Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema NTSC magenta invece di rosso su Playstation 1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    problema NTSC magenta invece di rosso su Playstation 1

    Ho letto in molti siti ed anche in questo che in genere se il televisore non è multi standard i giochi NTSC si dovrebbero vedere in bianco e nero, invece a me i colori vanno ma il rosso me lo da magenta, e similmente le facce dei personaggi mi si vedono sul fucsia, l'altro giorno volevo giocare Xenogear e purtroppo dopo aver letteralmente sbavato per il filmato iniziale mi è rimasta la delusione di non poterci giocare...
    Il mio televisore è un Grundig a tubo catodico, ho collegato la ps1 su un tv lcd e i colori sono corretti ma la risoluzione ovviamente è sfocata.
    Ho letto anche che dovrei risolvere il problema con un cavo RGB che è quello rosso verde e blu, ma a quanto ho capito molti chiamano RGB il cavo RCA che è giallo bianco e rosso e che io ho già.
    Vorrei sapere se nel mio caso riesco a risolvere il problema con un cavo RGB visto che io non visualizzo in bianco e nero ma c'è quel magenta anzichè il rosso, e la certezza di ciò che compro perchè temo di comprare un cavo rca anzichè un rgb dato che ne ho visti su ebay con lo spinotto integrato e non si vedono le uscite.
    Spero mi aiutiate a risolvere questo problema e che sappiate guidarmi verso il giusto cavo

    #2
    Breve spiegazione sui cavi: il cavo con i tre spinottini giallo rosso e bianco può veicolare solo il segnale video composito, per essere precisi è lo spinotto giallo a trasportare il segnale video mentre gli altri due servono solo per l'audio, per avere il segnale RGB serve un cavo diverso, quello con il connettore Euro AV per gli amici SCART

    Ecco una foto di quello originale Sony ma ce ne sono di terze parti molto più economici e facili da reperire per quanto di qualità inferitore.


    upload immagini gratis

    Può risolvere il tuo problema? Forse, con il segnale RGB si salta ogni codifica del colore quindi di fatto non esiste più ne PAL ne NTSC, e se il problema è circoscritto al solo NTSC allora dovrebbe andare, ma in realtà credo che tutto dipenda da come è stato tarato il tuo tv.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro, e in ogni caso ti raccomando di passare ugualmente al segnale RGB che è di qualità nettamente superiore a quello composito.


    Ultima modifica di biometallo; 15-04-2015, 19:02.

    Commenta


      #3
      Grazie adesso è più chiaro, vediamo quindi questo cavo quì andrebbe bene vero ?
      http://www.ebay.it/itm/CAVO-RGB-per-...item35c386b8c8

      Commenta


        #4
        Credo di sì.

        Commenta


          #5
          http://www.ebay.it/itm/Cavo-RGB-per-...item54191930d1

          e questo quindi va bene pure?
          di fatto è più economico ma se alla fine è lo stesso cavo rgb mi conviene prendere questo quì ?

          Commenta


            #6
            Credo che l'unica differenza apprezzabile sia la mancanza dello scatolino in mezzo al cavo con i 3 connettori RCA che se forse non lo sai servono a (copio incollo dal primo sito che trovo) "Uscita audio RCA per collegamento ad impianto Hi-Fi ed uscita video RCA per collegamento a TV con ingresso video composito o per utilizzare le pistole Negcon compatibili."

            Quindi se come me non hai alcun interesse nell'usare le varie lightgun per la playstation e ti accontenti dell'audio che esce dagli autoparlanti della tv prendi pure quello più economico.

            Commenta


              #7
              alla fine ho preso il primo, bho mi ispirava più fiducia
              comunque grazie per il supporto che mi hai dato biometallo mi sei stato di grande aiuto, adesso aspetto che mi arriva.

              Commenta

              Sto operando...
              X