Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mac's ARCADE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Mac's ARCADE


    Ovvero quella parte del mio garage che ho adibito a "piccola taverna"/sala giochi !

    Il locale ha una superficie abbastanza esigua (3x3 mt) ma ho progettato e allestito una serie di mobiletti & affini per tentare di rendere più accogliente e "a tema" l'ambiente...

    Comincerò a dire che il locale è di nuova costruzione (Maggio 2009), così come la palazzina e conseguentemente i 4 appartamenti di cui è composta, uno dei quali è OVVIAMENTE mio, di mia moglie e di mia figlia (hehe...l'appartamento è più che altro monopolizzato dalle donne, mentre la tavernetta è ESCLUSIVAMENTE MIA !).

    Sovrintendendo, per quello che mi compete, ai lavori di realizzazione dell'impianto elettrico, decisi di far predisporre in tale locale un buon numero di prese di corrente, una presa TV ed una di rete il cui cavo è connesso al mio modem/router in casa, in modo da poter disporre anche di una conessione ad Internet (il wi-fi non prendeva proprio fino a "giù"...).
    Purtroppo l'idraulico mi negò la possibilità di avere un elemento riscaldante collegato con la caldaia di casa, data la distanza veramente esagerata che separa il garage (sito nel seminterrato) dall'appartamento (al 1°piano) !
    In ogni caso posso fare affidamento su una piccola stufa a combustibile liquido, "ereditata" dal mio precedente garage, che non fà proprio un granchè ma almeno evita a mobili, apparecchi e, non ultima, "la pellaccia" degli ospiti di gelare, elevando in circa un paio d'ore la temperatura interna di 5-8 gradi rispetto al resto del box...

    Ecco una sorta di "storybook" della Mac's ARCADE

    Come si presentava il garage appena PRIMA e, in basso a dx, appena DOPO il trasloco...


    Come per la mia precedente "gameroom" (ovvero il mio vecchio garage, visibile al link http://picasaweb.google.com/macdlsa/MacDLSAGameRoom# insieme alle foto della costruzione del mio cabinato Dragon's Lair - replica ed altre "cosette"...) ho deciso per una pittura gialla, di tonalità non troppo "accesa". Successivamente ho applicato lo "zoccolino", dello stesso tipo di quello messo nell'appartamento (legno color ciliegio).


    Ed ecco che la mini sala giochi viene "battezzata" con il mio Dragon's Lair !


    ...ed anche con l'altro mio EX-MAMEcab che qualche anno prima era Jamma/MVS !


    Collaudo positivo, comunque, anche da parte dell'ESPERTA di famiglia che per l'occasione ha preferito uno Space Ace in versione U.S.A."Enhanced"


    Qui il "reparto cabinati" com'è sin dal 2011 ad oggi...


    Il mio PRIMISSIMO videogame "da casa": un Gamatic a 4 "varianti di gioco" ! (1978)


    Un Joystick-console Commodore 64 DTV con 30 giochi precaricati (...by Zic)


    Mattel Intellivision e IL gioco Inty per eccellenza !


    Ora un bel "PEZZO FORTE" per una collezione "da vecchietto" come la mia!
    Un Pong Sears (NTSC), 1975, in PERFETTE condizioni, con BOX, istruzioni e switchbox !


    E...
    "dulcis in fundo", la mia collezione ATARI VCS/2600, motivo primo della mia passione per il retrogaming !


    Un VCS "Light Sixer" ( dietro un "7800", ora non più presente nella collezione...), mio dal Natale del 1982.


    Una rara 2600 Jr. "Short-Rainbow-Irish Black" e un CLONE compatibile "Matra 3600"


    Un 2600 Jr. MODIFICATO ( da Ocram - Marco Miccoli ) con uscite video CVBS ( videocomposito ) e audio in mono-bifonico, tutte su pin-jacks RCA


    Un VCS "Heavy Sixer" (H6) in versione NTSC da me "super"modificato:
    - uscite video in CVBS (videocomposito) e S-Video, connettori a pannello sul retro della console
    - uscita audio STEREOFONICA ( non bi-monaurale ), connettori a pannello sul retro della console
    - sistema audio INTERNO con 2 altoparlanti left/right ( stereofonico ) selezionabile, e non "sovrapponibile" all'uscita su PinJackRCA, tramite apposito switch


    Immagine perfetta e audio incredibile !


    ... più controllers vari e circa 140 cartucce di ogni genere

    I mobiletti sono tutti autocostruiti su misura per poter "alloggiare" le consoles con i rispettivi alimentatori e cavi, un PC da tenere in saletta, un TV e due teche per contenere almeno una parte dei giochi ( boxati e non ) ! Acquistato,quindi, un quantitativo di "nobilitato ciliegio" pari, in termini di superficie piana, a DUE LASTRE ( circa 380x180 cm cadauna ), il tutto ampiamente sufficiente al mio progetto per la taverna, per i mobili del salotto di casa ( tutti anch'essi autoprogettati su misura ed, ovviamente, autocostruiti ) e anche per il mobile della la camera di mia figlia !

