Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Notebook e tasto accensione esterno: mini tutorial

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Notebook e tasto accensione esterno: mini tutorial

    Allora 1 o 2 settimane fa compro questo portatile nel solito mercatino dellla domenica.
    Il venditore lo dava per guasto in quanto è rimasto fermo per 3/4 anni in una cantina (e questo lo si vede dall'ossido nel telaio in magnesio).

    A livello estetico non ha nessuna imperfezione, ma aveva problemi hardware: tastiera non funzionante del tutto, 1 slot sodimm rotto e 1 banco di ram guasto.

    Però come sempre i problemi si risolvono, ma a me piacerebbe usare questo portatile come piattaforma per il retrogame, anche perchè pur essendo del 2002 lo permette ancora:

    Pentium 4 a 2.00 ghz.
    Ati mobility radeon M6 con 16 mbyte video
    256 mbyte di ram base espandibile fino a 1 gbyte
    HDD da 40 gbyte da 4200 rpm. Enorme collo di bottiglia se accoppiato con soli 256 mbyte di ram.
    Ho installato una versione customizzata di windows 2000 professional con service pack 4 e tutti gli hotfix.

    Fpse, winuae e i giochi opengl/directx come quake 3 girano benissimo.

    Quindi se la cava ancora, ma come ho detto prima lo userò come desktop replacement o come piccolo emulatore da collagare alla tv crt da 14 pollici, vista l'uscita svideo.
    Ma questo comporta aprire e chiudere lo schermo ogni volta che devo accendere il portatile... non proprio comodo.

    Quindi decido di integrare nella scocca esterna un piccolo switch per accendere/spegnere il pc senza aprire lo schermo.

    Premetto che la modifica in questione si puo' fare con qualsiasi laptop che abbia tastiera removibile e il circuitino con i tasti funzioni ben accessibile.

    Ci serve un semplice microswitch, colla calda, un cavo ide da cui preleviamo 2 cavetti senza dividerli, saldatore e nastro isolante.

    Premetto che purtroppo non ho fatto le foto durante la mod, ma ke ho fatte adesso, ma comunuqe rendono l'idea.





    Switch in bella vista



    Cosa importante è avere accesso alla tastiera e ai switch dei tasti funzione





    Si saldano i 2 cavetti al switch di accensione/spegimento, poi se preferite comprite le saldature con colla calda o nastro isolante, tanto per essere sicuri...



    Purtroppo non tutte le parti del portatile sono facilmente accessibili (sopratutto i piccoli notebook/netbook moderni), quindi a volte è necessario smontare alcune parti o addirittura l'intera scocca superiore.



    Io ad esempio ho fatto passare il cavo tra il coperchio che protegge la ventola di reffreddamento della cpu e l'esterno della scocca in magnesio



    E poi si incolla lo switch alla scocca esterna con della colla calda. Non usare l'attack in quanto l'attack diventa duro e non resiste a continue pressioni, e dopo poco si stacca. La colla calda invece resiste bene in quanto è un pò più elastica e tollera bene.



    Se ci sono parti in metallo che toccano lo switch basta coprirne i terminali con colla calda o mettere un pò di nastro isolante sulla parte in metallo che potrebbe toccare i terminali dello switch e provocare improvvisi accensioni/spegnimenti o corti.




    Fine. Non è proprio un tutorial con i fiocchi, ma spero possa essere utile
    Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

    #2
    PS: Ci sono anche notebook/netbook che offrono la possibilità di accendere il portatile con la tastiera esterna (quindi senza aprire il display), ma purtroppo non tutti i vecchi o nuovi notebook offrono questa possibilità (configurabile da bios).

    Bye
    Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

    Commenta


      #3
      Buonasera, riapro questa vecchia discussione perché sto cercando di collegare il tasto accensione come spiegato nel tutorial. Quello vedo una volta smontata la maschera el pc è questo. I piedini1 e 2 sono in corto tra loro e a massa(0 sul multimetro). I piedinin 3 e 4 sono in corto tra loro e isolati da massa(0 sul multimetro). Le altre combinazioni sono isolate. Se premo il tasto vanno totti in comunicazione (0 su tutte le combinazioni). A quali piedini devo saldare i fili? Grazie mille. Non vorrei bruciare tutto sbagliando.
      Galleria immagini

      Commenta

      Sto operando...
      X