Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il potere nelle mie mani

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il potere nelle mie mani

    Quali sono secondo voi i migliori Joypad della storia?

    Secondo la mia personale classifica (mi riferisco solo ai pad e non ai Joystick ad esempio Neo Geo AES perchè proprio ne sono allergico agli stick intendo) e ovviamente solo quelli che ho potuto provare sono nell' ordine:

    1) Sega Saturn(jap version)

    2)Neo Geo CD

    3)Snes
    Ultima modifica di LordSNK; 07-07-2017, 03:03.

    #2
    Non li ho provati tutti ma io adoravo il pad a sei tasti per mega

    Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk

    Commenta


      #3
      Il MegaPad IX della Saitek per Mega Drive

      MegaPadIX_MD.jpg
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Attenzione! Wall of text che nessuno avrà voglia di leggere in arrivo... Occhio eh!

        I MIGLIORI:

        5) Nvidia Shield Wireless gamepad: Unica nota negativa, il touchpad di una forma allucinante e poco reattivo.
        4) XBOX 360: Quasi perfetto (soprattutto quello wired)... Peccato per quello stupido d-pad.
        3) SNES: MERAVIGLIOSO, ergonomico, pieno di tasti di qualità (sempre rapportato al periodo di uscita) e forse il primo che esteticamente faceva più che essere funzionale.
        2) PSX Dualshock: Una qualità fino a quel momento nemmeno immaginabile, il secondo stick analogico rendeva finalmente gestibile al 100% gli ambienti 3d, integrava tutto quello che serviva ad un pad e ancora oggi è il punto di riferimento per i pad moderni.
        1) XBOX Pad S: Stupendo, egonomico, di una qualità costruttiva impressionante, bello da vedere e con una qualità di tasti e leve forse ancora ineguagliato e rispetto al quasi perfetto pad psx, finalmente lo stick analogico prendeva la posizione del d-pad e aveva le leve concave.

        LA VIA DI MEZZO:
        N64: Un'estetica ancora stupenda e inconfondibile, lo stick analogico fu una rivoluzione ma la forma bellissima e rivoluzionaria costringeva anche a cambiare presa per usare il d-pad ed il tasto L... La qualità dei tasti andava bene ma non era di certo delle migliori.

        I PEGGIORI:

        5) Mega drive a 3 tasti: Una forma davvero scomoda ed una quantità di tasti ridicola, la qualità di questi ultimi era imbarazzante nella prima versione, enormemente migliorata nel megadrive 2 (start rosso).
        4) Master System 1: Cavo laterale, devo aggiungere altro?
        3) Saturn Prima versione: Dio mio quanto ho odiato quei dorsali spioventi, ipersensibili e dal feeling "mouse-like", poi l'assenza dell'anaogico ed il d-pad che non opponeva alcuna resistenza completavano il quadro.
        2) Philips CDi: Sembra davvero che si siano impegnati proprio allo scopo di produrre il peggior pad del mondo, purtroppo per loro la forma non era poi così disastrosa, ma tutto il resto si... Basta dire questo, ha 3 tasti, ma il terzo funziona solo come somma del primo ed il secondo... Male... Malissimo.
        1) And the winner is...

        Dreamcast!
        Esteticamente stupendo per carità, e le vmu gli danno un'aria cool che neanche horatio caine mentre indossa gli occhiali da sole... Ma... Pare disegnato dopo una notte di sakè e testate al muro... I grilletti sono in una posizione insensatamente arretrata per essere usati contemporaneamente alla plancia superiore, in dannato cavo del pad rivolto verso il giocatore che costringeva ad incastrarlo in quel ridicolo fermo sotto, i tasti erano quasi sufficenti ma la leva... Dio mio che rabbia quella leva plasticosa, scricchiolante e scivolosa, dovetti comprare un'orrendo pad tarocco per avere una presa decente che mi consentisse di giocare senza impazzire.

