Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per tv per retrogaming

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Consiglio per tv per retrogaming

    ciao

    vorrei recuperare qualche vecchia console per retrogaming (nes, super nes, neo geo) e ho recuperato in soffitta il mio vecchio Sony Trinitron KV-21T3A, che ha scart RGB.

    Tuttavia per giocare al meglio si consiglia di non superare i 25" per non perdere qualità dell'immagine, vero? 21" mi sembrano pochini (forse perchè abituato agli schermi lcd attuali...), ma piuttosto che perdere qualità mi tengo quello.

    Ho inoltre recuperato oggi un altro tv crt, questo è un 28" della JVC (AV 28S4E). Ha 2 prese scart (non so però se almeno una delle 2 sia RGB, ma voglio sperare di sì!).

    Avrebbe il vantaggio rispetto al Sony Trinitron che è un 28" anzichè 21".

    MA, leggendo l'etichetta dietro, ho visto che c'è scritto che è un tv 50Hz: questo è un problema per poter giocare a 60Hz i giochi della console tipo Super Famicom o Neo Geo, che hanno l'uscita a 60Hz? Oppure avendo le console che fanno uscire il segnale a 60Hz, io vedo i giochi alla velocità corretta indipendentemente dal fatto che la tv sia a 50Hz?

    Probabilmente è una domanda stupida eh. Ma se questa tv non facesse vedere bene i giochi a 60Hz allora mi tengo il Sony Trinitron per ora.

    grazie!

    #2
    Ciao legolas,
    Allora la scelta delle dimensioni di un crt dipende essenzialmente dalla distanza di gioco. Il 21" offre un ottimo compromesso perchè ti permette di giocare abbastanza vicino alla tv (1-2 mt) senza far sgranare l'immagine. Ricorda che stai utilizzando console che hanno risoluzioni parecchio basse e ben al di sotto delle risoluzioni standard che sono 720x576 per la pal europea e 720x480 per la ntsc americana e giapponese. Questo significa che su un 28" a distanza di 1 metro ti sembrerà di giocare a minecraft per quanto si vedrebbe pixelloso.
    Calcola inoltre che le console hanno i controller col cavo e che molto spesso il cavo più lungo nn supera i 2 mt. Quindi a meno di nn armarsi di prolunghe per ogni controller ti conviene nn allontanarti troppo.
    Detto questo.. Solitamente le tv che hanno più ingressi scart ne hanno una composito/rgb e l'altra composito/svideo. Quando è possibile quindi è preferibile scegliere la tv con più prese scart.
    Per quanto riguarda la questione hertz: Le tv da noi in europa sono tutte 50 hz. Tutte sanno codificare il colore secondo lo standard pal. Non tutte invece sanno codificare il colore ntsc. Le tv chiamate multistandard come sono quasi sicuro sia il tuo trinitron sono in grado di decifrare entrambi i sistemi quindi potrai tranquillamente giocare con qualsiasi console senza preoccuparti della minaccia del bianco e nero.
    Se la tv invece nn è multistandard bisogna procurarsi un bel cavo scart rgb. In questa maniera si risolve il problema territoriale senza contare che avremo la massima qualità d'immagine possibile.

    Commenta


      #3
      ciao,
      gentilissimo e molto chiaro.
      Sto preparando ora la mia postazione e già "fisicamente" non potrò giocarci a più di 2m, poco ma sicuro.

      La tv Sony Trinitron ha un solo scart, ma è RGB, l'ho letto sul manuale recuperato in rete Ma è solo 21"
      La tv JVC è 28", ha 2 scart, ma non trovo il manuale in rete (se non a pagamento...) quindi non ho modo di sapere se e quale delle 2 sia RGB... tu hai suggerimenti?

      Di certo le console che userò avranno tutte il cavo scart RGB di altà qualità, anche quella più vecchia (mi hanno preparato un cavo apposito con uscita scart RGB per massimizzare la resa).

      Detto questo, mi hai comunque tranquillizzato che anche con tv a 50Hz io posso vedere i giochi con la loro velocità nativa ntsc, cioè 60Hz. Io temevo il contrario.

      Quindi, ammesso che anche il JVC abbia una presa RGB, la scelta dell'uno o dell'altro dipende più che altro da quale delle 2 mi rende meglio l'immagine dei giochi.

