Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per tv per retrogaming

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da legolas119 Visualizza il messaggio
    @ Tej: ecco qui l'etichetta. Non si legge il modello, ma è JVC AV-28S4E. http://it.tinypic.com/r/o9mzvl/9

    @ Claudio: certo che ti faccio sapere! il ragazzo che fa queste cose me l'ha raccomandata per massimizzare la qualità il più possibile.

    @ Biasini. Molte grazie della spiegazione! io giocherei ad 1m di distanza, non credo di arrivare mai ai 2m (non so nemmeno se i cavi di tutti i joypad abbiano quella lunghezza...il Super Nintendo se non ricordo male no. Forse il NES. Il neo geo mai avuto prima quindi non so se abbia cavi lunghi. Quindi suggeriresti di "sacrificare" i pollici in più per avere qualità dell'immagine migliore vero? ok, appena sono pronto faccio prove e vi dico!
    quell'etichetta (220-240 v 50 hz) è relativa all'alimentazione..per sapere se lo schermo supporta i 60hz di frequenza dovresti controllare il manuale d'uso oppure provare con la playstation 2 un qualche pro evolution soccer, che ha l'opzione test 60 hz ntsc; cosi vedi se l'immagine è ok, se si vede in bianco e nero oppure se risulta sfarfallata

    Commenta


      #17
      Confermo anch'io che l'etichetta in questione è relativa all'alimentazione..

      @Claudio: I classici CRT 15khz (sia monitor arcade che vecchie TV a tubo catodico) sono progettati con il sistema standard detto "shadow mask" ed i normali tubi sono porzioni di cerchio, a differenza dei Trinitron che sono porzioni di cilindro, quindi piatti verticalmente e soprattutto sono dotati del sistema "aperture grille", ovvero di una griglia verticale che regola la collocazione dei fosfori, avvicinandoli di molto fornendo così un effetto migliore a risoluzioni più alte o interlacciate, oltre a colori più vivi. La griglia è anche visibile se si osserva con attenzione a TV spenta.
      Gli arcade e certamente anche le console più vecchie, perdono in parte il loro aspetto originario se collegati/e a questo tipo di schermi, anche se si tratta di dettagli...in pratica è come se perdessero una parte delle naturali scanlines generate dal sistema classico di shadow mask. Spero di essermi in parte spiegato...

      @Legolas: Da un metro di distanza io penserei anche a salvare un poco la retina...

      Commenta


        #18
        Personalmente mi sono trovato bene con una TV CRT 25'' Samsung CW25D83N... l'unica controindicazione è ovviamente il peso e l'ingombro

        Alex-Vicoretro'2016.jpgMagicBoy-ST-ingame-4.jpgMagicBoy-ST-ingame-1.jpg
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #19
          @Tej: purtroppo non ho più la play 2, non ho console vecchie al momento con cui fare la prova che dici Il manuale del JVC in rete non si trova, è solo a pagamento...direi che faccio prima a provarlo appena mi arriva il Super Famicom o il Neo Geo. Li collego alla Scart 1 e se si vede a colori allora supporta i 60Hz, se invece è in b/n non li supporta.

          Invece il Sony trinitron il manuale lo ho trovato, nelle specifiche non parla di supporto ai 60Hz ma son abbastanza certo li supporti (di sicuro la scart è RGB).

          @biasini: eh infatti devo vedere perchè magari 28" da fastidio, anche se fosse 1,5m. E poi se il Sony rende meglio allora uso quello.

          Domani porto a far vedere il telecomando del Sony: non sembra funzionare più ma magari smontandolo e ripulendo i contatti è ancora utilizzabile ed evito di comprare uno universale.
          Invece il telecomando universale che avevo per il JVC incredibilmente va ancora! però non mi fa entrare e comandare le opzioni del menù (colore, contrasto, luminosità). Non lo faceva nemmeno prima, me lo ricordo bene. E quindi ora ho i settaggi di fabbrica (che magari van già bene eh).
          Al limite, se il telecomando Sony non fosse recuperabile, dovrò prendere un telecomando universale più "serio" che vada bene per entrambe le TV, così qualunque io usi sono a posto.

          Commenta


            #20
            Rianimo questo topic per chiedere un consiglio.

            Un mio amico mi vederebbe il suo LG CB-21Q20ET per 30 euro, volevo chiedere ai più esperti se è una tv buona per il retrogaming.
            IO HO UN SOGNO !!!!

