Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cabinato Cadillacs and dinosaurs, kof 98 e metal slug quanto potrebbe costare??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Cabinato Cadillacs and dinosaurs, kof 98 e metal slug quanto potrebbe costare??

    Da quando ero piccino picciò e andavo in sala giochi, quando ancora esistevano ... I giochi che mi sono sempre rimasti nel cuore più degli altri, sono kof 98, metal slug (la serie) e cadillacs and dinosaurs...
    Da quando la sala giochi dove andavo d'estate ha chiuso, fatta eccezione per quei pochi anni di intermezzo in cui non ero attrezzato (tipo tra il 2000 ed il 2002), ho continuato a giocarli il tutte le maniere possibili (mame, ed emulatori vari su xbox ed oggi su psp), ma ho sempre desiderato possederne il vero cabinato in casa mia...
    La domanda è la più scontata... A quano potrei trovarli? E presumendo di trovarli al di fuori della Sardegna (detta anche il buco nero del retrogaming ), come ci si muove normalmente per farseli recapitare?
    Per ora, sono tutte fantasie... Ma chissà, di recente ho cominciato a recuperare un pò di retroroba che ho sempre desiderato, e allora almeno uno dei 3, il più economico da reperire magari... Mi piacerebbe tantissimo.

    EDIT.
    Se ho capito bene, per giochi SNK basta un solo hardware e poi posso cambiare solo cartuccia come su console?
    Ultima modifica di WeirdAlYankovic; 19-06-2016, 13:08.

    #2
    la jamma la trovi sui 70\80 euro su ebay, per il cabinato i prezzi cambiano, se lo trovi già pronto o se lo devi sistemare tu, ci sono molte offerte magari trovi qualcosa dalle tue parti, cè sempre qualcuno che da via vecchi cabinati, se invece vuoi una soluzione che comprende il mame nel cabinato così di averli tutti allora ti dico attento perchè a volte le foto ingannano, non tutti vendono il cabinato originale ma quello amatoriale fatto con il legno e stickers

    Commenta


      #3
      Anzitutto grazie della risposta, non ci speravo più XD.

      La prima cosa da dire è: niente pc mascherati da arcade... Se emulazione dev'essere, ho gia una tonnellata di opzioni.
      Un'altro problema per me è riconoscere la scheda originale dal bootleg dato che non ho mai visto dal vivo ne l'una ne l'altra, per quanto concerne il mobile, continuo a trovarne in vendita ma c'è sempre l'enorme scoglio della spedizione, che se trovo un cabinato la cui asta termina 50-100€ (è capitato tante volte su eBay), la spedizione poi me ne costerebbe minimo 150-200, o almeno questo è ciò che mi dicono i venditori, e francamente non lo accetto.
      Nei dintorni quì a Cagliari invece nulla, è assolutamente impossibile trovare qualcosa a prezzi terrestri, anche perchè quì non abbiamo mai avuto una sovrabbondanza di sale giochi, quindi sono sempre stati un pò più rari che altrove.
      Alla fine per tagliare la testa al toro mi dovrei probabilmente decidere a sgangciare una cifra intorno agli 800-1000€ per avere tutto bello e pronto, cosa che non accadrà sinche sarò sano di mente.
      Ultima modifica di WeirdAlYankovic; 12-10-2016, 11:26.

      Commenta


        #4
        Cercherò di essere più chiaro e sintetico possibile, per quanto bisogna premettere che la passione per i cabinati arcade (la mia prima in fatto di videogames) è un poco articolata di suo, per complessità intrinseca e spesso per mancanza di informazioni.


        Questione emulazione: una cosa è un PC mascherato da arcade, un'altra un PC con mame in risoluzione nativa interfacciato nel giusto modo con un monitor arcade. Sono due concetti molto differenti, con il secondo il 95% delle volte eguagli l'originale.


        Questione Neo Geo arcade: il neo geo è di per se un hardware da sala creato per l'abbattimento dei costi e la standardizzazione del sistema arcade, che sfrutta di suo l'interfacciamento jamma, altro standard di uniformità creato dai giapponesi dopo la prima metà degli anni '80 ed adottato mano mano dalla quasi totalità dei produttori.

        L'idea alla base fu quella di creare un hardware comune, dove sostituire esclusivamente le cartucce MVS, con conseguente semplificazione ed abbattimento dei costi produttivi e di gestione.