        ----

        Ovviamente ho citato solo i pad che ho avuto modo di provare, quindi niente ps4, wii u o one che non ho, mentre il pad ps3 è senza infamia e senza lode, cioè il layout è ottimo dato che riprende quasi 1:1 quello psx e ps2 anche se peggiora sotto il punto di vista della reattività essendo bluetooth, ed ha ancora delle vetuste leve convesse, quello ps2 era inutile inserirlo dato che è quasi identico a quello psx, quello wii è troppo particolare per poter essere confrontato, quello gamecube era ottimo per certi generi e disastroso per altri (ma come è possibile che la gente voglia giocare a ssb con quel coso su wii u!?) Avrei voluto anche inserire la plancia comandi del gb pocket soprattutto per la qualità della croce stupenda, ma trattandosi di una portatile... Del pad ouya, non so che pensare, i tasti scricchiolano TUTTI ed anche se esteticamente mi piace molto, mi lascia sempre un retrogusto "cheap", alluminio: cool, posizione delle batterie: no... Compatibilità bluetooth: cool, assenza di un cavo per il pairing: no... Insomma rendo l'idea?

        Commenta


          #5
          Penso di aver sviluppato un vero feticismo per i pad a volte mi ritrovo a tenere uno in mano e usarlo a mo di antistress...

          Anche il mio preferito è quello del Satun, almeno quello europeo che dovrebbe essere appunto la seconda versione, calza perfettamente in mano e la croce direzionale e davero precisa come comodi sono i 6 tasti frontali e i 2 grilletti superiori, direi praticamente perfetto almeno per i giochi "2D"
          Quello dello SNES comunque gli è di poco inferiore, calza in mano davvero bene e solo da pochi anni ho capito come il senso della disposizione dei tasti a croce, in pratica rende molto semplice pigiare più combinazioni di tasti anche con il solo pollice, ma ultimamente ho rivalutato molto anche il pad del primo NES meno scomdo da tenere in mano di quanto ricordassi e davvero preciso e reattivo, certo ha pochi tasti, come tutti i suoi contemporanei, e in questo non aiuta nemmeno l'inutile tasto select che se non ci fosse sarebbe stato anche meglio...

          "Dreamcast!
          Esteticamente stupendo per carità, e le vmu gli danno un'aria cool che neanche horatio caine mentre indossa gli occhiali da sole... Ma... Pare disegnato dopo una notte di sakè e testate al muro... I grilletti sono in una posizione insensatamente arretrata per essere usati contemporaneamente alla plancia superiore, in dannato cavo del pad rivolto verso il giocatore che costringeva ad incastrarlo in quel ridicolo fermo sotto, i tasti erano quasi sufficenti ma la leva... Dio mio che rabbia quella leva plasticosa, scricchiolante e scivolosa, dovetti comprare un'orrendo pad tarocco per avere una presa decente che mi consentisse di giocare senza impazzire."

          Ne ho 3 originali a casa, e onestamente non ho mai trovato alcuna scomodità nell'uso dei grilletti superiori, nemmeno in quei giochi come i picchia duro capcom che li usano a mo' di semplici pulsanti, anche l'analogico pur non avendo alcun "lussuoso" rivestimento che ne migliorasse il grip non mi ha mai dato la sensazione di scivolare, insomma pur non negandone i limiti, anzitutto l'assenza del secondo analogico, l'ho sempre trovato un bun pad anche se in effetti non eccelle in nulla...
          Poi immaggino che tu non abbia mai usato il suo "successore spirituale" il primo pad della Xbox originale... io nella mia avevo già il controller S e solo successivamente ho recuperato il primo in un mercato per pochi euro... terribile, scomodo sotto ogni punto di vista.

