Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mega Drive I encoder RGB guasto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Mega Drive I encoder RGB guasto?

    Ciao a tutti, non sono un nuovo utente del sito ma manco da un bel po....
    ho ripreso la mia attività amatoriale di modifica e riparazione di vecchie console e mi trovo davanti ad un bel problema su di un Mega Drive I modello.
    I sintomi sono semplicemente l'assenza di segnale in uscita sia su RF che su RGB, valutata in termini di tensione sui contatti.
    Cerco di ripercorrere la sequenza di controlli che ho effettuato fino ad ora:
    -Ho effettuato per prima cosa un "recap" completo, controllando le saldature e la continuità dei contatti con un multimetro.
    -Ho effettuato una analisi comparativa, con un altro MD funzionante, delle tensioni ai capi dei componenti principali a partire dall'uscita RGB e proseguendo a ritroso; una volta misurate le tensioni su tutti i pin dell'encoder RGB ho riscontrato una anomalia sui pin in ingresso e in uscita dei canali R, G e B.
    In particolare ottengo circa 2 Volt in ingresso sull'encoder sano e 0,14 Volt sull'encoder apparentemente guasto.
    -Spostandomi sul retro della scheda ho controllato le tensioni ai capi di componenti direttamente collegati ai pin di ingresso dell'encoder e ho ottenuto che le tensioni a sx dei condensatori C25, C26 e C27 sono le stesse sia per la scheda sana che per quella non funzionante (circa 0,18 Volt).
    -Sempre in riferimento agli stessi condensatori ma questa volta sul lato destro, ovviamente, la tensione mostra le stesse anomalie denunciate in precedenza ovvero 2 Volt sulla scheda sana e 0,14 Volt su quella non funzionante.
    A questo punto verrebbe da pensare che siano in condensatori a non funzionare, secondo voi?
    E' possibile che siano saltati tutti e tre?
    Più verosimilmente, mi converrebbe sostituire l'encoder?
    Attendo un vostro commento, grazie anticipatamente.
    Galleria immagini

    #2
    Aggiornamento:
    dopo più di un mese di attesa ho ricevuto il nuovo encoder RGB dalla cina; sostituito il componente purtroppo non è cambiato nulla, il segnale video è ancora assente.
    A questo punto il prossimo candidato da sostituire è il chip SEGA FC 1001 315-5313 da 208 pin; purtroppo non lo trovo su ebay se qualcuno sa darmi una dritta su dove comprarlo....
    In alternativa potrei sostituirlo con l'FC 1004 315-5660 del Mega drive 2 ? Sto controllando il pinout dai service manual ma un commento di qualcuno che ne sa di più sarebbe ben accetto..

    Commenta


      #3
      ciao fillucio,
      l'audio è presente?

      Commenta


        #4
        Ciao unshe,
        no purtroppo il gioco non gira, si vede qualche striscia bianca diagonale che scorre dal basso verso l'alto dello schermo.
        Appena mi è possibile posto qualche foto...
        a presto

        Commenta


          #5
          Ho provato a riaccendere il MD con un gioco inserito e cavo RGB; quando si accende la console in automatico commuta in AV ma non succede nulla, schermo totalmente nero senza più strisce diagonali bianche né audio.
          Attendo suggerimenti.

          Commenta


            #6
            neanche dall uscita cuffie anteriore?

            Commenta


              #7
              Ciao unshe,
              ho appena provato a collegare il MD con le cuffie e con mia grande sorpresa funziona!!!
              Ho giocato alla cieca per qualche minuto e sembra funzionare molto bene, l'audio è buono e i comandi rispondono perfettamente.
              Un ottimo punto di partenza!! Grazie...adesso però in ogni caso non so che fare...qualche idea?
              Grazie!

              Commenta


                #8
                non è che abbiamo un oscilloscopio a portata di mano?

                Commenta


                  #9
                  Purtroppo no, almeno nell'immediato...

                  Commenta


                    #10
                    cambia quei 3 condensatori

                    Commenta


                      #11
                      Mi accodo al consiglio di unshe. E se puoi mettili SMD, che in quel percorso più corti sono i piedini e meno interferenze entrano nel circuito audio/video.

                      Commenta


                        #12
                        Scusate il ritardo ma non dispongo del parts list del Mega drive I PAL; pertanto sto accumulando un pochino di ritardo nell'esecuzione della sostituzione.
                        Ho visto che nel MD II PAL quei condensatori sono tutti uguali e del tipo CAP CER CP 0.022UF 50V ZF2125; potrei ricavarli da un vecchio Game Gear, che ho cannibalizzato per altre riparazioni, di cui dispongo del parts list ma sarebbe una modifica alla cieca.
                        Se qualcuno sa dirmi se i condensatori C25-C26 e C27 del MD I sono dello stesso tipo, mi sarebbe molto di aiuto; su internet non c'è alcun parts list del MD I.
                        Vi tengo aggiornati.
                        A presto.

                        Commenta


                          #13
                          sono in entrambe le macchine 22nF.
                          Ma se sottomano hai i più comuni 100nF per il momento va bene uguale. E non ti preoccupare se sono o meno SMD. Intanto ci interessa avere un immagine a schermo.
                          SUlla tensione non farti neanche troppo paranoie, da 16V in su va tutto bene. e dubito che li facciano condensatori ceramici in questo oridine di grandezza di capacità con tensioni inferiori.
                          Ultima modifica di unshe; 13-07-2017, 14:17.

                          Commenta


                            #14
                            Ho sostituito i componenti con 3 condensatori nuovi arrivati oggi stesso (vedi foto allegata).
                            Sono un pochino più piccoli degli originali ma le caratteristiche mi sembrano quelle corrette.
                            Purtroppo però ancora nulla per il segnale video, ho riprovato a collegare le cuffie come in precedenza ed è tutto ok!20170718_174225.jpg

                            Commenta


                              #15
                              La cosa si fa seria.


                              i segnali RGB che vengono prodotti dalla VDP vanno a VCC attraverso una resistenza da 5,6k
                              poi attaversano una resistenza da 4,7k
                              a seguire vanno a massa con una resistenza da 1,2k
                              e a questo punto arrivano ai condensatori che hai sostituito.

                              per ciascun segnale R,G,B controlla le 3 differenti resistenze e controlla anche che Vcc e Gnd siano presenti agli estermi delle resistenze di cui sopra

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X