    Ecco, allora, un mobiletto per il PC da tenere in taverna oppure per quelli che occasionalmente mi capita di testare/sistemare/riparare/...


    Mobiletto porta-consoles/TV: assemblaggio, bordatura ripiani/cassetti e "posa".


    Qui potete vedere la prima delle due teche pensili ( appese al muro con tasselli ) previste, contenente:
    -- alcuni "micro-cabinati" stampati su normale carta A4 da appositi layout
    -- giochi per MD, SNES, Saturn, MSX
    -- un micro Hi-Fi... seeeee... chiamarlo Hi-Fi è una bestemmia ... però perlomeno funziona !


    Ed ecco, infine, la SECONDA, PIU' "IMPORTANTE", teca, contentente:
    -- qualche CD per Playstation
    e, finalmente,
    -- cartridges e box cartucce per Atari VCS/2600


    Ovviamente, come già "annunciato", a questo punto posto una rassegna di foto della mia collezione di cartucce per Atari VCS/2600 !




    Qualche rarità/Prototipo, insieme alla "Atari Card", ovviamente con stampato il mio nome, firmata dall'allora presidente di Atari Club Italia "Nick Amati"...


    Qualche "vecchio" arrivo da Atari Age : "Juno First", "Lady Bug" ( entyrambi "homebrew" games ) e "Pac-Man ARCADE" ( "hack" di Ms.Pac-Man ) .. tutti a dir poco FANTASTICI !!!


    Una cartridge di "Halo 2600" in versione PAL "PRE-RELEASE" ( l' UNICA cartuccia PAL prodotta con la "Black Label", tipica della prima produzione di 120 cartucce in formato NTSC ! ), avuta in concessione dal patron di AtariAge in esclusiva per la presentazione ufficiale europea, tenuta da me ed altri membri dello staff di Retrogaming History alla fiera/expo "VideoGamesHistory 2010" tenutosi a Monza ( MB ) !


    Alcuni "pezzi rari" e/o "prototipi"













    ... e il "pezzo forte" della collezione, visibile anche "in-game" nella foto appena in alto...


    La mia collezione della rivista "VideoGiochi", Gruppo Editoriale Jackson


    ______________
    ...RIASSUMENDO...
    Mac's COLLECTION

    Sears-TeleGames PONG, NTSC, 1975 (1 gioco)

    GAMATIC 4 varianti, PAL, 1978, "clone" di Pong con 4 giochi

    Atari VCS L6, PAL, "Light Sixer", 1982, a 6 switch e panello frontale in legno
    4 joystick mod."CX40" (2 del VCS e 2 del 2600"Vader")
    2 "paddle" Atari mod."CX30"
    2 "driving controllers" Atari mod."CX20"
    1 Atari Video Touchpad (contenuto nel pack del gioco "Star Raiders") mod."CX21"
    1 "Track & Field controller" dedicato all' omonimo gioco (e contenuto nel "Track & Field pack" ) mod."CA-025462-001"
    ... e circa 140 (ad oggi) cartridges

    Atari VCS H6, NTSC, "Heavy Sixer" (H6), 1977, a 6 switch e panello frontale in legno
    MODIFICATO seconodo (probabile) progetto originale Atari del 1973:
    sistema audio INTERNO con 2 altoparlanti
    + altra modifica per ottenere uscite video con segnali CVBS (videocomposito) , S-Video e audio STEREOFONICO (non bi-monaurale) su connettori a pannello

    Atari 2600 jr. "Irish Black", PAL, 1986

    Atari 2600 jr. "Long Rainbow", PAL, 1987, modificato con uscita video CVBS e audio (bimonaurale) su connettori a pannello

    Matra 3600, PAL, 1987, clone Atari 2600 Jr.

    Mattel Intellivision, PAL, 1983, 6 giochi

    Toshiba MSX HX-20, PAL, 1985, 7 giochi

    Sony Playstation (SCPH 7002), PAL, 1996, circa 200 giochi

    Commodore C=64 DTV, PAL, 2002, 30 giochi precaricati

    Microsoft XBox 360 "slim" PAL HDD 250GB, 2012, 4 giochi (solo guida)

    Dragon's Lair U.S.(Cinematronics) REPRO cabinet, 2006, con emulatore Daphne, 4 giochi (+diverse varianti U.S.A. e EURO...)

