Verso la fine degli anni '80 visitai una mostra di computer insieme ad alcuni amici.

Tra i nuovi hardware mostrati c'era un sistema di colore beige che sfoggiava un videogioco piuttosto appariscente.

Si trattava di uno shoot 'em up a scorrimento orizzontale caratterizzato da uno stile grafico abbastanza elaborato, una finestra video piuttosto ampia e una fluidissima parallasse. Il comparto sonoro di questo sparatutto, poi, era davvero ricco, vantando un bel tema "rockeggiante" e ottimi FX che, come fiore all'occhiello, includevano alcuni incisivi campionamenti vocali.

Il computer in questione era un Amiga e lo shoot 'em up Menace.

Amiga-500.jpg



Sviluppato nel 1988 da DMA Design, i futuri creatori di Lemmings e Grand Theft Auto, questo sparatutto è stato in assoluto il primo videogioco che ho visto girare su Amiga... in effetti, per quanto mi riguarda, è rimasto come un ricordo dal contesto un po' sbiadito (il "Menace fantasma") sovrapposto a quelli ben più nitidi legati alle varie rivisitazioni successive del medesimo titolo (il Menace... "concretamente" retrogame).

Interessante notare come DMA Design, la futura Rockstar Games, terrà debitamente conto di questo suo "minaccioso" debutto, citandolo nella spettacolare sequenza introduttiva di Blood Money (1989), dove una voce "roboante" declama: "First, there was Menace... Now, Psygnosis presents... a DMA Design game..."

https://www.youtube.com/watch?v=qxciUa4YmeY

Una delle caratteristiche di Menace che più ha contribuito ad imprimerlo facilmente nella mia memoria è senz'altro la "colonna sonora" (in realtà un incisivo -ed enfatico- jingle introduttivo, un singolo orecchiabilissimo Main Theme e una breve boss music) che reca una firma d'eccezione: David Whittaker.


http://mirror.wgi2015.nl/oakvalley/s...ce_T02_ORG.mp3

http://mirror.wgi2015.nl/oakvalley/s...ce_T03_ORG.mp3

http://mirror.wgi2015.nl/oakvalley/s...ce_T01_ORG.mp3