Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inserimento cartucce in megadrive prima generazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Inserimento cartucce in megadrive prima generazione

    Salve a tutti, ho acquistato di seconda mano un megadrive di prima generazione tenuto nel conplesso abbastanza bene, solo che alla prima accensione ho notato una estrema durezza di inserimento delle cartucce che poi comunque non andavano, mi veniva solo schermo nero.

    Poi riprovando sono riuscito a farle andare, giochi diversi, anche se non al primo colpo. Sembra che a furia di provare e riprovare a mettere e togliere le cartucce l'inserimento si è fatto più facile, nel senso che i giochi partono, ma l'inserimento e soprattutto l'estrazione restano molto dure. Ho controllato lo stato del connettore interno e sembra in perfetto stato, perfino troppo anche se il venditore afferma di non aver sostituito il pezzo.

    Qualcuno sa darmi conferma della durezza di inserimento ed estrazione della prima generazione di megadrive o devo preoccuparmi che le cartucce restino danneggiate?

    #2
    Quando il Mega Drive e le cartucce sono inutilizzate per molto tempo, i contatti dello slot cartridge e le stesse cartucce si ossidano ed è quindi del tutto normale che non "partano alla prima". Già inserirle a più riprese aiuta a rimuovere in parte (non di rado quanto basta) la patina di ossido dai contatti... cosa che appunto spiega il fatto che non di rado sia "buona l'ennesima"

    Può essere d'aiuto un buon prodotto per pulire i contatti elettrici (puliscicontatti secco per circuiti elettronici -ad esempio: http://www.ebay.it/itm/SPRAY-PULISCI...-/360890425016 -).

    Per quanto riguarda le "buone maniere"... beh... sul Mega Drive model 1 sono effettivamente necessarie. Basta non esagerare e non forzare se per caso le cart sono giapponesi e il Mega Drive è PAL. In questo caso la bombatura delle cart JAP funge da primitiva "region lock" da bypassare tramite adattatore ( http://segaretro.org/Mega_Drive_regi...ter_cartridges ) .
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 05-01-2017, 21:07.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Ah ok, quindi il non utilizzo unito ad una naturale "ritrosia" del model 1 sono causa nota di "durezza" dell'inserimento.

      Non faccio uso di cartucce JAP, ad ogni modo ora sono molto più tranquillo nell'uso delle "buone maniere"

      Probabilmente all'epoca in cui comprai il primo megadrive (nuovo) era altrettanto arcigno ma proprio non riesco a ricordare.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Griuska Visualizza il messaggio
        Ah ok, quindi il non utilizzo unito ad una naturale "ritrosia" del model 1 sono causa nota di "durezza" dell'inserimento.
        Il non utilizzo puo' far sì che i giochi non funzionino "alla prima" (ma pure seconda o terza) una volta acceso il Mega Drive causa parziale ossidazione dei contatti. La durezza dell'inserimento invece dovrebbe cambiare poco o nulla con l'uso. Con il Mega Drive model 1 un po' di "buone maniere" (senza esagerare ) sono sempre necessarie
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-01-2017, 00:10.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Forse il mio è sempre stato in esercizio, ma ha un inserimento morbido e quasi sempre i giochi partono alla prima.

          Semmai, è un po'delicato, appena tocco la cart a console accesa spesso avvengono dei freeze.

          Ma in generale il MD credo che abbia un buono slot, verificato con 3 model 1 e un model 2, possibile che il tuo sia stato davvero per parecchio tempo inutilizzato ma è strano che con un grip forte non avvenga un buon contatto (problema che invece affligge il NES), specie se non hai osservato polvere/sporco/ossido...

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
            Forse il mio è sempre stato in esercizio, ma ha un inserimento morbido e quasi sempre i giochi partono alla prima.

            Semmai, è un po'delicato, appena tocco la cart a console accesa spesso avvengono dei freeze.

            Curioso... io invece ho appunto sempre notato sia una certa durezza nell'inserire che un tot di resistenza nell'estrarre. Il secondo model 1 che ho comprato due anni fa anche in questo si comporta più o meno come il primo "in servizio" dal 1991.

            Il problema del freeze lo ricordo vagamente con alcuni giochi... me ho sempre il dubbio che sia dipeso dalle relative cart piuttosto che dallo slot...
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-01-2017, 01:56.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              Il mio Mega Drive model 1 ha un inserimento delle cartucce molto meno duro di come descrivete.. anzi ci vuole veramente poco per inserirle e per toglierle, il tutto avviene in modo molto naturale, stessa cosa per il mio Mega Drive 2.
              Credo che sia il tuo slot ad avere problemi e che non sia affatto la norma..

              Commenta


                #8
                La cosa potrebbe anche non costituire un problema. I miei Mega Drive JAP e tutti i model 1 con cui mi è capitato di avere a che fare sono sempre stati un attimino... "affezionati alle cart" e dunque ho sempre dovuto "bisticciare" un po' con i rispettivi slot per estrarle. Per quanto l'operazione possa essere leggerissimamente rumorosa e magari sembrare un filino rozza (ma per certi versi soddisfacente ), non ha mai causato danni
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-01-2017, 18:30.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Grazie, la cosa mi rincuora un pò ^^

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X