    "MONOLITH" MultiEmulatorArcade Cabinet, 2010, monitor 19" LCD VGA, *numerosi* giochi VARI... [ QUI QUALCHE CLIP http://www.youtube.com/user/MacDLSA?feature=mhum ]
    Ultima modifica di MacDLSA; 31-01-2015, 10:22.
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    #2
    Complimentoni... Ottima collection!
    My XBOX360 Gamercard:


    Commenta


      #3
      Ottimo acquisto. Come sai, non sono un fan del Vcs, ma il mercato collezionistico Atari è così avanti che è un piacere seguirlo.

      E martedì, ti spedisco il pacco

      Commenta


        #4
        lo sai benissimo che t'invidio come un Matzugoro nel fango....:-)))

        m'inchino a tanto ben di dio... scusa a tanto ben di Mac..... :-))))))

        A quando una partita in compagnia? (con relativo noleggio megafurgone di Diaboliko90 con appresso due tuttofare muscolosi)....
        Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

        Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

        LukeZab

        Commenta


          #5
          Complimenti, complimenti, complimenti!

          Quando vedo cotanto materiale tra raro (Pepsi Invaders - per quel poco che ne so è molto raro) e soprattutto PROTOTIPO mi brillano gli occhi. Hai recuperato una bella fetta della storia videoludica. Ancora complimenti.

          Naturalmente, non ti chiedo quanto hai speso né dove li hai trovati, anche se sono enormemente curioso

          P.S. Tom ha ricevuto il pacco, è rimasto soddisfatto. E anch'io. Grazie ancora.

          Commenta


            #6
            Hehe... il megafurgone non arriva fino al garage... un paio di "panetti" di C4 e il gioco è fatto !
            Con i due tizi credo di potermela cavare...
            Hai presente la scena ne "I predatori dell'arca perduta" quando Harrison Ford SPARA al tizio con la scimitarra roteante ?
            ... la mia Beretta 9mm puó fare di meglio ...

            Per il resto la Mac's Arcade è sempre aperta per amici e appassionati !
            Marco"MacDLSA"Marabelli

            RetrogamingHistory Staff
            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

            Commenta


              #7
              TOH !?!?

              ... svuotando alcuni armadi della casa ove abitava mia madre ho ritrovato QUESTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

              Mattel_Soccer_LED_01.jpg
              Il "SOCCER" della Mattel !!! Il mio primissimo "handheld" (a LED rossi), datato 1978 ed ANCORA FUNZIONANTE (a breve un filmatino che ne mostra l'ECCEZIONALE gameplay ) !!!!!!
              SIGH ! ... ancora ricordo quel lontanissimo Natale...
              Mattel_Soccer_LED_02.jpg
              Batteria rigorosamente a 9V e istruzioni tradotte "alla lettera" dalla lingua cinese (ISTRUZIONO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ) !
              ...box in cartone purtroppo inesistente, ma polistirolo ancora intatto !
              ( con tanto di scrittine entusiaste della GRANDE formazione Juventina del 1985, annata purtroppo anche tristemente drammatica per via dei fatti di Bruxelles... )
              Mattel_Soccer_LED_03.jpg
              [ Info QUI http://www.handheldmuseum.com/Mattel/Soccer.htm ]

              ED ANCHE QUESTA è stata una bella "ritrovata" !!!
              La mia prima calcolatrice elettronica (a LED verdi), anch'essa come il "Soccer" datata 1978 ed ANCORA PERFETTAMENTE FUNZIONANTE !!!
              VintageCalculator_Brother508AD.jpg
              [ Info QUI http://www.devidts.com/be-calc/poc_08669.html ]
              Ultima modifica di MacDLSA; 29-01-2015, 21:27.
              Marco"MacDLSA"Marabelli

              RetrogamingHistory Staff
              Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
              IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

              Commenta


                #8
                certo che ne hai di roba mac DLSA, io l'unica cosa retrò che ho è un sega mega drive!
                Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".

                Commenta


                  #9
                  sei un mito
                  complimenti

                  Commenta


                    #10
                    Grazie a tutti, ovviamente !

                    ... ed ecco il filmato "promesso" con il GRANDISSIMO Soccer Mattel in azione !

                    Marco"MacDLSA"Marabelli

                    RetrogamingHistory Staff
                    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                    Commenta


                      #11
                      Periodo di ferie...
                      Periodo di lavoro in casa... o meglio: nella Mac's Arcade !!!
                      Il fatto che stessi costruendo un nuovo cabinato multi-emulatore era più o meno noto quasi a tutti... e confesso che la voglia di postare qualcosa inerente a questa mia creazione è grande, ma vorrei tenermi tutti i "segreti" della realizzazione sino a lavori ultimati !

                      ... VORREI ...

                      Ma non ci riesco !

