Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ps1 Component e Vga

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ps1 Component e Vga

    Ciao, devo collegare la Ps1 ad una tv LCD, oltre al classico cavo composito, S-video e Scart RGB, sapete se la Ps1 supporta la connessione Component? C'è un modo per collegare la Ps1 in Component?
    E' possibile collegare la Ps1 in Vga?

    Chiedo questo perchè le Tv attuali (nella maggior parte dei casi) hanno solo ingressi Composito o Component (oltre a HDMI); Scart e S-video sono stati eliminati.

    Devo costruirmi un cavo per Ps1, sapete se il connettore A/V Playstation si trova in commercio?
    Voi come collegate la Ps1 a Tv Lcd di ultima generazione?

    #2
    un cavo rgb di qualità..e mi trovo da dio.
    poi conta che puoi giocare tramite ps3 o ps4 collegate via hdmi..però capisco il gusto di giocare su hardware originale!

    Connettori playstation non credo se ne trovino in commercio, devi sacrificare qualche cavo..
    puoi collegarla tramite component o vga tramite convertitore

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
      un cavo rgb di qualità..e mi trovo da dio.
      poi conta che puoi giocare tramite ps3 o ps4 collegate via hdmi..però capisco il gusto di giocare su hardware originale!

      Connettori playstation non credo se ne trovino in commercio, devi sacrificare qualche cavo..
      puoi collegarla tramite component o vga tramite convertitore
      Grazie, quindi per collegarla in component o vga devo utilizzare un convertitore? Ti richiedo perchè in questo sito https://forum.digitpress.com/forum/s...yle-connectors "sembra" che siano riusciti a far funzionare la Ps1 in Component con un cavo modificato, anche se non ho ben capito come hanno fatto.

      Io devo collegare la Ps1 ad una Tv di ultima generazione che ha solo ingressi HDMI, composito e component, devo obbligatoriamente utilizzare un convertitore?

      Possiedo anche io Ps3 e Ps4, come fai ad utilizzare i giochi Ps1 con la Ps4 che non legge giochi Ps1?

      Il cavo Scart RGB che utilizzo con la Ps1 purtroppo non è l'originale Sony, tu possiedi l'originale Sony?
      Ho visto che i cavi Scart RGB come questi https://www.retrogamingcables.co.uk/...ny-playstation hanno al loro interno tre condensatori ed una resistenza (come questo schema http://members.optusnet.com.au/evilt...escart/psx.png), mentre il mio da quanto ho visto non ne ha. Secondo te meglio che sacrifichi il connettore Playstation del cavo scart rgb per autocostruirmene uno con i 3 condensatori e resistenza?

      Per curiosità, collegando la Ps1 con un cavo component per Ps2, lo schermo rimane nero oppure si visualizza l'immagine tendente al verde?

      Grazie! Scusa le domande infinite.
      Ultima modifica di willy; 19-05-2017, 17:24.

      Commenta


        #4
        Allora, per quel che riguarda il sito, che sappia la ps1 non gestisce il component, quindi l'hanno fatto con un convertitore anche loro o comunque smanettando parecchio e le la resa video che ho visto non mi sembra meglio di un rgb di qualità.
        Per usare i giochi di ps1 su ps4 basta inserirli, li legge perfettamente ( a eccezione di pochissimi).
        Il cavo di retrogamingcables non son i migliori ma sono lo stesso validi, il tuo sicuramente è di qualità scadente, probabilmente cinese e senza sync sul luma..a differenza di quelli di qualità.
        Io ne utilizzo uno non originale, ma comunque di alta qualità con il sync sul luma, il prezzo è sui 15 euro.
        Il connettore difficilmente è apribile in quanto dentro sono sigillati con una resina, nel caso non fosse così devi aggiungere resistenze, condensatori e spostare il filo della fonte di sincronia sul pin giusto della scart..in modo da avere il luma come fonte di sincronia.

