Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mega Drive II: nessun segno di vita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Mega Drive II: nessun segno di vita

    Ciao a tutti!

    Ho riesumato il mio storico Mega Drive II, compagno di tanti pomeriggi...è in condizioni ottime, tenuto in scatola per circa 10 anni.
    Dato che alimentatore e cavo video sono andati persi, ho provveduto ad acquistarne di nuovi ma ahimè, al momento del collegamento con la corrente...il led rimane spento e la non dà segni di vita.
    Premetto che già l'ho aperto, pulito con l'aria compressa e ho passato il riattivante elettrico: qualche consiglio?

    Grazie in anticipo,

    Alessandro

    #2
    Ciao..Da quanto l'hai preso l'alimentatore?

    Commenta


      #3
      Ciao, l'ho preso da 240v su ebay, compatibile col mega drive 2...l'alimentatore quando lo collego fa la lucetta rossa e quindi funziona...ma possibile che non sia adatto?

      Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        si d'accordo,ma il trasformatore quanto eroga? 12v,10v,9v? 240v è la corrente di casa..

        Commenta


          #5
          Ecco la descrizione di quello che ho preso...ora non ce l'ho sotto mano!

          Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #6
            eh ma qui non c'è scritto...devi leggerlo sul trasformatore. Te lo chiedo perchè di solito su ebay spacciano della roba per buona e poi sono ciofeche..questo mi sembra proprio un caso di quelli, gia solo leggendo la descrizione si capisce che la descrizione è stata tradotta (probabilmente dal cinese) con google traduttore o simili e il venditore non ha la minima idea di cosa sta vendendo.
            Ultima modifica di Zinco; 16-04-2017, 22:23.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
              eh ma qui non c'è scritto...devi leggerlo sul trasformatore. Te lo chiedo perchè di solito su ebay spacciano della roba per buona e poi sono ciofeche..questo mi sembra proprio un caso di quelli, gia solo leggendo la descrizione si capisce che la descrizione è stata tradotta (probabilmente dal cinese) con google traduttore o simili e il venditore non ha la minima idea di cosa sta vendendo.
              Ok dopo lo verifico! Grazie mille!

              Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

              Commenta


                #8
                Dunque l'alimentatore è da 9v...potrebbe essere troppo poco? Non avendo più l'originale non posso fare confronti...

                Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #9
                  Dunque, attendo fonti più autorevoli in materia Megadrive...ma si potrebbe essere troppo poco in quanto l'alimentatore originale è da 10...tra l'altro spulciando qualche post noto che anche altri hanno lamentato il tuo stesso problema.

                  Commenta


                    #10
                    L'alimentatore del Mega Drive è effettivamente da 10V

                    Di seguito la foto del mio (MD NTSC Jap - model 1)

                    20170417_170629.jpg
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      9v, 10v, 12v non cambia nulla... La console lavora a 5V e abbassa a tale valore qualsiasi tensione ci mettiamo in ingresso.
                      Sarebbe più importante verificare che eroghi sufficiente Ampere, ma considerando il consumo del MD2 non dovrebbe essere un problema,
                      Magari la polarità del connettore dell alimentatore è invertita rispetto a quella che la macchina si aspetta?
                      Verifica questo punto, se è corretta allora ti servirà un tester per controllare le tensioni al regolatore di tensione 7805

                      Commenta


                        #12
                        ..A dimostrazione che c'è sempre da imparare!

                        Commenta


                          #13
                          Probabilmente si tratta di un oggetto di qualità bassissima, con tensioni fluttuanti e ripple molto alto. Se non ha ancora causato danni alla consolle, con qualcosa di adeguato risolveresti..

                          Commenta


                            #14
                            Io ad esempio mi sono procurato un paio di anni fa una "ruota di scorta", da usare solo nel caso il mio pluriventicinquennale alimentatore originale tirasse le cuoia

                            Ovviamente l'ho provato sul mio MD Jap e funziona

                            20170418_224656.jpg

                            https://www.itsmart.gr/product_info....ducts_id=11570
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 19-04-2017, 00:09.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #15
                              Grazie a tutti per i consigli! Alla fine era proprio la console ad essere "andata"...ho rimediato a un prezzo onesto un altro Mega Drive con alimentatore funzionante, e provandolo sul mio non funzionava lo stesso.
                              Poco male, terrò quello più anziano come ricordo!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X