Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il meglio emu per lo speccy per windows?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il meglio emu per lo speccy per windows?

    Premessa: in vero fino a non molto tempo fa ho ignorato un po' tutti gli home comuputer al di fuori di quelli targati Commodore un po' perché non avendoli "vissuti" non sento il richiamo del fattore nostalgia, un po' perché li ho sempre ritenuti macchine inferiori ( ) ora però anche in virtù dell'attivissima scena homebrew che continua a sfornare titolo nuovi sul piccolo scarafone nero della Sinclair ho deciso di provare a colmare almeno in parte questa mia ignoranza provando un po' di giochi per lo speccy e per fare questo comincerei dal modo più facile ed economico, tramite emulazione...

    Tuttavia quale emulatore è meglio usare sotto windows7?

    Il primo emulatore che ho provato è tale Speccy che mi aveva fatto ben sperare per essere continuamente aggiornato, l'ultima versione è di marzo 2015, ma le prime prove mi hanno lasciato davvero con l'amaro in bocca, il primo gioco che ho provato è stato El stompo, ma non solo lo schermo lampeggia in modo anomalo, ma i colori erano sballati, e in più appena provo a smanettare nelle opzioni l'emulatore tende a diventare instabile e più volte mi sono ritrovato nella necessità di doverlo chiedere e riaprire... messo da parte.

    poi mi sono imbattuto in tale "spetaculator 8.0" il numero alto mi fa subito pensare ad uno stato di sviluppo molto maturo (sì lo so, è un parametro un po del kaiser ma vabbé) e infatti finalmente vedo girare el stompo come si deve... tutto sembra molto bello ma... 30 giorni di prova? Cioè è a pagamento???? e costa anche la bellezza di 15 dollari, 30 se si vogliono gli aggiramenti futuri... no voglio farne una questione di principio, anche perché in fondo non c'è nulla di male nel volere una ricompensa monetaria per il priprio lavoro, semplicemente sono tirchio e non ho mai sganciato un euro per un emulatore e non voglio comincare a farlo oggi, che poi possibile che visto quanti tutt'ora amano sto coso sgorbio nero non ci sia una buona alternativa totalmente a gratis?

    Cosi cercando ancora con google arrivo su un sito che "reclamizza" il fuse

    "As the (presumably) most complete and recently updated ZX Spectrum emulators are not freeware (like Spectaculator and ZXSpectrum4.net), we had to broaden our search and perhaps settle with a less user friendly emulator. Our search ended with the encounter of the Fuse ZX Spectrum emulator"


    Questo fuse non sembra nemmeno male ma... niente full screen? posso solo ingrandire la finestra di 3 volte? cioè a 1x sul mio monitor 1080p è come giocare su un francobollo, a 3 va meglio però... com'è possibile che manchi un opzione tanto basilare come il "metti a tutto schermo"?

    Ora di emulatori per speccy ce ne a bizzeffe per tutti i sistemi ma davvero tanti tanti e su world of specrum ce n'è un bel listone sfortunatamente però senza dare indicazioni su quali caratteristiche abbiano o siano i migliori, e dato che sono pigro troppo pigro per provarli uno ad uno.

    TL;DR

    scusate se mi sono perso in chiacchiere ma in sintesi: voi che emulatore usate, e me ne sapreste consigliare uno buono che abbia possibilmente il full screen e magari anche supporto ai save state?

    Se sei arrivato fin qui grazie per la pazienza e al più veloce a rispondere milla chilogrammi di chili in omaggio!
    (attenzione: i chilogrammi di chili potrebbero essere immaginari)

    #2
    Forse RealSpectrum ( http://zxm.speccy.cz/realspec/ ):


    http://www.zophar.net/sinclair.html

    http://www.worldofspectrum.org/emulators.html
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Grazie Alex, sfortunatamente pare che la modalità full screen non sia compatibile con il mio pc, in particolare credo dipenda dal mancato supporto al vesa2 della mia scheda video (geforce gt620) infatti o rimane in finestra, o fa in full screen ma con i colori sballati, per dire lo sfondo del menu da blu diventa rosso sangue e in 1942 il mare diventa di un inquietante viola porpora :\

      Commenta


        #4
        Sei su seven? Alcuni software hanno problemi con il servizio di finestre windows, anche disattivandolo dalle opzioni dell'EXE ci possono essere problemi con i colori. Per slamtilt, gioco che funziona sui moderni OS MA ha dei problemi proprio con il servizio finestre utilizzo uno script che chiude direttamente explorer.exe e lo riapre quando si esce dal gioco

        taskkill /F /IM explorer.exe
        SLAMTILT.EXE
        Start explorer.exe

        Crea un nuovo file di testo nella stessa cartella dell'emulatore e copia lo script, sostituisci ovviamente "SLAMTILT.EXE" con l'exe dell'emulatore. Rinomina il .txt in .bat ed usalo per lanciare l'emulatore

        Commenta


          #5
          Grazie dark13, era proprio quello il problema, ieri avevo provato a smanettare nei settaggi della compatibilità, ad un certo punto sembrava che impostare la compatibilità a windows 95 e disattivare tutti i servizi grafici avesse risolto ma niente, dopo qualche secondo i colori erano di nuovo tutti sballati, ora invece sembra che funzioni bene

          Commenta


            #6
            Anche disattivando la composizione desktop e le altre opzioni il problema persiste... l'unica e' chiudere direttamente explorer.exe e riaprirlo quando si esce Un'altra cosa curiosa: i tasti multimediali (volume, play, etc) sono gestiti tramite explorer.exe, se si chiude il gestore di finestre windows non funzionano piu'...

            Commenta

            Sto operando...
            X