Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piccola Guida Completa ed Esaustiva: sostituzione batteria Dreamcast

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #49
    Ciao a tutti.
    Molto interessante questa discussione, ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti che ho potuto leggere.
    Qualche settimana fa ho rispolverato il mio Dreamcast e ho notato che non teneva più la data e l'ora.
    Dopo aver aperto la console credendo di trovare una banale pila a bottone CR2032 scopro con orrore che la pila era saldata direttamente al circuito e sono capitato in questa discussione.
    Dato che di saldature non me ne intendo molto non ho voluto rischiare e ho portato il Dreamcast da un negozietto che ripara console e smartphone.
    Assieme al Dreamcast ho portato al signore del negozio un portapile a bottone orizzontale (verticale non l'ho trovato nel negozio di componenti elettronici della mia città).
    Il risultato, dopo aver sganciato ben 20 euro, è questo:

    Dreamcast1.jpg

    Dreamcast2_n.jpg

    Dreamcast3n.jpg



    Che ne dite?
    Mi sembra che non sia stato tenuto conto del circuito di alimentazione (la piastra a sinistra dove si inseriscono i pin), infatti una parte del portapile rischia di toccare la parte inferiore del circuito.
    Ho ordinato 2 pile ricaricabili Maxell ML2032 da un negozio online che si chiama all-batteries.it e sperando che mi arrivinino (non ho mai sentito prima questo negozio ma credo che sia l'unico che in Italia venda queste pile) non vedo l'ora di provare se funziona tutto.
    Su ebay avevo anche visto, provenienti dall'Italia, delle pile ricaricabili a bottone LIR2032 ma sono a 3,6 V.
    Scusate la domanda stupida da ignorante in materia ma se mettevo una di quelle rischiavo di farci secco il Dreamcast?

    Commenta


      #50
      ciao, io ho gia' sostiuito 2 pile interne a due miei Dreamcast jap; non affidatevi mai a questi negozietti di elettronica di riparazioni in quanto di Dreamcast non ne hanno mai visto uno nemmeno in pubblicità e quindi non sanno fare il lavoro bene; consiglio: o ve lo fate da voi o cercate qualche amico pratico con il saldatore e lo riparate assieme (come ho fatto io) consultando prima qualche guida. Io ho risolto saldando un portapila verticale anzi diciamo un vertical holder e così cambio la pila quando si scarica e non devo dissaldare tutto ogni volta. la batteria che ho messo e' una ML2032 ricaricabile che dura davvero tantissimo rispetto a quella che c'era dentro; ho lasciato il DC quasi un mese senza usarlo e, a carica piena (era nuova), mi tiene ancora la data e l'ora; invece l'altro DC ho messo un ricambio uguale a quella che c'era dentro (ora non ricordo il modello) e devo dire che tiene molto meno.... basta non accenderlo per 15 giorni anche meno che perde la data. le LIR2032 non so se vanno bene con il Dreamcast perché sono da 3,6 ma le mie fonti mi dicono che vanno bene anche se io non mi fiderei per via del diverso voltaggio (chi ne sa di piu' mi illumini)...

      Commenta


        #51
        Intanto grazie per la risposta.
        L'altroieri mi sono finalmente arrivate le 2 pile Maxell ML2032 che avevo ordinato, ne ho messa una nel portapile del dreamcast e la data e l'ora finalmente rimangono salvate.
        Sono molto soddisfatto anche se ho speso ben 20 euro per una saldatura che probabilmente avrà richiesto 10 minuti di lavoro.
        Nella mia città ho girato vari negozi di elettronica ma purtroppo non ho trovato un portapile verticale.
        Posso chiederti dove lo hai comprato?
        Anche online mi sembra abbastanza difficile da trovare in Italia o forse sono io che cerco male.

        Commenta


          #52
          scrivi su ebay cr2032 battery holder, li trovi con facilità

          Commenta


            #53
            Grazie.
            Ho notato che questi portapile verticali si trovano solo all'estero, in Italia pare non li venda/abbia nessuno.

            Commenta


              #54
              Se compri da UK in una settimana-10 giorni ti arriva

              Commenta


                #55
                Originariamente inviato da Marco Adanti Alan Smithee Visualizza il messaggio
                Intanto grazie per la risposta.
                L'altroieri mi sono finalmente arrivate le 2 pile Maxell ML2032 che avevo ordinato, ne ho messa una nel portapile del dreamcast e la data e l'ora finalmente rimangono salvate.
                Sono molto soddisfatto anche se ho speso ben 20 euro per una saldatura che probabilmente avrà richiesto 10 minuti di lavoro.
                Nella mia città ho girato vari negozi di elettronica ma purtroppo non ho trovato un portapile verticale.
                Posso chiederti dove lo hai comprato?
                Anche online mi sembra abbastanza difficile da trovare in Italia o forse sono io che cerco male.
                l'ho trovato su un sito americano mi pare fosse Console5.com

                Commenta


                  #56
                  Grazie a tutti ragazzi per le risposte.
                  Oggi me ne ordinerò qualcuna giusto per ammortizzare un po' la spedizione.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X