Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Switch mod 50/60Hz su SNES 1CHIP, Tutorial

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Switch mod 50/60Hz su SNES 1CHIP, Tutorial

    Ciao ragazzi mi scuso d'anticipo con gli admin per aver aperto un ennesimo post su questo argomento....

    Ma volevo davvero capire come riuscire a fare questa mod... ci ho provato una volta tempo fa ma non so cosa sia andato storto... fatto sta che il snes mi dava perenne schermo nero...

    snes-1chip mod.jpg

    Intanto volevo capire una cosa: lo schema da seguire e' questo, giusto? pero' mi chiedevo come mai questo ragazzo spagnolo (http://zonadepruebas.org/backup/modu...hp?itemid=1242) fa questo procedimento... che comunque non riesco a vedere precisamente perche' dalle foto non riesco a capire come sono collegati i quarzi allo switch...

    Quello che vi chiedo, visto che su youtube non c'e' manco l'ombra di un tutorial su questa mod (solo su quella a 2 chip) ... qualcuno di voi avrebbe voglia di farne uno ???? sarebbe fantastico....

    grazie in anticipo per le risposte.

    #2
    i quarzi hanno due piedini.
    Un piedino di un quarzo lo colleghi a un piedino dell altro quarzo, e infine entrambi vanno a uno dei buchi sulla pcb dove vi era il quarzo in origine,

    Restano quindi due piedini liberi, uno per ciascun quarzo, che collegherai uno ad un estremo del deviatore e l altro al altro estremo.

    Il contatto centrale del deviatore va al altro foro della pcb dove era presente il quarzo in origine.



    il deviatore è doppio, ovvero ha due linee, una per i quarzi e una per i 5v (attraverso resistenza da 2,2k) - GND per il pin 111 della cpu.


    CHiaro?

    Attenzione però che cosi potrai usare solo il cavo RGB quando setti la macchina ad una frequenza diversa di quella di origine della macchina,.

    Per avere il composito ad entrambe le frequenze dovresti usare un deviatore a tre linee per comandare anche un pin (mi pare il 7, da verificare) del video encoder
    Ultima modifica di unshe; 07-09-2016, 15:11.

    Commenta


      #3
      E fin qui ci siamo Unshe proprio come da schema che ho postato... anche se il mio primo tentativo non e' andato a buon fine....
      E che mi dici invece del link che ho postato, dove viene fatto in questo modo ?

      Edit - corrente e ground sempre da sotto il regolatore di tensione, giusto (O,G) ?

      snes1chip_switch_5060.jpg

      snes1chip_dos_cristales.jpg
      Ultima modifica di Pizz81; 07-09-2016, 21:45.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Pizz81 Visualizza il messaggio
        dove viene fatto in questo modo ?
        Non mi è chiara la domanda...

        5V e GND ovunque vuoi... anche il regolatore di tensione si...

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
          Non mi è chiara la domanda...
          Allora... 2 piedini dei quarzi vanno uniti e saldati insieme in UNO solo dei 2 buchi di dov'era il quarzo originale, giusto?

          cercavo di capire come mai qui viene fatta cosi' invece: snes1chip_dos_cristales.jpg

          perche' pare che uno sia stato messo nel buco di fianco... mi sbaglio ?

          Commenta


            #6
            ahhh scusami, la virgola prima del "dove" mi ha fatto interpretare come fossero due proposizioni separate. la vecchiaia ..

            Quei due buchi, dove vedi infilati i quarzi, sono direttamente collegati tra loro sul lato inferiore della pcb.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              Quei due buchi, dove vedi infilati i quarzi, sono direttamente collegati tra loro sul lato inferiore della pcb.
              Nel senso che i due piedini dei quarzi sono poi stati piegati da sotto per toccarsi e saldati ?

              Commenta


                #8
                no, no, proprio i buchi sono collegati tra loro.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                  no, no, proprio i buchi sono collegati tra loro.
                  Perfetto... Grazie come sempre per la pazienza... Un abbraccio!

                  Commenta


                    #10

                    Buon lavoro

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                      Per avere il composito ad entrambe le frequenze dovresti usare un deviatore a tre linee per comandare anche un pin (mi pare il 7, da verificare) del video encoder
                      Scusami Unshe... l'ultimissima cosa.... ma non potrei semplicemente unire un filo dal pin dell'encoder allo stesso pin dell'interruttore dove c'e' gia' il 111 del chip, senza dover usare un interruttore tripolare ?

                      Commenta


                        #12
                        Purtroppo no. Quando al pin111 va la 5v all encoder va la gnd e viceversa

                        Commenta


                          #13
                          Ma in ogni caso così facendo non sarebbero poi in corto il pin 111 del chippettone ed il pin dell'encoder??
                          Ultima modifica di Sentenza; 08-09-2016, 20:04.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                            Purtroppo no. Quando al pin111 va la 5v all encoder va la gnd e viceversa
                            Riepilogando in finale.... in questo modo ?

                            switch.jpg

                            EDIT:

                            Ah no.... praticamente devo invertire terra e 5v per l'encoder video, come dicevi.... giusto ?
                            Ultima modifica di Pizz81; 08-09-2016, 21:22.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                              Ma in ogni caso così facendo non sarebbero poi in corto il pin 111 del chippettone ed il pin dell'encoder??
                              i pin vanno sempre sollevati, altrimenti non andrebbero in corto tra loro, ma si creerebbe un corto 5v-gnd appena setti lo switch alla frequenza diversa da quella nativa.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X