Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

20 anni di MAME!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    20 anni di MAME!

    Ieri il MAME ha festeggiato i suoi primi 20 anni, da quando fu rilasciato per la prima volta! Personalmente non posso che ringraziare chi l'ha sviluppato, e chi sta portando avanti lo sviluppo, perché di fatto sta contribuendo a preservare il ricordo di molti coin-op che purtroppo non ci sono più in giro (le sale giochi dalle mie parti sono scomparse dopo l'anno 2000), e molto probabilmente hanno contribuito a rendere così popolare il fenomeno del retrogaming (assieme agli emulatori delle console casalinghe, ovviamente).
    Grazie al MAME ho potuto conoscere anche diversi giochi che dalle mie parti non si erano mai visti: ad esempio King of Fighters, molti giochi del Neo Geo, alcuni picchiaduro a scorrimento della Capcom, e molti altri giochi molto più sconosciuti!
    Insomma, anche se è già da un bel po' che non uso più il MAME, direi che mi pare giusto ricordarlo...E poi senza il MAME non ci sarebbero stati nemmeno i MAME Cab!
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

    #2
    Auguri mitico MAME ... per quanto in una prospettiva ventennale sia stato uno degli emulatori che a conti fatti ho sfruttato meno. In ambito arcade ho usato molto di più NeoRage / NeoRage X, Nebula, WinKawaks, Final Burn e Final Burn Alpha
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-02-2017, 23:54.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Auguri al miglior emulatore che ci sia! [MENTION=14]AlextheLioNet[/MENTION]: peccato che tu abbia utilizzato tutti gli altri, che messi insieme non hanno le potenzialità di mezzo mame...l'unico che, attraverso setting e giuste periferiche di input ed output, può ricreare l'arcade perfect.
      Complimenti al genio di Nicola Salmoria e a tutti quelli che negli anni hanno partecipato e portato avanti il progetto

      Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da biasini Visualizza il messaggio
        [MENTION=14]AlextheLioNet[/MENTION]: peccato che tu abbia utilizzato tutti gli altri, che messi insieme non hanno le potenzialità di mezzo mame...l'unico che, attraverso setting e giuste periferiche di input ed output, può ricreare l'arcade perfect.
        Dipende essenzialmente dai titoli che s'intende emulare. Negli anni ho usato appunto molto di più NeoRage / NeoRage X, Nebula, WinKawaks, Final Burn e Final Burn Alpha per il semplice motivo che ho giocato prevalentemente a titoli "coperti" da questi emulatori (essenzialmente Capcom CPS-1, Capcom CPS-2, Neo Geo -quest'ultimo su Nebula con tanto di trasparenze extra- Toaplan, Cave e altri -ad es. Sega System16, PGM e determinati arcade board Konami-), lasciandomi il MAME per meno frequenti sessioni con altri giochi In generale mi sono trovato meglio con determinati emulatori alternativi al MAME anche per la loro maggiore semplicità e praticità rispetto al Multiple Arcade Machine Emulator.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Beh, PGM a parte...che comunque ci sono ormai da un bel po, forse dipende più dal "come" si vuole emulare, piuttosto che dal "cosa".
          Se si ha il giusto output video previsto dai giochi, mame resta l'unico emulatore che restituisce fedeltà senza compromesso.
          Alcune cose restano problematiche di per se: i vecchi giochi vettoriali non hanno modo di apparire decentemente, se non collegati al giusto monitor (cosa che è abbastanza improbabile che avvenga), per cui ad esempio un emulatore/simulatore come AEE fa certamente più bella figura, ma non certo per ragioni tecniche, quanto per "travestimento".
          Filtri grafici e mistificazioni varie, non le prendo nemmeno in considerazione, io mi riferisco alla possibilità di "riproduzione" esatta dell'originale con monitor arcade e non dell'emulazione tramite artifizi, orientata ad una maggiore giocabilità o miglioramento visivo su monitor PC.



          Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk
          Ultima modifica di biasini; 08-02-2017, 10:36.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da biasini Visualizza il messaggio
            Beh, PGM a parte...che comunque ci sono ormai da un bel po, forse dipende più dal "come" si vuole emulare, piuttosto che dal "cosa".
            Se si ha il giusto output video previsto dai giochi, mame resta l'unico emulatore che restituisce fedeltà senza compromesso.
            Alcune cose restano problematiche di per se: i vecchi giochi vettoriali non hanno modo di apparire decentemente, se non collegati al giusto monitor (cosa che è abbastanza improbabile che avvenga), per cui ad esempio un emulatore/simulatore come AEE fa certamente più bella figura, ma non certo per ragioni tecniche, quanto per "travestimento".
            Filtri grafici e mistificazioni varie, non le prendo nemmeno in considerazione, io mi riferisco alla possibilità di "riproduzione" esatta dell'originale con monitor arcade e non dell'emulazione tramite artifizi, orientata ad una maggiore giocabilità o miglioramento visivo su monitor PC.
            Dipende dal "cosa" per il semplice motivo che il "come" è ottimale in ogni caso Tutti questi emulatori, infatti, hanno avuto un lungo processo di perfezionamento che li ha resi "maturi". Anch'io sono partito dal MAME... o meglio... sono partito da NeoRage e poi ho emulato per un po' sul MAME. Quando però si sono resi disponibili gli emulatori specializzati in determinati settori che mi interessavano (e mi interessano), mi sono tenuto il MAME per i soli vg non coperti da tali emulatori

            Per quanto riguarda i filtri grafici, li ho sempre usati parecchio (anche sul MAME -da StretchMAME a MAMEPlus-) e con soddisfazione Sul Nebula era anche possibile applicare le trasparenze ai titoli Neo Geo che su real hardware le rendevano tramite blinking... uno spettacolo!
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              Beh...appunto...abbiamo fini differenti, io di come gli arcade vengano resi su monitor da PC, non mi interesso più da diversi anni e credo sia piuttosto indubbio che per utilizzo nei cab proprio non può esserci storia... [emoji6]

              Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da biasini Visualizza il messaggio
                Beh...appunto...abbiamo fini differenti, io di come gli arcade vengano resi su monitor da PC, non mi interesso più da diversi anni e credo sia piuttosto indubbio che per utilizzo nei cab proprio non può esserci storia... [emoji6]
                Su questo non discuto ... ma io ho sempre giocato in emulazione su PC e con monitor (l'unico punto di attinenza con le proporzioni old-school è dato dal fatto che il monitor è un CRT -Philips 109B7- )... e visto che il monitor è sempre un compromesso sul piano della fedeltà alle relative rese visive su hardware originale, ho concluso fin dal 1999 che, compromesso per compromesso, preferisco puntare su compromessi comodi
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Non fa una piega...[emoji6]

                  Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    Il mame ha fatto storia! sin da quando si lanciavano le rom tramite ms-dos, in molti comprarono schede che ti permettevano di collegare il pc al televisore di casa, negli anni abbiamo visto l'evoluzione di tanti progetti di programmi che emulavano ogni tipo di cosa, il più famoso il NeoRage X visto l'elevato costo dei cartuccioni! ed altri nominati, sinceramente l'emulazione l'ho sempre preferita per i cabinati da sala, coin-op che molti da noi non sono arrivati, colleziono console da quando ero ragazzino, posso confermare che tra tutte le console l'unica che riesce ad emulare perfettamente il mame è solo xbox, certo nei limiti dei suoi 128mb, so che mi direte che ne ha soli 64mb, ma il final burns legend usa solo la memoria originale, mentre il mameox usa hard disk per crearne ulteriori 64mb virtuali!
                    Lunga vita al MAME

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X