che cliccando su questa voce (magari è un file exe) far partire un breve video. solo che mi rendo conto che forse è impossibile in quanto emulationstation farebbe partire il file con la riga command e quindi nulla di fatto. spero di essermi spiegato. tu che ne pensi raziel?
      Sono contento di averti aiutato!

      Vuoi creare una console fittizia su ES chiamandola "Sistemi" (faccio un esempio) con dentro la lista di tutte le console emulate sul tuo pc che sono presenti su ES e inserire dentro una rom per ogni sistema emulato con la foto della console, la descrizione e l'anno di produzione ed ognuna va collegata ad un video?

      Credo che non serva fare degli exe. Immaginiamo che i files siano .mp4, li metti in una cartella, nel system di ES gli indichi la cartella e gli dici che le roms sono .mp4 e nel comando avvio gli metti solo %ROM%... Probabile che in automatico si apra il video.

      Però non sarebbe affatto la stessa cosa di un hyperspin aeon nox stile quello di DARK... AHINOI quello si che è un frontend da urlo! Noi con ES siamo alla preistoria.

      P.S. Se invece ogni singola voce con video deve apparire in cima alle roms di ogni singolo sistema penso sia infattibile
      Ultima modifica di Raziel83; 07-02-2016, 21:03.

      Commenta


        #93
        Originariamente inviato da Raziel83 Visualizza il messaggio
        Sono contento di averti aiutato!

        Vuoi creare una console fittizia su ES chiamandola "Sistemi" (faccio un esempio) con dentro la lista di tutte le console emulate sul tuo pc che sono presenti su ES e inserire dentro una rom per ogni sistema emulato con la foto della console, la descrizione e l'anno di produzione ed ognuna va collegata ad un video?

        Credo che non serva fare degli exe. Immaginiamo che i files siano .mp4, li metti in una cartella, nel system di ES gli indichi la cartella e gli dici che le roms sono .mp4 e nel comando avvio gli metti solo %ROM%... Probabile che in automatico si apra il video.

        Però non sarebbe affatto la stessa cosa di un hyperspin aeon nox stile quello di DARK... AHINOI quello si che è un frontend da urlo! Noi con ES siamo alla preistoria.

        P.S. Se invece ogni singola voce con video deve apparire in cima alle roms di ogni singolo sistema penso sia infattibile
        inatti era quello che hai scritto nel p.s. che volevo fare...e mi dispiace ammeterlo ma devo constatare che è impossibile...però cmq ho creato una voce nella lista rom e nel file gamelist ho aggiunto la foto e la storia della console ti assicuro che è davvero simpatico. in ogni caso sono in contatto con alcuni sviluppatori di recalbox che aggiornano continuamente emulationstation ma per processori ARM. Vediamo se ne ricaviamo qualcosa.

        Commenta


          #94
          Originariamente inviato da cyrax3 Visualizza il messaggio
          inatti era quello che hai scritto nel p.s. che volevo fare...e mi dispiace ammeterlo ma devo constatare che è impossibile...però cmq ho creato una voce nella lista rom e nel file gamelist ho aggiunto la foto e la storia della console ti assicuro che è davvero simpatico. in ogni caso sono in contatto con alcuni sviluppatori di recalbox che aggiornano continuamente emulationstation ma per processori ARM. Vediamo se ne ricaviamo qualcosa.
          Magari mettessero almeno la possibilità di mettere delle animazioni! Sarebbe carino.

          Cyrax ma i files SVG con il logo del sega model 2, model 3 e di atomiswave da mettere nei rispettivi temi di ES dove li hai trovati???

          Su google immagini non li trovo, o meglio trovo quello del model2 ma una volta messo ES me lo fa diventare tutto nero, quelli del 3 e di atomis non li ho proprio trovati...

          Commenta


            #95
            Originariamente inviato da Raziel83 Visualizza il messaggio
            Magari mettessero almeno la possibilità di mettere delle animazioni! Sarebbe carino.

            Cyrax ma i files SVG con il logo del sega model 2, model 3 e di atomiswave da mettere nei rispettivi temi di ES dove li hai trovati???

            Su google immagini non li trovo, o meglio trovo quello del model2 ma una volta messo ES me lo fa diventare tutto nero, quelli del 3 e di atomis non li ho proprio trovati...
            io non uso i svg perchè non si trovano e cmq sono troppo complicati da creare. se cerchi i loghi in png hai un ottimo compromesso tra qualità e sono senza sfondo. vedrai che di png ne trovi tanti. certo però devi modificare il file xml che trovi nella cartella del tema cambiando la stringa da logo.svg a logo.png ma credo che lo avevi cmq capito da solo. praticamente hai aggiunto le mie tre schede arcade preferite. dai una mano te l'ho data anchio allora
            Ultima modifica di cyrax3; 09-02-2016, 20:22.