        Questione originalità: con gli arcade ci andiamo ad impelagare in un discorso molto complesso, che non sempre ha una via d'uscita semplice e lineare. I cabinati esclusivamente dedicati ad un gioco terminano di esistere grosso modo a metà anni 80, forse addirittura con la fine della golden age, tranne eccezioni in cui si ha a che fare con grandi macchine da sala o dove sussiste un sistema di gioco e di controllo peculiare, vedi molti titoli sega ad esempio.


        Per non dilungarsi esageratamente e prendendo in considerazione il tuo caso, ti basti sapere che il distributore ufficiale Neo Geo in Italia era la Gevin di Napoli, che a sua volta commissionava il cabinato Neo Geo alla Rit Legno, azienda toscana ancora attiva. Joystick e tasti erano degli ottimi Edierre, ditta romana che a tutt'oggi produce eccellente materiale sul genere di quello che ha riempito le sale giochi italiane soprattutto da metà anni 80 ai primi 90.

        L'unica particolarità rispetto agli altri cab generici prontoscheda della stessa linea, erano la scritta neo geo presente ai lati della coin door, la grafica della plancia e, se presente, il marquee.

        Cadillacs & Dinosaurs è un titolo Capcom basato su CPS ed anch'esso non ha un vero e proprio cabinato dedicato, anzi non lo ha proprio...forse c'era un marquee e istruzioni applicabili da bezel o plancia.

        Questione reperibilità: i canali sono a volte ostici, spesso è un mondo nascosto, invisibile in superficie. Al centro sud è in genere più difficoltoso reperire cabinati, ma lasciando perdere il discorso dei dedicati e/o originali, di vecchi distributori e magazzini se ne trovano. Poi ci sono i privati...in generale, evita proprio di guardare su ebay, si vende quasi tutta fuffa al prezzo di oro, tranne rare eccezioni.

        In Sardegna non ci sono cabinati? Forse...eppure uno dei maggiori collezionisti italiani si trova proprio a Cagliari, ha dei pezzi rari da trovare al mondo. Certo, non tutto il materiale giunge dalla terra sarda, ma un cabinato generico si trova di certo. Per gli arcade peró bisogna essere disposti a muoversi e fare sopralluoghi, da dietro il PC o da casa si combina poco...


        Consiglio personale: trova un cabinato jamma prontoscheda che soddisfi i tuoi ricordi di bar/sala/ecc. con monitor funzionante e a tua scelta interfaccia un PC con mame per emulare diverse cose, oppure (ancora più semplice) acquisti una base MVS e le cartucce che preferisci: il neo geo è uno dei sistemi arcade più semplici, diffusi e meno esosi che esistano. Poi se trovi una jamma di C&D la alterni con la base Neo Geo.



        Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk
        Ultima modifica di biasini; 12-10-2016, 15:41.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da biasini Visualizza il messaggio
          Cut.
          Grazie mille sei stato davvero esaustivo, non è che mi potresti dire (se ha dei contatti pubblici, tipo pagina facebook o sito internet) i dati del collezionista Cagliaritano di cui sopra? Magari lo contatto e chiedo proprio a lui se sa qualcosa.
          Comunque non ho detto che non ci siano i collezionisti, ma che le sale giochi non sono mai state diffuse come altrove, quindi per chi non ha contatti ed è piuttosto ignorante in materia come il sottoscritto, è difficile reperire occasioni magari di attività commerciali che intendono disfarsene.
          Una domanda, probabilmente assurda... Esiste la possibilità di installare nello stesso cabinato contemporaneamente sia la base MVS che una scheda jamma come quella di cadillacs and dinosaurs magari con uno switch per passare da uno all'altro?
          Per quanto riguarda il mame non mi interessa in nessuna delle sue forme e incarnazioni se decido di farmi un vero cabinato, voglio la sensazione arcade pura e originale al 100%, altrimenti per me non ha senso.

          Commenta


            #6
            Comprendo il tuo punto di vista, anche se tecnicamente il MAME è un emulatore molto diverso da tutti gli altri ed è capace di fornire un'esperienza senza compromessi, se si è in grado di configurare come si deve il tutto (monitor compreso).
            Molto differente insomma da ciò che siamo abituati a vedere di fronte ad un PC...non lo dico per sentito dire.
            Ben più sminuente è l'emulazione in mancanza di particolari arcade, con mobili e controlli dedicati, schermi multipli, comandi specifici e monitor vettoriali.