        Per quel che riguarda la tv...si se vuoi usare connettori come vga o hdmi, devi usare un convertitore...ma non vedo la necessità..se ha una scart sei a posto

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
          Allora, per quel che riguarda il sito, che sappia la ps1 non gestisce il component, quindi l'hanno fatto con un convertitore anche loro o comunque smanettando parecchio e le la resa video che ho visto non mi sembra meglio di un rgb di qualità.
          Per usare i giochi di ps1 su ps4 basta inserirli, li legge perfettamente ( a eccezione di pochissimi).
          Il cavo di retrogamingcables non son i migliori ma sono lo stesso validi, il tuo sicuramente è di qualità scadente, probabilmente cinese e senza sync sul luma..a differenza di quelli di qualità.
          Io ne utilizzo uno non originale, ma comunque di alta qualità con il sync sul luma, il prezzo è sui 15 euro.
          Il connettore difficilmente è apribile in quanto dentro sono sigillati con una resina, nel caso non fosse così devi aggiungere resistenze, condensatori e spostare il filo della fonte di sincronia sul pin giusto della scart..in modo da avere il luma come fonte di sincronia.

          Per quel che riguarda la tv...si se vuoi usare connettori come vga o hdmi, devi usare un convertitore...ma non vedo la necessità..se ha una scart sei a posto
          Grazie, mi puoi indicare la marca del tuo cavo Scart Rgb oppure dirmi dove l'hai acquistato?
          Autocostruendomi il cavo seguendo questo schema http://members.optusnet.com.au/evilt...escart/psx.png, ottendo il sync sul luma?

          Possiedo anche una Tv che ha 3 ingressi HDMI, 1 composito e 1 component, in questo caso devo obbligatoriamente utilizzare un convertitore? Utilizzando il composito venduto separatamente da Sony https://cdn.us.playstation.com/pscom...0500_large.jpg si ottiene una resa migliore rispetto al composito fornito con la Ps1?
          Grazie!

          Commenta


            #6
            Lascia perdere il composito (anche quello di sony)..pessima resa video. Per gli altri connettori si devi avere un convertitore.
            Autocostruendoti il cavo con quello schema se non sbaglio avresti il sync sul luma, ma controlla bene su google per avere conferma.
            Il mio scart rgb l'ho trovato a un mercatino dell'usato pagato 1 euro (pensando che fosse na ciofeca e invece va meglio di molti altri)
            Puoi benissimo acquistare quello di retrogamingcable, o se cerchi "ps1 rgb luma" sulla baia vedi se trovi qualcosa..

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
              Lascia perdere il composito (anche quello di sony)..pessima resa video. Per gli altri connettori si devi avere un convertitore.
              Autocostruendoti il cavo con quello schema se non sbaglio avresti il sync sul luma, ma controlla bene su google per avere conferma.
              Il mio scart rgb l'ho trovato a un mercatino dell'usato pagato 1 euro (pensando che fosse na ciofeca e invece va meglio di molti altri)
              Puoi benissimo acquistare quello di retrogamingcable, o se cerchi "ps1 rgb luma" sulla baia vedi se trovi qualcosa..
              Grazie di tutto! Ciao!

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
                Lascia perdere il composito (anche quello di sony)..pessima resa video. Per gli altri connettori si devi avere un convertitore.
                Autocostruendoti il cavo con quello schema se non sbaglio avresti il sync sul luma, ma controlla bene su google per avere conferma.
                Il mio scart rgb l'ho trovato a un mercatino dell'usato pagato 1 euro (pensando che fosse na ciofeca e invece va meglio di molti altri)
                Puoi benissimo acquistare quello di retrogamingcable, o se cerchi "ps1 rgb luma" sulla baia vedi se trovi qualcosa..
                Ciao, mi sono dimenticato di chiederti come collegheresti la Ps1 ad una Tv che ha 4 ingressi Hdmi, 1 Component e 1 Composito?
                Fra Composito ed S-video c'è differenza oppure la differenza la si nota soprattutto con Scart-RGB e Component?

