Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Avviare copie di backup saturn PAL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Avviare copie di backup saturn PAL

    Vi chiedo se è possibile avviare copie di backup su saturn tramite cd, o se esiste qulache altro metodo.

    #2
    modchip o swap trick. Il primo ti costa 30-40 dollari... per lo swap devi 1. aprire la console, 2. bloccare la levetta che segnala al motore ottico che il tray per il cd viene aperto, 3. una volta messo il cd originale swappare il tuo backup quando è stato letto il region code. ci sono molti tutorial su youtube riguardo lo swap trick ma detto con sincerità, la lente del saturn fa abbastanza schifo... io nn rischierei nè di rovinarla, nè di rovinare il motore dll'impianto ottico con lo swap trick. Il modchip è la soluzione più semplice e sicura (ci sono altrettanti video su come montare il modchip... mi raccomando di scegliere la versone giusta per il tuo saturn.. ci dovrebbero essere almeno un paio di tipologie di schede madre differenti in giro). questo per i backup. se invece pensavi a qualche gioco che non sei riuscito a comprare o che magari costa un boato sul mercato europeo, ti consiglio di cercare online le versioni giappo (salvo per gli rpg a meno che tu non sia in grado di padroneggiare bene il giapponese) che costano infinitamente di meno di quelle europee ( in questo caso serve una cartuccia per la conversione tipo action replay o st key ma con 10-20 euro te la cavi).
    saluti!

    Commenta


      #3
      Io ho appena fatto installare il chip. Te lo consiglio.

      Commenta


        #4
        si lo trovi in giro, io l'ho comprato su ebay, poi è comodo utilizzare anche il "Saturn region patcher" perchè anche se è modificata il Saturn legge sempre i CD del codice regionale della console.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Sennar Visualizza il messaggio
          Io ho appena fatto installare il chip. Te lo consiglio.
          ciao dove lo hai comprato e fatto installare il chip?

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Matteo Zampolli Visualizza il messaggio
            ciao dove lo hai comprato e fatto installare il chip?
            Videoboy club a roma

            Commenta


              #7
              Mi pare ci fosse anche una cartuccia che facesse tale operazione ma non vorrei confondermi con un vizio di parola "Backup" inteso come salvataggi.
              questa in allegato: $_57.jpg
              Ultima modifica di Ospite; 25-03-2016, 14:08.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
                "Backup" inteso come salvataggi
                Confermo: serviva appunto per i salvataggi

                " is an external storage cartridge used to save game progress and data as an alternative to using the system's internal memory. The cartridge provides over 16 times the amount of space; offering up to 512k of memory as opposed to the internal 32k."

                http://segaretro.org/Saturn_Backup_Memory
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  Confermo: serviva appunto per i salvataggi

                  " is an external storage cartridge used to save game progress and data as an alternative to using the system's internal memory. The cartridge provides over 16 times the amount of space; offering up to 512k of memory as opposed to the internal 32k."

                  http://segaretro.org/Saturn_Backup_Memory
                  un abbaglio, come non detto.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Sennar Visualizza il messaggio
                    Videoboy club a roma
                    e anche su ebay?ho trovato un venditore con lo stesso nome e vende motli retrogame...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Matteo Zampolli Visualizza il messaggio
                      e anche su ebay?ho trovato un venditore con lo stesso nome e vende motli retrogame...
                      Si è lo stesso

                      Inviato dal mio 6045Y utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        #12
                        Ciao a tutti,
                        mi ricollego a questa discussione perché l'argomento che voglio trattare è praticamente lo stesso.
                        Ho acquistato un saturn pal e ho scoperto che i giochi costano un botto....nulla di nuovo...
                        A questo punto, dopo alcune ricerche sul web, ho letto la vostra discussione e ho deciso di acquistare l'action replay 4m plus.
                        Nell'attesa che arrivi, mi sono fatto delle copie di backup dei giochi che ho con image burn (ho seguito i tutorial che ci sono su youtube) e ho provato a far girare le copie con l'emulatore SSF 0.12.
                        Ho notato che se l'immagine la monto su periferica virtuale il gioco parte alla grande, se invece masterizzo l'immagine su cd e lo inserisco nel lettore del pc il gioco non parte e l'emulatore mi segnala "drive empty" (aggiungo che nelle opzioni di SSF seleziono ogni volta la periferica di lettura corretta). La mia domanda è: quando mi arriverà l'action replay la mia console leggerà i cd masterizzati oppure ho saltato qualche passaggio?
                        Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

                        Commenta


                          #13
                          Dimenticavo di dire che ho anche provato a montare su periferica virtuale una immagine scaricata da un sito e parte tranquillamente anche quella ...
                          Ultima modifica di Filluccio; 25-04-2017, 03:13.

                          Commenta


                            #14
                            serve il modchip per forza o in alternativa c'è un metodo con la cartuccia ma perdi la possibilità di salvare, mi sembra si chiami pseudo saturn o una cosa così.

                            Commenta


                              #15
                              ok grazie, tenterò prima con lo pseudo....poi si vede..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X