Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riparazione modulo RF Nes

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riparazione modulo RF Nes

    Ciao ragazzi mi serve un parere per ripristinare un nes che nn si accende più.

    image.jpg

    Come si vede in foto le piste sotto il regolatore di tensione sono tutte rovinate... c'è un modo di ripristinare i contatti magari facendo dei ponti con dei fili?

    Grazie,

    Luca

    #2
    Ciao, si in effetti è un bel pastrocchio Comunque la soluzione più semplice ed funzionale è prima di tutto pulire bene con una trecciola dissaldante, lo stagno che risiede in quelle piste rovinate, una volta ripulite controlla eventuali cortocircuiti tra le piste con il tester. Poi fissi bene il regolatore di tensione alla scheda in modo che non si muova (magari è meglio sostituirlo è il 7805), crei dei ponti come ti ho evidenziato in foto stando attento al verso del regolatore di tensione.
    nes.jpgMe75W6z.jpg

    Commenta


      #3
      Pippo ti ringrazio tanto! Domani ci provo!

      Commenta


        #4
        do' il mio misero parere considerando le piste sulla foto non era possibile altro che fossero dirette come si può vedere nella prima foto; dunque seguirle ed aggiungere il regolatore. Ma dal detto al fatto.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
          do' il mio misero parere considerando le piste sulla foto non era possibile altro che fossero dirette come si può vedere nella prima foto; dunque seguirle ed aggiungere il regolatore. Ma dal detto al fatto.
          cioe' XD ?

          Commenta


            #6
            nel senso che il circuito mi sembra troppo semplice perchè possa sbagliarti su dove vanno a morire le piste, quindi come ha detto pippo fai il ponte o meglio onde evitare inconvenienti con altri componenti prendi ogni punto di pista rimante la ripulisci dalla vernice verde e colleghi questi punti al regolatore ed hai lo stesso circuito di prima, non mi sono aggiornato, ma dovresti trovare qualche foto del circuito integro sul web..scusa se ho dovuto decifrare, non sono una cima ma mi sembra semplice da eseguire per tutti con un minimo di infarinatura.

            rieditato il mess.
            Ultima modifica di Ospite; 25-10-2016, 20:41.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
              nel senso che il circuito mi sembra troppo semplice perchè possa sbagliarti su dove vanno a morire le piste, quindi come ha detto pippo fai il ponte ogni punto di pista rimante o la ripulisci e colleghi ogni piede del regolatore ed hai lo stesso circuito di prima, non mi sono aggiornato, ma dovresti trovare qualche foto del circuito integro sul web..scusa se ho dovuto decifrare, non sono una cima ma mi sembra semplice da eseguire per tutti con un minimo di infarinatura.
              oh beh ... ti ringrazio XD .... io purtroppo in elettronica non ho nemmeno il minimo di infarinatura necessaria a questi semplici passaggi (ho formulato male la domanda in effetti, sapevo che era possibile fare dei ponti ma non i punti esatti di saldatura necessari) ... e di fatto mi girano i coglioni perche' vorrei imparare di piu' ... ma il tempo e' sempre poco.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Pizz81 Visualizza il messaggio
                oh beh ... ti ringrazio XD .... io purtroppo in elettronica non ho nemmeno il minimo di infarinatura necessaria a questi semplici passaggi (ho formulato male la domanda in effetti, sapevo che era possibile fare dei ponti ma non i punti esatti di saldatura necessari) ... e di fatto mi girano i coglioni perche' vorrei imparare di piu' ... ma il tempo e' sempre poco.
                Porta pazienza tu ma non capisco io ora, come non detto...comunque si, il tempo è sempre troppo poco. (Infarinatura) nel messaggio intendevo di saldatura non di elettronica.
                edit: corretto messaggio #6
                Ultima modifica di Ospite; 25-10-2016, 20:42.

                Commenta


                  #9
                  Ho notato un pizzico di sarcasmo quando hai scritto che era palese dove andassero le piste e quindi dove fare le saldature... ma posso essermi sbagliato un minimo di infarinatura in saldatura diciamo che lo sto apprendendo.... e' l'elettronica che e' piu' complessa... e quindi anche se qualche intuizione ce l'ho chiedo sempre per non fare casini XD ....

                  Commenta


                    #10
                    Prego spero che il tuo Nes riprenda a funzionare. Comunque dalla domanda io ho capito subito che sapevi come rimediare ma non avevi idea o dubbi su dove erano i punti dove ponticellare i pin del regolatore di tensione per questo ti ho dato più informazioni possibili cosi da apprendere ciò che non sapevi e di conseguenza risolvere.
                    Non preoccuparti fai bene a chiedere anche io quando ho difficoltà chiedo a chi è più esperto di me

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da pippo92 Visualizza il messaggio
                      Prego spero che il tuo Nes riprenda a funzionare. Comunque dalla domanda io ho capito subito che sapevi come rimediare ma non avevi idea o dubbi su dove erano i punti dove ponticellare i pin del regolatore di tensione per questo ti ho dato più informazioni possibili cosi da apprendere ciò che non sapevi e di conseguenza risolvere.
                      Non preoccuparti fai bene a chiedere anche io quando ho difficoltà chiedo a chi è più esperto di me
                      Esattamente ... )))

                      Commenta


                        #12
                        ..a me sono quelle 3 parentesi che lasciano perplesso.."però"
                        auguri.
                        Facci sapere.

                        Commenta


                          #13
                          Niente.... non va... Volendo... non posso bypassare il modulo totalmente ?

                          Commenta


                            #14
                            il regolatore l hai saldato?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                              il regolatore l hai saldato?
                              sisi

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X