          Commenta


            #6
            *post doppio, scusate*
            Ultima modifica di biometallo; 20-06-2017, 23:24.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
              Poi immaggino che tu non abbia mai usato il suo "successore spirituale" il primo pad della Xbox originale... io nella mia avevo già il controller S e solo successivamente ho recuperato il primo in un mercato per pochi euro... terribile, scomodo sotto ogni punto di vista.
              Si ne ho due (ho il vecchio bundle di halo+midtown madness 3), ho comprato la versione s solo successivamente, quando la gomma degli analogici è diventata molto liscia e scivolosa.
              Io francamente gli trovo solo due difetti sostanziali: Il d-pad e la distanza eccessiva tra la levetta destra ed i tasti bianco e nero, che costringe a cambiare presa spesso, tolto questo lo trovo un pad stupendo... La qualità di tasti e leve è ai massimi livelli, i grilletti sono semplicemente i migliori che abbia mai provato (anche se devo dire che non possiedo ps4 e one), rispetto al pad dc lo trovo su un'altro pianeta, a mio avviso non c'è niente in cui gli sia inferiore se non l'estetica... In effetti lo vedo come la versione "ben riuscita" del pad DC... Fosse un 10-15% più piccolo ma con la stessa forma, lo preferirei alla versione s e sarebbe uno dei migliori in assoluto.
              Comunque so di essere in minoranza, tutti amano il pad dc e odiano il pad xbox f.

              Ah comunque anche io uso i pad un pò come anti-stress e quelli con una presa che mi appaga li tengo in mano anche mentre non sto giocando... Ultimamente ho sempre in mano quello di ouya, con la quale avrò giocato si e no 30-40 oreda quando ce l'ho :P.

              Commenta


                #8
                Per certi generi, fps e racing games nello specifico era davvero ottimo il pad fat.
                Materiali, leve e pulsanti di qualità mai vista prima, e per molto dopo.

                Per i picchiaduro e gli action con più tasti era indubbiamente più scomodo...

                In generale amo da morire gli arcade stick, mentre i miei pad preferiti sono nell'ordine:

                1) saturn jp, di riflesso anche quello MD a 6 tasti per i titoli arcade.
                2) super famicom / super nintendo (ha il cavo più lungo), il migliore per i titoli da casa perché permetteva un accesso migliore a menu, combo di tasti in contemporanea (geniale la disposizione a croce e i grilletti)
                3) PC Engine, sostanzialmente come quello NES (ottimo), preciso, affusolato e con il turbo fire di serie (tranne i primissimi).
                Ultima modifica di Tyrandom; 04-07-2017, 17:53.

                Commenta


                  #9
                  edit doppio post

                  Commenta


                    #10
                    Io allora ne ero anche affascinato, ma quando l'ho presi in mano ne rimasi piuttosto deluso, in particolare un dettaglio a cui non avevo mai fatto caso e la forma e la disposizione dei tasti frontali che trovo semplicemente "sbagliata" nel senso che, a differenza della disposizione "classica" stile snes qui diventa difficile premere due tasti simultaneamente con il solo pollice ma in generale per me manca proprio di ergonomia... ora sarei tentato comunque di andare a riprenderlo in mano per verificare se stia esagerando... solo non ricordo che fine gli abbia fatto fare

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                      Il MegaPad IX della Saitek per Mega Drive

                      [ATTACH=CONFIG]43676[/ATTACH]
                      Bello Alex ma ho qualche dubbio sulla croce direzionale, funziona bene?
                      Come la mettiamo con le diagonali?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da WeirdAlYankovic Visualizza il messaggio
                        Attenzione! Wall of text che nessuno avrà voglia di leggere in arrivo... Occhio eh!

                        I MIGLIORI:

                        5) Nvidia Shield Wireless gamepad: Unica nota negativa, il touchpad di una forma allucinante e poco reattivo.
                        4) XBOX 360: Quasi perfetto (soprattutto quello wired)... Peccato per quello stupido d-pad.
                        3) SNES: MERAVIGLIOSO, ergonomico, pieno di tasti di qualità (sempre rapportato al periodo di uscita) e forse il primo che esteticamente faceva più che essere funzionale.
                        2) PSX Dualshock: Una qualità fino a quel momento nemmeno immaginabile, il secondo stick analogico rendeva finalmente gestibile al 100% gli ambienti 3d, integrava tutto quello che serviva ad un pad e ancora oggi è il punto di riferimento per i pad moderni.
                        1) XBOX Pad S: Stupendo, egonomico, di una qualità costruttiva impressionante, bello da vedere e con una qualità di tasti e leve forse ancora ineguagliato e rispetto al quasi perfetto pad psx, finalmente lo stick analogico prendeva la posizione del d-pad e aveva le leve concave.