      Giusto?

      grazie mille

      Commenta


        #4
        la jvc ha sempre fatto ottimi tubi, magari meno nota da noi ma cmq se ne trovano. sono sicuro al 100% che almeno una delle due scart è rgb e per provare quale delle due (io credo quella sopra) ti basterà collegare una console in rgb e vedere quale delle due ti da l'immagine migliore. il sony è un must in questo ambito e i suoi 21 pollici sono perfetti per il retrogame dal nes a salire. io sul mio trinitron ci tengo tutto dal nes al xbox/ps2/cubo. schermo 4/3 e 50hz sono poi perfetti dato che raramente avrai a che fare con giochi pensati per i 16/9 e funzioneranno perfettamente tutte le lightgun.

        un ottima scelta quella di fart una postazione crt, semplicemente la base per il VERO retrogame almeno per come la vedo io. poi vedi gente che spende fantastigliardi per un framemeister da collegare al 55" della sala che cmq non ti darà l'immagine del crt ma piuttosto un qualcosa di molto vicino all'emulazione su pc... scelte di vita.
        sigpic

        Commenta


          #5
          ops doppio
          sigpic

          Commenta


            #6
            esatto la penso come te.
            Le 2 scart sono non una sopra l'altra ma affiancate e apparentemente identiche, cioè non hanno sigle che le distinguono (se non EXT-1 ed EXT-2).

            Le provo entrambe e vedo. Poi confronterò l'immagine con il più piccolo Sony Trinitron e vediamo cosa preferisco. 21" son un pò pochini ma se l'immagine che mi restituisce è migliore del 28" del JVC allora mi accontento del 21"

            Ora devo però aspettare le console...visto che le ho ordinate ma ancora non arrivate

            grazie ti faccio sapere!

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da legolas119 Visualizza il messaggio
              Quindi, ammesso che anche il JVC abbia una presa RGB, la scelta dell'uno o dell'altro dipende più che altro da quale delle 2 mi rende meglio l'immagine dei giochi.

              Giusto?

              grazie mille
              Praticamente si.
              Prima tu hai accennato al nes. Calcola che il nes nn ha nativamente il segnale rgb ma soltanto segnale composito e rf. Esiste una modifica che si può fare per ottenere il segnale rgb ma è un po' costosetta.

              Commenta


                #8
                ok!
                si, la persona che mi vende il NES, totalmente rimesso a nuovo da lui stesso e aperto/ripulito in tutti i componenti, produce anche cavi speciali tra cui quello con uscita RGB per NES per migliorarne la resa rispetto al tradizionale RF.

                Infatti mi ha detto che per evitare la modifica al Nes (oltre che costosa anche con alcune pecche) l'unica via è massimizzare il segnale videocomposito con un cavo realizzato Ad-Hoc. E cercare di migliorare il segnale di alimentazione dando tensione continua anzichè alternata per ridurre il ripple. Quindi produce un Cavo RCA spesso il triplo del normale e un alimentatore stabilizzato che alimenta in continua anzichè in alternata (come fa l'alimentatore originale). Quest'ultima cosa serve per prolungare il funzionamento della console.

                Commenta


                  #9
                  ciao sei sicuro che il 50hz letto dietro alla tv non sia relativa all'alimentazione? se non ricordo male la jvc dovrebbe essere una divisione della panasonic e quindi giapponese, per cui dovrebbe supportare nativamente i 60hz di frequenza video

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da legolas119 Visualizza il messaggio
                    ok!
                    Infatti mi ha detto che per evitare la modifica al Nes (oltre che costosa anche con alcune pecche) l'unica via è massimizzare il segnale videocomposito con un cavo realizzato Ad-Hoc. E cercare di migliorare il segnale di alimentazione dando tensione continua anzichè alternata per ridurre il ripple. Quindi produce un Cavo RCA spesso il triplo del normale e un alimentatore stabilizzato che alimenta in continua anzichè in alternata (come fa l'alimentatore originale). Quest'ultima cosa serve per prolungare il funzionamento della console.
                    Interessante. A questo punto sarei curioso di vedere la differenza d'immagine con un collegamento tradizionale e poi con questi accorgimenti. Tienimi aggiornato per favore..

                    Commenta


                      #11
                      Aggiungo la mia esperienza, maturata in modo specifico soprattutto in ambito di cabinati arcade, ma avuta anche su console casalinghe.
                      Un compromesso a mio avviso pressochè perfetto (qualitativamente parlando) si trova intorno ai 20" ma per le console, dove si resta considerevolmente più distanti rispetto ad un cabinato arcade, si può salire di polliciaggio, senza rilevare i tipici limiti fisici maggiormente evidenti sulle TV più grandi.