            I Neo Geo ad esempio, a mio personale parere, si giocano bene su un cabinato così come in versione casalinga AES, con la differenza che il sistema Arcade MVS è molto più economico e i "cartuccioni" sono parecchio diffusi.
            Ad ogni modo, come detto, un sistema MVS è facile e pratico, se non si ha molta dimestichezza con i cabinati, mentre una scheda jamma (come Cadillacs & Dinosaurs) è una cosa comunque maggiormente delicata e se sopraggiungono problemi alla scheda PCB, la faccenda non è semplice da risolvere, senza contare eventuali malfunzionamenti legati allo chassis del monitor o all'alimentatore del cabinato.
            Insomma, nel mondo arcade c'è bisogno di addentrarsi almeno un poco, perchè non è paragonabile a quello delle console, dove può bastare comprare, inserire cartuccia o disco, accendere e giocare.

            Per il resto...gli switch che sdoppiano ed alternano il segnale jamma esistono, anche se non mi pare siano economicissimi e resta da verificare la disposizione all'interno del cab, è facile che si debba creare una prolunga per uno dei due attacchi, poichè difficilmente la scheda PCB può alloggiare a ridosso della base neo geo...
            Ad ogni cambio di hardware (quindi anche switchando), è inoltre necessario solitamente effettuare la regolazione dei trimmer del monitor, per sistemare le geometrie e le frequenze, in base alle diverse esigenze dei giochi e delle loro risoluzioni. Fortunatamente i Neo Geo e C&D sono abbastanza simili e forse te la caveresti solo con una regolazione dell'ampiezza orizzontale.

            Riguardo ai luoghi dove reperire cab prontoscheda nella tua zona, vedo di avere notizie e magari te le passo in PM.

            Commenta


              #7
              Per neogeo ci sono una quantità di giochi che vorrei su cabinato e sarebbe semplicissimo cambiarli una volta approntato il mobile, mentre per cps desidero tantissimo solo cadillacs and dinosaurs, quindi avrebbe effettivamente senso optare per il solo mvs per praticità (ed economicità).

              Originariamente inviato da biasini Visualizza il messaggio
              Riguardo ai luoghi dove reperire cab prontoscheda nella tua zona, vedo di avere notizie e magari te le passo in PM.
              Sarebbe fantastico .

              Commenta


                #8
                Se sei di Cagliari, puoi andare a trovare questa persona che dice Biasini, direttamente nel suo negozio.

                Comunque, qualcosa qua in Sardegna si trova: sembrerà strano, ma anche nella nostra isola sono arrivate perle inaspettate (sia consolistiche che arcade).
                Due dei miei 4 cabinati li ho presi proprio qua.

                Riguardo le CPS, ultimamente han raggiunto cifre da capogiro (e, onestamente, non capisco il motivo). Per dire, pensa che il bootleg (quindi non l'originale) di Cadillac&Dinosaurs lo trovi mediamente a 80 euro (follia pura!!!): http://www.ebay.it/itm/Cadillacs-and...IAAOSwq7dXFUpQ

                L'originale MOLTO difficilmente la trovi sotto i 200 euro.
                Il cabinato, invece, mi pare che non esista e, come ti ha detto Biasini, esiste solo il kit (scheda, marque, adesivi e bezel) da applicare ad un qualunque cabinato.

                Le basi Neo Geo invece mantengono per fortuna ancora un prezzo basso (ma stanno salendo anche quelle), diciamo che partono dai 45 in su. Le cartucce invece hanno prezzi che variano molto, kof '98 non credo sia proprio economica.

                Ad ogni modo, se vuoi puntare ad un cabinato generico prontoscheda stile anni '80/90, dovresti spendere sui 120/150 euro. Qua stanno iniziando a scarseggiare, ma puoi pensare anche di fartelo spedire (la spedizione verso la Sardegna costa sui 100 euro). Pensa che io mi son fatto spedire uno Scud Race twin da Perugia!!!

                Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.

                Commenta


                  #9
                  Ciao kilik...ci siamo "visti" anche altrove ;-)
                  A questo punto Weird, hai più di un indizio, segui anche quanto ti ho indicato in PM. Buona caccia al cabinato!

                  Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    Eh sì, biasini, anche se, per motivi di tempo, ho bazzicato poco sul quell'altro forum

                    Ad ogni modo, Weird, se cerchi solo un cabinato prontoscheda, posso chiedere ad un mio amico che forse ha qualcosa. Se ti interessa, fammi sapere.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X