                      E allora...
                      per ora posto solamente foto del legno necessario alla costruzione (i pannelli di nobilitato NERO...)
                      Mac_NewCab_01.jpg
                      MMMMMMMMMMMmmmmmmmmmmmmmmmmm...
                      NAH !
                      Non riesco a contenermi...
                      OK !
                      Allora posto un paio di fotarelle che ne "certificano" il livello già avanzatissimo di completamento !

                      Vista POSTERIORE "CENTRALE"
                      Mac_NewCab_25.jpg
                      Sistema audio 2.1 (2 microsatelliti "larga banda" + SubWoofer amplificato Trust)
                      Mainboard (Asrock, Socket 478 + Pentium 4 HT "Prescott" 3.06 Ghz) fissata sul retro del pannello frontale + VGA ATI Radeon 9250
                      Alimentatore 400 W + ventola da 8cm supplementare soffiante direttamente sulla MoBo
                      HDD Maxtor PATA 160 GB

                      Fase di realizzazione del "bezel" (la cornice applicata proprio a ridosso del display)
                      Mac_NewCab_22.jpg
                      Materiale utilizzato:
                      cartoncino nero 300gr.
                      angolari in PVC sp.1mm
                      adesivi "generico" per materiali cartacei e cianoacrilico per PVC

                      Vista FRONTALE "CENTRALE"
                      Mac_NewCab_26b.jpg
                      Monitor LCD 19" HannsG posto dietro a un cristallo "StopSol" (grigio con lato riflettente all'INTERNO e parziale anti-riflesso all' ESTERNO) di spessore pari a 6mm, molato a filo lucido a sezione semiesagonale
                      Due ghiere in legno compensato verniciato nero ricoperte con tela acustica fissate proprio davanti ai fori sul pannello frontale che celano all' interno i microaltoparlanti
                      Oblò frontale con chiusura "girevole" che nasconde la regolazione del volume posta direttamente sul SubWoofer

                      Particolare del "Marquee" (parte interna)
                      Mac_NewCab_26c.jpg
                      Neon 220v, 25W

                      Vista ControlPanel (in allestimento)
                      Mac_NewCab_27b.jpg
                      N.B.
                      dato che nessun gioco di mio gradimento ha necessità di utilizzo di più di TRE tasti ho deciso di realizzare un controlpanel con 6 tasti per giocatore MA adatto sia ad ambidestri che mancini !
                      Io stesso, pur essendo "destro" ho sempre utilizzato il joystick con la mia mano DESTRA e premuto sui tasti con quella sinistra (a differenza degli altri "destri" che prediligono joy a sinistra e tasti a destra !!!) ! Stufo del "solito" incrocio di mani per me NECESSARIO in sala giochi avevo già modificato il controlpanel del mio mame cab precedente (ora venduto al felicissimo utente boroboro / Cristian !!!) ma questa volta ho deciso di replicare i tasti anche alla destra del joystick. Presumibilmente "sdoppierò" i cablaggi per non rendermi la vita difficile in inutili settaggi "extra" dell' interfaccia di connessione PC > ControlPanel ( I-Pac ) o dei vari emulatori che installerò sull' HDD (160 Gb ).
                      Al centro del pannello posizionerò una bella Trackball che consentirà FINALMENTE di giocare anche ai titoli con interfaccia di puntamento o di volo ( ved. Star Wars, FireFox e gli AmericanLaserGames ... ).

                      STOP !
                      ( per adesso... )
                      Marco"MacDLSA"Marabelli

                      RetrogamingHistory Staff
                      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                      Commenta


                        #12
                        Aperta sezione apposita per il nuovo cab

                        Marco"MacDLSA"Marabelli

                        RetrogamingHistory Staff
                        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                        Commenta


                          #13
                          Ancora "roba" ritrovata

                          AH !
                          .... ho RItrovato altre "cosette" che credevo oramai perdute !
                          Book&PMComm_AtariVCS1982.jpg
                          Alcuni libretti di istruzioni , un' insieme di foglietti sui quali avevo scritto i miei record sui videogiochi per il VCS e...
                          un flyer commerciale del PostalMarket risalente all'anno SUCCESSIVO di quello in cui acquistai la console stessa, recante una SUPERofferta che consentiva di comprare per SOLI 380mila Lire VCS + cartridge "Asteroids" !!!
                          ARGH ! Solo qualche mesetto prima (Natale '82) i miei genitori insieme ai miei zii pagarono per VCS (con cartrige "Combat" inclusa nel package) e cartuccia "Defender" la ragguardevole cifra di 485mila Lire !!!

                          ... se avessimo aspettato ancora qualche mese con la stessa cifra avrei avuto almeno una cartridge in più !!!
                          Marco"MacDLSA"Marabelli

                          RetrogamingHistory Staff
                          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                          Commenta


                            #14
                            i miei complimentoni hai fato un lavoro sublime

                            Commenta


                              #15
                              Fantastico Mac

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X