                      Discorso risoluzioni: le TV CRT 15khz hanno tutte quante il limite delle 288 linee sul verticale, per cui per andare oltre l'immagine viene interlacciata alle tipiche risoluzioni PAL 576i e 480i a cui faceva riferimento Claudio.
                      Queste risoluzioni sono poco utili, se non indicate solo per trasmissioni televisive o proiezioni di DVD, in quanto presentano l'inconveniente dello sfarfallio dello schermo (flickering), perchè per aggirare il limite fisico, l'immagine viene divisa in due semiquadri a discapito del refresh, che viene dimezzato.
                      Si noti infatti che la risoluzione interlacciata PAL 720x576 altri non è che una 360x288 moltiplicata per due...lo stesso la NTSC che di norma è 720x480 o 704x480, ovvero rispettivamente 360x240 e 352x240 sempre moltiplicate per due...

                      In ultimo, in questo modo è presto spiegata la differenza tra tale formato PAL e l'NTSC: sul PAL si sceglie di sacrificare un pò di velocità (tecnicamente frequenza di scansione verticale) in merito ad un piccolo aumento di definizione, mentre sull'NTSC si fa il contrario, tenendo fissa a 60hz la frequenza e rinunciando ad una manciata di pixel.
                      Questo perchè per ottenere la risoluzione di 288 pixel verticali (il massimo ottenibile da uno schermo CRT 15khz), si è costretti a scendere ai fatidici 50hz, mentre a 224 e 240 si sta comodamente intorno ai 60hz.
                      Tutte le TV in circolazione che non siano troppo arcaiche, sono in grado di accettare tali segnali dalla scart, ma come detto sempre dal buon Claudio, dovresti entrare in RGB.

                      Per le console da te citate, non si va oltre la risoluzione di 320x224 (NEO GEO), quindi un trinitron 21" mi sembra una scelta più che ottima, anche se ad esempio un trinitron non è una scelta ottimale soprattutto per i giochi Arcade da sala per via del sistema "Aperture Grille", in luogo della classica "Shadow Mask", ma questa è un'altra storia...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da biasini Visualizza il messaggio
                        ad esempio un trinitron non è una scelta ottimale soprattutto per i giochi Arcade da sala per via del sistema "Aperture Grille", in luogo della classica "Shadow Mask", ma questa è un'altra storia...
                        Siccome nn ne so nulla volevo cogliere l'occasione: ti posso chiedere una piccola spiegazione?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Tej Visualizza il messaggio
                          ciao sei sicuro che il 50hz letto dietro alla tv non sia relativa all'alimentazione? se non ricordo male la jvc dovrebbe essere una divisione della panasonic e quindi giapponese, per cui dovrebbe supportare nativamente i 60hz di frequenza video
                          @ Tej: ecco qui l'etichetta. Non si legge il modello, ma è JVC AV-28S4E. http://it.tinypic.com/r/o9mzvl/9

                          @ Claudio: certo che ti faccio sapere! il ragazzo che fa queste cose me l'ha raccomandata per massimizzare la qualità il più possibile.

                          @ Biasini. Molte grazie della spiegazione! io giocherei ad 1m di distanza, non credo di arrivare mai ai 2m (non so nemmeno se i cavi di tutti i joypad abbiano quella lunghezza...il Super Nintendo se non ricordo male no. Forse il NES. Il neo geo mai avuto prima quindi non so se abbia cavi lunghi. Quindi suggeriresti di "sacrificare" i pollici in più per avere qualità dell'immagine migliore vero? ok, appena sono pronto faccio prove e vi dico!

                          Commenta


                            #14
                            affiancate o sovrapposte la rgb è sempre la ext1. e cmq evita di farti tanti problemi... collega le console e prova personalmente appena potrai, io piuttosto uno dei 2 lo ribalterei su di un lato per usarlo in tate mode. dato che ne hai 2 di tv perché no? sparatutto alla raiden in tate sono un altro pianeta e pure su dreamcast avresti molti giochi per sfruttarlo. riguardo il nes io ci credo poco a questi miracoli grafici... personalmente mi "accontento" del cavetto composito che per la grafica del nes sul mio trinitron è sempre tanta roba, il penoso rf lascialo dove sta.
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              ok, appena posso faccio i test e vi aggiorno su tutto, intanto grazie!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X