                        LA VIA DI MEZZO:
                        N64: Un'estetica ancora stupenda e inconfondibile, lo stick analogico fu una rivoluzione ma la forma bellissima e rivoluzionaria costringeva anche a cambiare presa per usare il d-pad ed il tasto L... La qualità dei tasti andava bene ma non era di certo delle migliori.

                        I PEGGIORI:

                        5) Mega drive a 3 tasti: Una forma davvero scomoda ed una quantità di tasti ridicola, la qualità di questi ultimi era imbarazzante nella prima versione, enormemente migliorata nel megadrive 2 (start rosso).
                        4) Master System 1: Cavo laterale, devo aggiungere altro?
                        3) Saturn Prima versione: Dio mio quanto ho odiato quei dorsali spioventi, ipersensibili e dal feeling "mouse-like", poi l'assenza dell'anaogico ed il d-pad che non opponeva alcuna resistenza completavano il quadro.
                        2) Philips CDi: Sembra davvero che si siano impegnati proprio allo scopo di produrre il peggior pad del mondo, purtroppo per loro la forma non era poi così disastrosa, ma tutto il resto si... Basta dire questo, ha 3 tasti, ma il terzo funziona solo come somma del primo ed il secondo... Male... Malissimo.
                        1) And the winner is...

                        Dreamcast!
                        Esteticamente stupendo per carità, e le vmu gli danno un'aria cool che neanche horatio caine mentre indossa gli occhiali da sole... Ma... Pare disegnato dopo una notte di sakè e testate al muro... I grilletti sono in una posizione insensatamente arretrata per essere usati contemporaneamente alla plancia superiore, in dannato cavo del pad rivolto verso il giocatore che costringeva ad incastrarlo in quel ridicolo fermo sotto, i tasti erano quasi sufficenti ma la leva... Dio mio che rabbia quella leva plasticosa, scricchiolante e scivolosa, dovetti comprare un'orrendo pad tarocco per avere una presa decente che mi consentisse di giocare senza impazzire.

                        ----

                        Ovviamente ho citato solo i pad che ho avuto modo di provare, quindi niente ps4, wii u o one che non ho, mentre il pad ps3 è senza infamia e senza lode, cioè il layout è ottimo dato che riprende quasi 1:1 quello psx e ps2 anche se peggiora sotto il punto di vista della reattività essendo bluetooth, ed ha ancora delle vetuste leve convesse, quello ps2 era inutile inserirlo dato che è quasi identico a quello psx, quello wii è troppo particolare per poter essere confrontato, quello gamecube era ottimo per certi generi e disastroso per altri (ma come è possibile che la gente voglia giocare a ssb con quel coso su wii u!?) Avrei voluto anche inserire la plancia comandi del gb pocket soprattutto per la qualità della croce stupenda, ma trattandosi di una portatile... Del pad ouya, non so che pensare, i tasti scricchiolano TUTTI ed anche se esteticamente mi piace molto, mi lascia sempre un retrogusto "cheap", alluminio: cool, posizione delle batterie: no... Compatibilità bluetooth: cool, assenza di un cavo per il pairing: no... Insomma rendo l'idea?
                        Sono d'accordo col joypad del dreamcast davvero terribile sopratutto con i picchiaduro infatti me ne sono preso uno separatamente per il suddetto genere poi posto la foto

                        Commenta


                          #13
                          Per il DC, la cosa migliore da fare è l'adattatore per pad Saturn.

                          Avevo un Ascii pad, ma non mi sono mai trovato bene, troppo grosso e con una croce direzionale "ballerina"...

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da LordSNK Visualizza il messaggio
                            Bello Alex ma ho qualche dubbio sulla croce direzionale, funziona bene?
                            Come la mettiamo con le diagonali?
                            Secondo me le diagonali rispondono bene. C'è da tenere conto che il pad è leggermente più piccolo del Sega Six Button Control Pad

                            http://www.segadriven.com/saitek-meg...umber-mx-641m/
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 07-07-2017, 18:33.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X