            Commenta


              #96
              Originariamente inviato da cyrax3 Visualizza il messaggio
              io non uso i svg perchè non si trovano e cmq sono troppo complicati da creare. se cerchi i loghi in png hai un ottimo compromesso tra qualità e sono senza sfondo. vedrai che di png ne trovi tanti. certo però devi modificare il file xml che trovi nella cartella del tema cambiando la stringa da logo.svg a logo.png ma credo che lo avevi cmq capito da solo. praticamente hai aggiunto le mie tre schede arcade preferite. dai una mano te l'ho data anchio allora
              Ecco perchè ES con i png si bloccava! Devo modificare la stringaaaaaa nell'xml... Che idiota che sonoooooo! Grazie caro.

              P.s. Una grande mano!

              Commenta


                #97
                Originariamente inviato da cyrax3 Visualizza il messaggio
                dai una mano te l'ho data anchio allora
                Cyrax un'informazione.

                Vedo che usi anche retroarch. Per caso hai provato il core del DOS?

                io con DOSBOX puro riesco a far partire tutto, ma non riesco a settarlo nel es_systems di ES per far partire i giochi in automatico
                mentre con Retroarch montando il core del DOS (che poi è fatto da Dosbox) i giochi non mi partono! E retroarch sarebbe però settabile sul file es_systems!

                Quindi o riesco a "far usare" ad ES Dosbox, o riesco a far funzionare il core dos su retroarch! Però dopo ore e ore di smanettamenti vari sono a ZERO!

                P.S.
                Ho provato il core per l'Amiga ma idem non mi fa partire un KAISER... Io e Retroarch proprio non ci amiamo...

                Commenta


                  #98
                  mi dispiace raziel ma per i sistemi home computer (atari, amiga, cpc, msx, dos...) mi sono rifiutato di usare retroarch perchè c'è solo da impazzire. Per amiga sto ancora cercando, gli altri al momento ho rinunciato compreso dos quindi niente anzi se scopri qualcosa avvisa
                  p.s. che tema usi?il simple?

                  Commenta


                    #99
                    Originariamente inviato da cyrax3 Visualizza il messaggio
                    mi dispiace raziel ma per i sistemi home computer (atari, amiga, cpc, msx, dos...) mi sono rifiutato di usare retroarch perchè c'è solo da impazzire. Per amiga sto ancora cercando, gli altri al momento ho rinunciato compreso dos quindi niente anzi se scopri qualcosa avvisa
                    p.s. che tema usi?il simple?
                    Proverò a smanettare ancora perché la fetta di giochi DOS è gigantesca e golosa!

                    Tema Simple con i mancanti aggiunti da me.

                    Tu?

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Raziel83 Visualizza il messaggio
                      Proverò a smanettare ancora perché la fetta di giochi DOS è gigantesca e golosa!

                      Tema Simple con i mancanti aggiunti da me.

                      Tu?
                      anche io simple ma su youtube ho visto una versione di simple molto più bella. in pratica cambia solo che la schermata di selezione dei giochi da lanciare e semi trasparente e si vede l'immagine che si è scelti come immagine principale del tema. lo sto cercando ma non lo trovo. su recalbox è il tema di default. oltre agli aggiornamenti si beccano pure i temi migliori

                      Commenta


                        BINGOOOOO studiando un pò adesso riesco a mettere, nella selezione delle rom, qualsiasi immagine voglia...adesso sì che sembra più carino il tema...come sempre raziel se interessa chiedi pure...tanto siamo io e te, te e io su emulationstation
                        Ultima modifica di cyrax3; 11-02-2016, 23:06.

                        Commenta


                          Originariamente inviato da cyrax3 Visualizza il messaggio
                          BINGOOOOO studiando un pò adesso riesco a mettere, nella selezione delle rom, qualsiasi immagine voglia...adesso sì che sembra più carino il tema...come sempre raziel se interessa chiedi pure...tanto siamo io e te, te e io su emulationstation
                          In che senso riesci a mettere qualsiasi immagine? Come sfondo della lista giochi? Invece del classico sfondo grigio? FIGATA! Illuminami su come fare!

                          Io intanto sono riuscito a settare DOSBOX!!!!!!

                          Scarica l'ultima versione di Dosbox per windows
                          Crea una cartella ROMS dentro la directory principale di DOSBOX dove man mano scaricherai le cartelle contenenti i vecchi giochi dos con dentro tutti i files e l'eseguibile per far partire il gioco.
                          Crea una cartella LINK dentro la directory principale di DOSBOX

                          E poi procedi così.

                          immaginiamo di avere dosbox nella cartella f:\dosbox
                          e il gioco 1000Miglia nella cartella f:\dosbox\roms\1000miglia (con l'eseguibile che si chiama miglia.exe)

                          tasto destro del mouse nella cartella LINK che hai creato prima e clicchi sull'opzione "nuovo" e poi "collegamento"

                          windows ora chiede il percorso del collegamento che vuoi creare e tu ci metti:
                          F:\DOSBox\DOSBox.exe -conf "F:\DOSBox\roms\1000miglia\dosbox-0.74.conf"

                          Creato questo collegamento ti cerchi il file dosbox-0.74.conf sul pc (lo crea in automatico dosbox dopo il primo avvio, ma non sempre lo mette nella cartella dosbox, a me lo ha messo da un'altra parte, ma cercandolo l'ho trovato)

