Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domande sul Mega Key 2 con giochi pal e usa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    domande sul Mega Key 2 con giochi pal e usa

    Ho intenzione di comprare un mega key 2 per MD, e avevo questi quesiti:

    1. se attacco un gioco pal al mega key è possibile settarne i 60hz ed avere lo schermo intero come gli ntsc?

    2. se metto un gioco usa si vede con le barre nere o senza (come per i genesis americani)?

    grazie

    #2
    Originariamente inviato da Stefano Visualizza il messaggio
    Ho intenzione di comprare un mega key 2 per MD, e avevo questi quesiti:

    1. se attacco un gioco pal al mega key è possibile settarne i 60hz ed avere lo schermo intero come gli ntsc?

    2. se metto un gioco usa si vede con le barre nere o senza (come per i genesis americani)?

    grazie

    Il Mega Key è un adattatore configurabile in base al titolo region locked che si vuole far funzionare su una console della regione non corrispondente. Se il Mega Drive è PAL, il gioco per Sega Genesis o Mega Drive JAP, titolo nativamente NTSC, funzionerà sulla console PAL grazie all'adattatore (dopo aver settato sul retro dello steso la configurazione corretta seguendo la relativa legenda) e girerà a 50 Hz con le bande nere. Viceversa su un Sega Genesis o Mega Drive JAP un gioco per console europea, ovvero un titolo nativamente PAL, se fatto funzionare con l'adattatore Mega Key debitamente configurato girerà a 60 Hz e senza le bande nere tipiche della console PAL.

    "In no cases do Mega Drive region converters solve coding issues. For example, a game designed for 60Hz NTSC televisions will run roughly 17% slower on a 50Hz PAL television due to the difference in refresh rate (and likewise a European game running on an NTSC TV will likely run too fast). Resolutions can also differ - PAL Mega Drives can in theory display 320x240 images while NTSC ones can only achieve 320x224, though very few games take advantage of the extra sixteen rows of pixels." ( http://segaretro.org/Mega_Drive_regi...ter_cartridges )

    Mega Key 2.jpg
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-08-2015, 00:12.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      a questo punto penso sia più sensato vendere il mio megadrive pal e comprarne uno universale con switch per i 60hz e schermo intero per i giochi ntsc...

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Stefano Visualizza il messaggio
        a questo punto penso sia più sensato vendere il mio megadrive pal e comprarne uno universale con switch per i 60hz e schermo intero per i giochi ntsc...
        Credo anch'io che ti convenga fare così. Comprai nei primi '90 il Mega Key per far girare sul mio vecchio Mega Drive JAP (che possiedo ancora) i giochi per Sega Genesis e Mega Drive PAL con region lock. Ovvio che una volta bypassato con il Mega Key il blocco regionale il titolo per Sega Genesis e Mega Drive PAL funzionava a 60 Hz e nel formato 320 x 224 (NTSC). L'adattatore si è senz'altro rivelato un eccellente acquisto (lo possiedo ancora), ma in retrospettiva un (allora inesistente) Mega Drive moddato con 50/60hz switch sarebbe stata una "soluzione" ancora migliore :-)
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-08-2015, 23:49.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Okay, quindi, se ho capito bene, con il megakey i giochi ntsc vanno a 60hz anche su console pal senza perdere la velocità e con schermo intero?

          Commenta


            #6
            no..
            Alex parla di console megadrive jap...

            Commenta


              #7
              ha, ok... sorry... un'ultima domanda. Se metto un gioco pal convertito bene (quindi con la stessa velocità della versione ntsc, come Sonic 2), e lo metto in un megadrive con lo switch a 60hz selezionando quest'ultima opzione per il full screen, la celerità delle immagini diventa troppo veloce o si mantiene regolare?

              Commenta


                #8
                Si mantiene regolare, no problem!!

                Commenta


                  #9
                  Io invece ho un Mega Key 2 senza interruttori simile a quello in figura. Acquistato nel '93 assieme al Mega Drive PAL. Conoscete il modello? Prima o poi vorrei fare un mod al mio SMD PAL per poter giocare a 60Hz con i miei giochi PAL. Non sarà una questione di slot per cartucce, ma nel caso di giochi non funzionanti causa mod questa Mega Key potrebbe risolvere il problema?

                  Commenta


                    #10
                    Se moddi la console con 2 switch (50/60hz e lingua eng/jap) la rendi universale e compatibile con tutti i giochi di qualsiasi regione.
                    Il tuo adattatore se non ha interruttori é un semplice bridge e ti servirà per i giochi jap che hanno la forma della cartuccia diversa.

                    Commenta


                      #11
                      Fra l'altro l'adattatore evita il ricorso alla "Console Circumcision" ... "tecnica" che nei primi anni '90 non era inusuale tra gli utenti PAL (MD Mod. 1 - "Giochi Preziosi")... anche perchè, per quanto grezza, dava una certa soddisfazione


                      ... e quì mi auto-cito ( https://www.retrogaminghistory.com/sh...s-Mega-Drive-2 ) :

                      - il primo "blocco regionale" messo in atto da Sega negli anni 1988-91 (prendete questo intervallo cum grano salis) è semplicemente costituito dalla forma delle cartucce. In questo caso si rimediava facilissimamente e a costo 0 con un "operazioncina" che in rete è etichettata come "Console Circumcision", ovvero con la rimozione di due "mini-alette" che impediscono fisicamente l'inserimento nello slot della console PAL delle cart JAP "bombate"

                      Mega-Drive_console-circumcision.jpg

                      http://www.sega-16.com/forum/showthr...-Drive-Genesis
                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 19-09-2015, 00:33.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        Esatto!
                        Io su un mio Mega Drive ho fresato lo slot cartuccia, ma non lo rifarei.. con un semplice adattatore a fare da ponte viene tutto più pulito e non si tocca l'estetica della console.
                        Certo se si gioca solo o quasi sempre con giochi giapponesi a quel punto vale la pena comprare un Mega Drive Jap, così si evita anche il fastidio dell'adattatore da inserire ad ogni cambio cartuccia, ma questo è un altro discorso..

                        Commenta


                          #13
                          Non credo sia un adattatore puro per il semplice fatto che rallenta la musica su alcune cartucce, ad esempio Mortal Kombat che probabilmente è in versione "world" e si adatta alla regione della console. Probabilmente c'è qualche adattamento. L'unico gioco jap che ci ho provato era Sonic 2 e andava ottimamente.
                          Spero porti i giochi ad adattarsi anche alla console impostata su NTSC/EN, comunque credo non faccia danni

                          Commenta


                            #14
                            se interessa ne ho 1 io completa da vendere sul mercatino, se interessa Piemma pure che fornisco foto.
                            eng-jap e 50-60 adattatore cart jap switch su retro.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X