            Quale sogno ???

            AVERE UN SOGNO !!!!

            Commenta


              #21
              I crt si... sono buoni, perchè ne siamo affezionati! Ma in Japan i migliori TV per il retrogames sono Sharp e Toshiba, guarda caso i loro LCD, che stranamente hanno dei ottimi scaler per le periferiche SD (retrogames), da quello che ho notato, Sansung per carità la lascerei stare, anche Sony (ottima per le console new gen hdmi) qui in Italia non li usano molto queste marche, solo pochi... Ma in japan provandoli posso dire che sono rimasto soddisfatto per come si vedono, addirittura il Megadrive, Snes e amiga 500 sono spettacolari! Un consiglio, in japan non hanno la scart, ovvero costa troppo perchè importata, loro hanno un jp21 se non ricordo male, li ho presi europei i tv, posso dire che sul 46" quattron le console SD vanno alla grande! e sul Sony 3D no si visualizzano come tutti gli altri, troppi pixel come avete detto minecraft hehehe

              Commenta


                #22
                i crt sono buoni e nn perchè ne siamo affezionati ma perchè è un dato oggettivo. Tralaltro del fatto che in giappone i vari sharp e toshiba hanno ottimi upscaler a noi fotte sega perchè invece in italia la situazione nn è cosi e se vuoi giocare sugli lcd devi mettere mano al portafoglio e comprarti un xrgb miniframemeister.

                Commenta


                  #23
                  In effetti l'opzione migliore potrebbe appunto essere acquistare un "aggeggio" ad hoc per riprocessare il segnale, upscalarlo e "scanlineizzarlo", per renderlo così fruibile su una qualsiasi TV moderna. Alla fine ci si guadagna in spazio e ci si risparmiano mal di schiena da trasporto CRT. Costerà un bel po, presumo, ma le comodità si pagano, si sa
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-04-2017, 00:55.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #24
                    Leggendo fra i thread non pensavo che la fruibilità di queste console fosse così scarsa sulle tv di nuova generazione...finché oggi, dopo che mi sono arrivati gli ultimi cavi, ho collegato i miei 5 dispositivi...un orrore! Si salvano ps1 e ps2 perchè ho preso degli rgb abbastanza seri...
                    Avendo allestito una stanzetta apposta, già avevo pensato che nella peggiore delle ipotesi avrei rimediato uno dei 2 crt ancora presenti a casa dei miei...sperando che la soluzione migliori!
                    Qualcuno di voi gioca per caso sui Sony PVM? in caso avrei qualche domanda da fare...anche perché, conti alla mano, tra prendere uno di quegli splendidi aggeggi e procacciarsi un Frameister con relativi accessori...di questi tempi...ci risparmi anche!