                          Fai tasto destro sul file e scegli "copia"
                          e lo incolli nella cartella del gioco in questione (ovvero f:\dosbox\roms\1000miglia)

                          Con il blocco note apri il file .conf appena inserito nella cartella del gioco e scorri fin giu al punto dove c'è la voce [autoexec]

                          cancelli tutto ciò che è scritto sotto questa voce e lo sostituisci così:
                          mount c f:\dosbox\roms\1000miglia
                          C:
                          miglia.exe

                          (ovviamente tu metterai il tuo percorso, questo esempio è fatto con il mio)

                          Fatto questo vai sul file es_system di ES e aggiungi il dos con questa stringa:
                          <system>

                          <name>PC</name>

                          <fullname>PC</fullname>

                          <path>F:\DOSBox\link</path>

                          <extension>.lnk .LNK</extension>

                          <command>%ROM%</command>

                          <platform>pc</platform>

                          <theme>pc</theme>
                          </system>

                          Ora apri ES, fai partire il gioco e buon divertimento!

                          Per ogni gioco va fatto il procedimento cambiando i percorsi... E' un lavorone... Ma per alcuni capolavori per PC ne vale la pena (non è il caso di 1000Miglia che non è niente di che... )!

                          Commenta


                            1 raziel come ti dicevo riesco a cambiare immagine di sfondo della lista giochi (le roms per intenderci).
                            Premetto che per modificare gli xml in emulationstation devi usare il programma notepad++ in quanto edita, scrive e salva gli xml in modo impeccabile. Non continuare senza questo.
                            Il tutto risiede nel file theme.xml di ogni sistema. Es. per cambiare lo sfondo roms dello snes del tema simple (non ho provato altri temi) portati nella cartella snes e col tasto destro clicca sul file theme.xml e poi su edit with notepad++ (io prima faccio sempre una copia di sicurezza). una volta aperto il file col notepad++, sotto la riga <view name="basic, detailed">,inframezzato da interline, aggiungi la stringa:
                            <image name="background">
                            <path>./../../simple/snes/art/snes_art_blur.jpg</path>
                            </image>
                            ET VOILA'
                            Puoi aggiungere qualsiasi immagine ma mettila nella cartella del sistema. Metti immagini chiare altrimenti potrebbe essere necessario cambiare il colore del font. Se ne hai bisogno ti spiego come fare.

                            2 Sono riuscito ad avviare l'amiga da emulationstation direttamente ma devo constatare che molti giochi hanno più floppy mentre col sistema di lancio diretto ne puoi lanciare solo uno quindi credo che il tuo sistema, per quanto ti sembri "spartano", è il migliore. In ogni caso è stato un bel esercizio per me riuscirci. In compenso riesco a lanciare l'amiga cd32 e il cdtv (per me mitico sistema in quanto legato affettivamente. Mi fu portato da mio padre dalla germania. Credo di essere fra i pochissimi in italia a possederlo). Se volessi aggiungerli basta chiedere.

                            Tu invece altri passi avanti?

                            Commenta


                              Fighissimo poter mettere le immagini nella selezione roms... Sicuramente appena finisco di sistemare il parco roms degli abandonware di ms-dos mi ci dedico... Ho anche visto qualcuno che ha creato delle immagini da utilizzare come sfondo nel tema simple per le console.
                              Con il tema classico in pratica se vai sulla schermata di una console o di un sistema alle spalle ti appare un'immagine sfocata di un gioco famoso di quella console, invece sul web ho visto che qualcuno ha creato un immagine... te la metto così si fa prima, meglio vederla che stare due ore a spiegare:
                              http://blog.petrockblock.com/wp-cont...s_art_blur.jpg

                              Come vedi è fatta in modo da "ospitare" la riga centrale con i vari loghi delle console... E' completa di foto della console, di alcuni giochi famosi, breve descrizione ecc.ecc.

                              Può essere la soluzione alternativa ideale a quello che volevi ottenere tu.

                              L'unica cosa è che non ho trovato online un set con tutte le console già pronte, ma io con photoshop sono un drago e potrei anche decidere di farmele tutte da zero.

                              Ora però prima devo finire di settare tutti i giochi dos... dopo 2 sere sto appena alla lettera B... mi ci vorrà del tempo, anche perchè tra un setting e l'altro mi metto pure a giocare... Ieri sera mi sono incastrato con Alone in the Dark 1 che ricordi porca miseria...

                              Commenta


                                a questo link, a mio parere, ci sono delle immagini ancora più belle da mettere come sfondo di sistema

                                solo che come dici tu non sono di tutti i sistemi e invece io con photoshop sono una s...(non so neanche se si scrive così).
                                Anche io tra una cosa e l'altra gioco . Cmq per adesso ho creato delle macrocategorie (arcade, console, addon, handheld, computer) e se entro in queste categorie al posto delle roms ho messo i video delle pubblicità. quindi quando clicco sulla "roms" mi parte il video dell'epoca (nostalgia pura ma di effetto). il tutto senza troppe configurazioni in quanto retroarch ha il core che legge gli mp4.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X