Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Philips CDi 210 da riparare e riattrezzare XD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Philips CDi 210 da riparare e riattrezzare XD

    Ho preso sulla baia un rottame di CDi 210 a 9€ che non legge i giochi, sperando di riuscire a riarmarlo almeno per provare i 3 scandalosi zelda di cui ho tanto sentito parlare XD, Ancora non ce l'ho in mano ma mi chiedevo un paio di cose... Primo. è possibile secondo voi sistemare l'ottica? in caso i pezzi li si trovano o mi illudo?? So del famigerato timekeeper che anche se il venditore non mi ha detto nulla, ci scommetto, non funziona... Ma ho visto qualche tutorial per far cicciare fuori la pila originale e sostituirla con una nuova e relativo battery holder... Non mi pare troppo complicato, pensate sia fattibile da un cazzaro della mia risma? Non capisco molto di modding se non ciò che si trova sui tutorial per nabbi, ma ho una stazione saldante, la mano abbastanza ferma e di solito in qualche maniera me la cavo ...
    Ultima cosa... La console è senza accessori, ma i gamepad cdi costano tutti uno sproposito, anche 100€!!! Sapete consigliarmi una soluzione a basso costo?
    Ultima modifica di WeirdAlYankovic; 21-01-2017, 20:02.

    #2
    Il CD-i (almeno il 210 in mio possesso) ha come porta joypad un connettore 8-pin Mini-DIN, il quale è facilmente reperibile su internet... Dunque, siccome a quanto ho capito con le mie umili conoscenze dell'inglese, esistono dei semplici cavi che adattano i pad genesis o anche quelli vecchi per pc (non ricordo il nome della porta), i quali purtroppo hanno il problema di essere costosi o irreperibili, esattamente come i pad originali del CDi... È possibile prendere un pad genesis/megadrive e semplicemente sostituire il connettore originale con sto benedetto 8-pin Mini-DIN, senza ulteriori interventi al pad stesso (a patto di trovare il pinout specifico)?

    Edit 22/01/2017:

    La ricerca continua... Ho scoperto che dei modelli del pc engine, hanno i pad con il medesimo connettore del cdi, ma il problema sarebbe che il protocollo di trasferimento dei dati risulterebbe diverso, non potendo essere decodificato dal cdi e rendendo le periferiche comunque incompatibili... Poi ho visto che un tizio ha ideato un sistema per rendere compatibili i gamepad super nes tramite una scheda arduino, ma penso che i costi sarebbero comunque troppo alti dato che dovrei comprare arduino e pure il gamepad del super nintendo, a quel punto farei prima a comprare il pad originale dagli strozzini su eBay...

    Detto ciò, le mie speranze restano sempre legate alla trasformazione di un pad genesis, ma non trovo una guida per nabbi (magari in Italiano ) che mi chiarisca se la cosa è fattibile e come, quindi mi tocca continuare a cercare...
    Ultima modifica di WeirdAlYankovic; 22-01-2017, 13:14.

    Commenta


      #3
      C'è almeno qualcuno che possieda un cdi e mi sappia dire cosa dovrebbe accadere quando si inserisce un disco nel drive? Dovrebbe cominciare a girare? Dovrebbe partire in automatico? ...Purtroppo non possiedo un pad e non posso far nulla oltre ad inserire un cd audio nel drive, ma sapere che reazione dovrebbe avere la macchina mi aiuterebbe a farmi un idea dello stato del lettore... Se non è recuperabile è inutile che mi metta a comprare costosissimi pad o altro.

      Commenta

      Sto operando...
      X