Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualità Video NES

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Qualità Video NES

    Buonasera a tutti,
    da poco sto riattivando tutte le mie vecchie console e iniziando con il NES ho notato veramente una qualità d'immagine veramente pessima è normale???

    IMG_3971.jpg

    La console è collegata ad un TV LCD philips con cavo composito.

    Grazie in anticipo a tutti.

    #2
    puo' dipendere dalla condizione dei condensatori nel nes e dalla qualita' del cavo che stai usando... cmq... per queste console ci va un vecchio crt per vederle al meglio.

    Commenta


      #3
      Grazie della risposta,
      nel week-end provo ad attaccarla ad un SONY KV-29LS35E e vedo la differenza se dovessi riscontrare di nuovo una pessima qualità proverò ad intervenire sui condensatori.
      Per quanto riguarda la qualità del cavo component direi che almeno che non prendo un cavo HI-END e ci spendo un patrimonio non penso possa influire cosi tanto sulla qualità dell'immagine.
      Se invece mi confermi che la qualità cambia nettamente posso pensare di investire su un cavo HI-END Component.

      La cosa che mi ha colpito è che anche il Super Famicom avesse una qualità scarsissima!!!!!
      Mi era venuto il dubbio del TV!!!
      Comunque per quato riguarda il Super Famicom non insisto perche era collegato in Component.
      Ho ordinato un Cavo RGB e quando arriva vediamo come si comporta!!!!!

      Commenta


        #4
        Comunque il cavo è il composito, non component

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da crudican Visualizza il messaggio
          Buonasera a tutti,
          da poco sto riattivando tutte le mie vecchie console e iniziando con il NES ho notato veramente una qualità d'immagine veramente pessima è normale???

          [ATTACH=CONFIG]41981[/ATTACH]

          La console è collegata ad un TV LCD philips con cavo composito.

          Grazie in anticipo a tutti.
          Sono nella tua stessa situazione, mi è stato offerto anche un cavo di ottima qualità ma ne ho provati diversi su diversi tv (crt e non) ed il risultato non cambia... Mi fu detto anche che poteva essere lo slot cartucce da sostituire, ma lo ho smontato e mi pare immacolato (anche se non si può mai dire eh...) così come il resto della console che visivamente sembra appena uscita dalla catena di montaggio...
          in sostanza quindi, se fai questa prova dei condensatori ricordati di farci sapere come è andata, che se risolvi ti imito al volo e te ne sarò molto grato!

          Commenta


            #6
            boh... poi pare dipenda anche dalla release del nes....

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da crudican Visualizza il messaggio
              Buonasera a tutti,
              da poco sto riattivando tutte le mie vecchie console e iniziando con il NES ho notato veramente una qualità d'immagine veramente pessima è normale???


              La console è collegata ad un TV LCD philips con cavo composito.

              Grazie in anticipo a tutti.
              Beh se colleghi una console come il nes con il cavo composito ad una tv lcd senza nessun dispositivo di upscaler è normale ke la qualità d'immagine è orribile. Purtroppo col nes a livello di colori meglio di così nn puoi vedere. Se vuoi migliorare l'immagine invece dovresti collegare la console ad un crt oppure procurati un xrb miniframeister e collegalo alla tv lcd.
              Col super famicom procurandoti un scart rgb (versione ntsc) migliorerai la resa colore ma la risoluzione sarà sempre una mezza schifezza.
              Anche in questo caso ti rimando ai consigli per il nes!!

              Commenta


                #8
                Finalmente mi è arrivato il cavo RGB dal noto sito "Retro Gaming Cables" e come da voi consigliato l'ho collegato ad un CRT precisamente ad un SONY Trinitron KV-29LS35E.
                La qualità è ottima adesso quindi vi ringrazio dei consigli ma però ho un serio problema.
                Collegato al composito si vedeva a tutto schermo.
                Invece all'RGB si vede con le bande nere sopra e sotto.

                La cosa mi sembra molto strana anche perchè se ho capito bene il super famicom è a 60HZ.
                Il cavo RGB che ho comprato si chiama "Super Nintendo Famicom SNES RGB SCART cable for NTSC console CSYNC".

                Commenta


                  #9
                  Sul telecomando c'è il tasto per passare da 16:9 a 4:3

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da crudican Visualizza il messaggio
                    Finalmente mi è arrivato il cavo RGB dal noto sito "Retro Gaming Cables" e come da voi consigliato l'ho collegato ad un CRT precisamente ad un SONY Trinitron KV-29LS35E.
                    La qualità è ottima adesso quindi vi ringrazio dei consigli ma però ho un serio problema.
                    Collegato al composito si vedeva a tutto schermo.
                    Invece all'RGB si vede con le bande nere sopra e sotto.

                    La cosa mi sembra molto strana anche perchè se ho capito bene il super famicom è a 60HZ.
                    Il cavo RGB che ho comprato si chiama "Super Nintendo Famicom SNES RGB SCART cable for NTSC console CSYNC".
                    Le bande nere indicano che il cavo RGB fa switchare la TV in modalità 16:9
                    Purtoppo il cavo RGB di master system, mega drive super famicom super Nintendo USA e PlayStation 1 e 2 hanno sto problema.
                    Senza entrare nello specifico del perché di sto fastidio hai 2 soluzioni:
                    1- Dal telecomando reimposti la visuale per passare da 16:9 a 4:3
                    2- dovresti tagliare il pin 8 della scart

                    Commenta


                      #11
                      Si potrebbe migliorare andando a compensare l'assenza (o, come accennato da Pizz81, il parziale/mancato funzionamento dei condensatori) andando a ricreare un filtro esterno che funziona a prescindere da quello presente nel NES).. Con alcuni accorgimenti il NES, anche se in composito, riesce a restituire una qualità abbastanza buona..

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X