                Commenta


                  #9
                  secondo me ti stai facendo dei problemi inutili. il miglior collegamento per la playstation è il cavo rgb e non si sfugge. tieni presente che se anche avessi una tv lcd/led con scart farebbe schifo uguale, quindi o la colleghi ad un crt oppure schifo per schifo rgb o composito per quanto mi riguarda cambia poco. in alternativa se vuoi sfruttare il collegamento component devi usare i giochi ps1 sulla ps2 che quella si ha il component, ma tranne rari casi di giochi fatti apposta per l'alta definizione, mi viene in mente soul calibur 3, gran turismo 4 e pochissimi altri, la qualità più che migliorare sarà anche peggiore perché la maggior risoluzione video unita al pannello lcd/led faranno in modo che vedrai un pastrocchio. per queste console ci vogliono i crt, se ci si vuole ostinare a usarle sui tv nuovi inutile farsi tante pippe... un cavo vale l'altro tanto farà schifo uguale.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Come hai gia detto hai la ps4...usa quella!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
                      Come hai gia detto hai la ps4...usa quella!
                      Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                      secondo me ti stai facendo dei problemi inutili. il miglior collegamento per la playstation è il cavo rgb e non si sfugge. tieni presente che se anche avessi una tv lcd/led con scart farebbe schifo uguale, quindi o la colleghi ad un crt oppure schifo per schifo rgb o composito per quanto mi riguarda cambia poco. in alternativa se vuoi sfruttare il collegamento component devi usare i giochi ps1 sulla ps2 che quella si ha il component, ma tranne rari casi di giochi fatti apposta per l'alta definizione, mi viene in mente soul calibur 3, gran turismo 4 e pochissimi altri, la qualità più che migliorare sarà anche peggiore perché la maggior risoluzione video unita al pannello lcd/led faranno in modo che vedrai un pastrocchio. per queste console ci vogliono i crt, se ci si vuole ostinare a usarle sui tv nuovi inutile farsi tante pippe... un cavo vale l'altro tanto farà schifo uguale.
                      Grazie utilizzerò la Ps3, non possiedo la Ps4 ho sbagliato a scrivere, tu che hai Ps3 e Ps4 i giochi Ps1 vanno allo stesso modo con entrambe le console o la Ps4 ha qualcosa in più?

                      Commenta


                        #12
                        Identici

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
                          Identici
                          Ciao, quando giochi ai titoli Ps1 con la Ps3 che risoluzione imposti? Io lascio sempre 1080p HDMI però l'immagine non è in centro allo schermo ma spostata di poco verso destra, hai qualche consiglio da darmi o metodo per risolvere il problema?
                          Il Dualshock 4 per Ps4 funziona anche con la Ps3?
                          Grazie, ciao!

                          Commenta


                            #14
                            VAI su impostazioni - impostazioni del gioco - PS potenziatore risoluzione...metti disattiva, in alternativa prova tutte le opzioni e vedi come ti trovi meglio
                            Se non risolvi è un problema di tv
                            Il pad ps4 non è compatibile con ps3
                            Ultima modifica di Zinco; 25-05-2017, 17:23.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
                              VAI su impostazioni - impostazioni del gioco - PS potenziatore risoluzione...metti disattiva, in alternativa prova tutte le opzioni e vedi come ti trovi meglio
                              Se non risolvi è un problema di tv
                              Il pad ps4 non è compatibile con ps3
                              Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                              secondo me ti stai facendo dei problemi inutili. il miglior collegamento per la playstation è il cavo rgb e non si sfugge. tieni presente che se anche avessi una tv lcd/led con scart farebbe schifo uguale, quindi o la colleghi ad un crt oppure schifo per schifo rgb o composito per quanto mi riguarda cambia poco. in alternativa se vuoi sfruttare il collegamento component devi usare i giochi ps1 sulla ps2 che quella si ha il component, ma tranne rari casi di giochi fatti apposta per l'alta definizione, mi viene in mente soul calibur 3, gran turismo 4 e pochissimi altri, la qualità più che migliorare sarà anche peggiore perché la maggior risoluzione video unita al pannello lcd/led faranno in modo che vedrai un pastrocchio. per queste console ci vogliono i crt, se ci si vuole ostinare a usarle sui tv nuovi inutile farsi tante pippe... un cavo vale l'altro tanto farà schifo uguale.
                              Ciao, se acquistassi uno scaler, secondo voi è meglio uno scaler da ScartRGB a Component o da ScartRGB a HDMI? Hai un modello in particolare da consigliarmi?
                              Ultima modifica di willy; 28-05-2017, 21:43.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X