Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Overclock ps1?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Overclock ps1?

    Salve, nel mio tempo libero ormai sempre piu' infinito, ho cercato di overcloccare....la ps1; come da guida reperita in rete, alle prime ho aggiunto un interruttore che sarebbe servito da cambio frequenza, poi per svariati motivi, mi sono trovato con il solo ponte che in teoria crea l'OC collegato, dal pin 4 della cpu al 6 del clock della console......morale della favola non ho notato nulla di diverso....dove potrei aver sbagliato?
    Premetto che ho riportato la console allo stato di origine e non ho piu' intenzione di metterci le mani, anche perchè non vorrei rischiare ulteriormente il pin della ps
    Salve Grazie

    #2
    Il collegamento sarebbe dal pin liftato della cpu al 6 pin della seconda foto IMG_1323.jpgclock.jpg
    nessuno ha informazioni a riguardo? o ne sa qualcosa di piu' preciso e sicuro

    Commenta


      #3
      C'è nessuno?

      Commenta


        #4
        Io di queste cose non capisco nulla pero una cosa la chiedo: a che pro overcloccare una ps1? (O cmq una console in generale) a che serve? Tanto i giochi in teoria son quelli come son stati programmati no?

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da CrisDrago Visualizza il messaggio
          Tanto i giochi in teoria son quelli come son stati programmati no?
          I titoli in grafica poligonale dovrebbero girare più fluidamente. Quando sono passato al Deamcast mi sono chiesto come sarebbero stati giochi come GoldenEye 007 e Perfect Dark su un Nintendo 64 "debitamente" overcloccato. Suppogo che il frame rate sarebbe stato superiore
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Facendo una celere ricerca ho trovato questo:



            "Re: Overclock Playstation (psx)

            Messaggioda Zabanitu » 27/07/2013, 22:56
            anche io avevo overclockato la mia psx, provando diverse velocità.
            ma praticamente non serve a nulla... accelera tutto, audio compreso, ed il lettore cd (che sappiamo essere abbastanza farlocco) non è molto contento e rischia di skippare e non funzionare bene.
            pertanto non rovinare la tua psx... va già bene così.

            se proprio vuoi i giochi un po' più fluidi, procurati le versioni NTSC (USA e JAP), che con cavo rgb alla TV gireranno a 60Hz ed un po' + fluidi rispetto i pal.

            nello specifico non so se quel mod accelera solo la cpu o tutto il sistema... comunque non mi sembra granchè utile
            ciao"

            Insomma pare che siano più i contro i pro.

            Commenta


              #7
              ... e fra 'altro, se vuoi vedere i giochi della PSX girare più velocemente del normale, ci sarebbe anche l'opzione emulatore con annesso settaggio ad hoc...
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                ok grazie, scusate il ritardo, ok dite accelera tutto, non ho apprefondito, comunque dite non convenga..vebbe' io comunque mi fermo qua se decidero' mai di overclockare la ps, posto qualche foto od altro.

                Commenta


                  #9
                  La maggior parte dei giochi non-pc e' fatta per girare a quella velocita' con quel framerate. Spesso il gioco e' strettamente legato ai cicli di clock della macchina, all'audio, etc, quindi aumentando la frequenza si rischia, appunto, di rendere piu' veloce il gioco stesso e non il framerate. Anche gli emulatori playstation NON hanno un'opzione per aumentare il clock della macchina e NON migliorano il framerate. C'e' pero' da dire che possono renderizzare a risoluzioni piu' elevate ed applicare filtri sulle texture. Che io sappia l'unico emulatore ad avere una vera e propria opzione per l'overclock della macchina emulata e' il 4do, emulatore di 3do. In quel caso alzando la frequenza si migliora il framerate senza un impatto apparente sulla velocita' di esecuzione. In effetti giocarsi need for speed o road rash con un buon framerate non e' per niente male...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da dark13 Visualizza il messaggio
                    Anche gli emulatori playstation NON hanno un'opzione per aumentare il clock della macchina e NON migliorano il framerate...
                    Mi sembra di ricordare che il frame rate fosse migliorabile in emulatori Nintendo 64 come 1964 e Project64... ma è una cosa che dovrei verificare per esserne sicuro, visto che ormai sono diversi anni che non emulo titoli N64
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      L'emulazione n64 ad essere sinceri e' un po' pasticciata, molti titoli hanno problemi, texture mancanti o funzionano solo con plugin specifici. Il giochi nintendo 64 e jaguar, ad essere onesti, sarebbe davvero meglio giocarli sulle console vere e proprie. Per nintendo 64 c'e' qualche eccezione in quanto si possono usare textures con risoluzione migliore (non ricordo se con il 1964 o con il project64).

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da dark13 Visualizza il messaggio
                        Per nintendo 64 c'e' qualche eccezione in quanto si possono usare textures con risoluzione migliore (non ricordo se con il 1964 o con il project64).
                        Penso su entrambi, ma su Project64 è sicuramente possibile migliorare le texture con appositi filtri. Anni fa comprai anche un accrocchio cinese per usare i pad originali sull'emulatore collegandoli al PC via USB. Peccato che lo stick analogico non funzionasse in emulazione...
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          Beh penso che su console se abbini la possibilita' di avere 2 frequenze il problema non esiste proprio.
                          Il problema sta nel conosciere il gioco.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
                            Beh penso che su console se abbini la possibilita' di avere 2 frequenze il problema non esiste proprio.
                            Il problema sta' nel conosciere il gioco.
                            Non ha fatto una bella fine il tentativo, penso che non ci provero' piu' oltretutto non ho visto differenze sostanzialmente di rilievo, se quel poco che ho testato era in overclock...

                            Commenta


                              #15
                              Aggiunte un paio di foto del lavoro
                              IMG_1390.jpgIMG_1389.jpg
                              manca la foto dell'interruttore, ho usato un deviatore a levetta bipolare, che non ha dato i risultati sperati.
                              non ho capito il perchè, ma non dava le 2 frequenze.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X