MIDI Arcade anni '80 - Arachno SoundFont.jpgA cavallo dei MID-nineties e soprattutto negli anni successivi, "scoprii" la game music "mediata" (o meglio "MIDIata") dallo standard Musical Instrument Digital Interface.
Fu un periodo di divertente "caccia" ai *.MID di stampo retrovideoludico e videoludico e di sperimentazione inerente ai soft synth. Questi ultimi, infatti, erano inizialmente necessari per migliorare la resa musicale dei MIDI, vincolata alle limitate specifiche delle prime schede audio SoundBlaster.

E così mi sbizzarrivo con WinGroove, Yamaha XG SoftSynthesizer S-YXG50 e Roland Virtual Sound Canvas (VSC). Era davvero sorprendente il balzo in avanti che si riscontrava nei MIDI "specifici", ovvero realizzati per valorizzare al meglio strumenti ed effetti Yamaha XG50, Roland SC-55 / SC-88 / SC-88Pro.

In seguito, però, entrarono in gioco i SoundFont, ovvero i banchi di strumenti GM (General MIDI) e GS (General Sound)... e le differenze nella resa dei brani secondo il sf2 applicato divennero davvero nettissime.

Oggi un buon numero di SoundFont sono messi a disposizione dai rispettivi creatori (ad esempio nell'HammerSound SoundFont Library - http://hammersound.net/cgi-bin/soundlink.pl -), con l'ascolto di MIDI "ipervitaminizzati" da questi banchi sonori che risulta ormai piuttosto agevole.

Per gustarsi un MID così "dopato" è infatti sufficiente un lettore gratuito come XMPlay ( http://support.xmplay.com/files/20/x...1.zip?v=412403 ) ed un banco liberamente scaricabile come l'Arachno SoundFont ( http://www.arachnosoft.com/main/soundfont.php ). Basta andare nel relativo XMPlay MIDI plugin (Options and stuff - Plugins - Input - MIDI - Config; plugin liberamente scaricabile da: https://support.xmplay.com/files_view.php?file_id=500 ), settare il suddetto banco sonoro come sf2 di riferimento... e il gioco è fatto.

Un altro software gratuito utile per editare ed eseguire i MIDI e "doparli" con i SoundFont è SynthFont ( http://www.synthfont.com/ )... e non solo con banchi sonori dedicati ad una libreria di strumenti (ad esempio è anche possibile scaricarne uno -sempre "open"- da 1 GB), ma anche con sf2 "mirati" ad un singolo strumento da "applicare" ad uno dei "128 instruments".

Per quanto riguarda il download dei MIDI videoludici, poi, i siti non mancano davvero... a partire da "VGMusic - 30,702 Game Music MIDI files" ( http://www.vgmusic.com/ )

Di seguito un esempio che ho recentemente caricato su YouTube dal titolo "MIDI Arcade anni '80 - Arachno SoundFont" (Lettore: XMPlay; N.B.: Le proprietà intellettuali dei MIDI inclusi nella selezione -liberamente e legalmente scaricabili da vari siti in quanto condivisi con il consenso degli autori- appartengono appunto ai rispettivi autori)