Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto commodore 64

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Aiuto commodore 64

    Buonasera a tutti
    in preda alla nostalgia ho riacceso il mio commodore64, collegato a un vecchio mivar14 pollici.
    Ho una manciata di tape, tutte dell'epoca e da un po di tempo pensavo di accenderlo, per dedicarmici un po.
    non l'avessi mai detto!
    sto provando varie cassette (tape), e una volta premuto il tasto play di avvio, ho lo schermo azzurro e ciaociao. non arrivo nemmeno alla fase in cui compare la scritta gioco (dove premi barra spaziatrice per andare avanti). ricordo che anche all'epoca capitava... cosi come capitavano i famosi ERROR, sempre nella schermata azzurra con le scritte.

    ora, poichè mi piacerebbe usarlo ogni tanto questo c64, veniamo ai dubbi e le domande logiche.
    perchè accade questo? (schermata azzurra monocolore forever) ?
    è la cassetta, il mangiacassette, o cosa?
    quanto possono risentire del tempo, i nastri delle tapes?
    c'è un modo per distinguere i nastri buoni da quelli non buoni? (apparte provare, ovviamente)

    e a seguito di ciò, volevo chiedere una cosa a cui pensavo da tempo (purtroppo mai stato esperto tecnicamente):
    c'è un modo per giocare con il c64, senza però sorbirsi gli infiniti caricamenti (o annessi errori....) ?
    vorrei farla funzionare sta macchina!

    grazie a chi mi risponderà

    #2
    ciao, è un problema di azimuth "starato"..magari pure una pulitina alla testina andrebbe fatto; io per tarare l'azimuth, non avendo particolari strumentazioni, giravo la vite 1/4 alla volta, poi provavo un gioco e se avevo qualche miglioramento nel caricamento continuavo a girarla di un altro quarto sempre in quel senso, altrimenti provavo nel senso contrario

    Commenta


      #3
      Ciao , pensa anche che il registratore ha almeno 30 anni , ammettendo che la velocità del motorino sia ancora buona e costante c'è
      il problema delle cinghie che sono in gomma e quasi sicuramente hanno perso elasticità . Credo sia un insieme di problemi ma con un po di pazienza puoi risolvere sostituendole , pulendo la testina e tararla , le cassette se conservate bene al riparo da luce e polvere dovrebbero ancora funzionare .
      se googoli repair commodore c2n dovresti trovare dei tutorial

      Commenta


        #4
        purtroppo inglese zero. inoltre mai stato un abile smanettone. non saprei come farle queste operazioni. la vite come la giro? dove si trova?

        Commenta


          #5
          comprane uno nuovo !
          https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

          Commenta


            #6
            Ti consiglio di acquistare un bel lettore SD card tipo SD2ice, certo non elimini il caricamento definitivamente, però emuli un bel lettore floppy anche in modo più veloce, vuoi mettere?
            sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

            Commenta

            Sto operando...
            X