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da Il_Reverendo Visualizza il messaggio
                      Leggendo fra i thread non pensavo che la fruibilità di queste console fosse così scarsa sulle tv di nuova generazione...finché oggi, dopo che mi sono arrivati gli ultimi cavi, ho collegato i miei 5 dispositivi...un orrore! Si salvano ps1 e ps2 perchè ho preso degli rgb abbastanza seri...
                      Avendo allestito una stanzetta apposta, già avevo pensato che nella peggiore delle ipotesi avrei rimediato uno dei 2 crt ancora presenti a casa dei miei...sperando che la soluzione migliori!
                      Qualcuno di voi gioca per caso sui Sony PVM? in caso avrei qualche domanda da fare...anche perché, conti alla mano, tra prendere uno di quegli splendidi aggeggi e procacciarsi un Frameister con relativi accessori...di questi tempi...ci risparmi anche!
                      Secondo me i monitor professionali sono sopravvalutati. Mi spiego: il tubo catodico (che sia monitor o TV) rappresenta senz'altro la miglior soluzione per immagini non HD. Se abiti ad esempio in America e volessi giocare su un crt con le vecchie console ti dovresti accontentare del collegamento delle console tramite cavo antenna o video composito. Qualche TV superiore ai 20" pollici aveva anche l's video ma niente di più. A questo punto ti si presenta un bivio: o ti prendi una TV lcd magari sui 22" e ci colleghi un upscaler come quello che ho nominato nel mio precedente post oppure ti procuri un monitor professionale che gestisce molti dei segnali analogici compreso l'rgb e il component. Addirittura, non mi ricordo quale modello, ha proprio l'ingresso scart e quindi non devi nemmeno procurarti l'adattatore bnc-scart. Qual è l'unico vero inconveniente: l'audio che nel 99% dei casi è solo mono e non stereo. Credo ci sia solo un modello di pvm che gestisce l'audio stereo ma al momento non ricordo quale sia.
                      Detto questo: in Europa siamo molto più fortunati perché tantissimi crt gestiscono il segnale rgb e il più delle volte trovi questi TV a prezzi irrisori. Con un po' di fortuna lo riesci a trovare anche a costo zero quindi morale della storia: non vedo perché spendere tanti soldi per un pvm per avere audio mono e avere un immagine che alla fine non si discosta molto da un Sony trinitron..
                      Ultima modifica di claudio4209; 25-04-2017, 10:02.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                        Secondo me i monitor professionali sono sopravvalutati. Mi spiego: il tubo catodico (che sia monitor o TV) rappresenta senz'altro la miglior soluzione per immagini non HD. Se abiti ad esempio in America e volessi giocare su un crt con le vecchie console ti dovresti accontentare del collegamento delle console tramite cavo antenna o video composito. Qualche TV superiore ai 20" pollici aveva anche l's video ma niente di più. A questo punto ti si presenta un bivio: o ti prendi una TV lcd magari sui 22" e ci colleghi un upscaler come quello che ho nominato nel mio precedente post oppure ti procuri un monitor professionale che gestisce molti dei segnali analogici compreso l'rgb e il component. Addirittura, non mi ricordo quale modello, ha proprio l'ingresso scart e quindi non devi nemmeno procurarti l'adattatore bnc-scart. Qual è l'unico vero inconveniente: l'audio che nel 99% dei casi è solo mono e non stereo. Credo ci sia solo un modello di pvm che gestisce l'audio stereo ma al momento non ricordo quale sia.
                        Detto questo: in Europa siamo molto più fortunati perché tantissimi crt gestiscono il segnale rgb e il più delle volte trovi questi TV a prezzi irrisori. Con un po' di fortuna lo riesci a trovare anche a costo zero quindi morale della storia: non vedo perché spendere tanti soldi per un pvm per avere audio mono e avere un immagine che alla fine non si discosta molto da un Sony trinitron..
                        In America, causa segnale rgb difficilmente gestiblie, non hanno molte alternative...e stiamo in ogni caso parlando delle 2 strade "high-end" per chi intende fare davvero sul serio col retrogame: avendo confrontato la resa di Pvm e Frameister, non credi che per assurdo, conti alla mano, la soluzione più economica e pratica sia un monitor professionale? Col prezzo del Frameister, a patto di trovarlo, ci prendi quasi un pvm 20 e non hai tutti gli sbattimenti delle apparecchiature per settarlo...

                        Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          #27
                          Si, credo che con un pvm avresti la massima qualità ad un prezzo pure più basso rispetto all'alternativa TV lcd-upscaler. Tuttavia torno a dire che non conviene per noi europei ne una ne l'altra opzione.

                          Commenta


                            #28
                            avendo crt e un sony broadcast da 14

                            una tv sony a tubo catodico vai alla grandissima

                            certo il pvm e' un po migliore ma poi e' relativo sono roba vecchia di 30 anni magari la tv e' meno usata e il pvm invece ha milioni di ore
                            quello con la scart

                            e il kx cp 14 , ce n'e anche un altro di modello questo pero e' ottimo
                            lo trovo comodissimo
                            https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

                            Commenta


                              #29
                              Il pvm è sicuramente fantastico, ma dubito che un 20" si trovi al prezzo del Framemeister (farselo spedire poi costerebbe una follia).
                              Bisognerebbe avere la fortuna di trovarlo localmente da qualcuno che non ne intuisce il valore, tipo un antennista/riparatore di vecchi apparecchi, perché non era un oggetto che la gente si trovava in casa per caso.

                              Il Framemeister ha il vantaggio di essere a prova di futuro perché è un oggetto di recente fabbricazione, un pvm potrebbe avere molte ore e costringerti a metterci le mani sopra (non semplice, e potenzialmente molto pericoloso).

                              Commenta


                                #30
                                tyrandom svuota la casella
                                https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X