Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cavo S Video per Commodore 64

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Cavo S Video per Commodore 64

    Tempo fa ho assemblato un cavo svideo-din8 peer il mio c64 seguendo semplicemente lo schema dei pinout. Codesto cavo serve per collegare il c64 a una tv lcd 15" 4/3.
    Il risultato è stato agghiacciante, in quanto i colori erano ipersaturati. Seguendo alcuni consigli presi in rete ho aggiunto una resistenza da 300Ω alla crominanza.

    Questo è lo schema seguito

    S-Video DIN8
    1 2
    2 2
    3 1
    4 --300Ω-- 6


    Il segnale è nettamente migliorato, ma sono apparse delle righine verticali. Vi posto l'esempio sotto spoiler.

    Spoiler:


    Da cosa possono dipendere quelle righine? Secondo voi devo accettarlo come miglior risultato ottenibile su un lcd?

    grazie
    Ultima modifica di Ospite; 11-09-2012, 14:32.

    #2
    Avevo provato anche io a costruire il cavo s-video per il 64, e ti assicuro che sul mio LCD era davvero uno schifo!

    Se fossi in te ringrazierei il cielo di aver ottenuto un simile risultato.

    Le righe sono abbastanza normali nei 64, dovresti vedere che roba il 128, allora si che ti spaventi.

    Di materiale riguardante questo problema in rete ce n'è tanto, mi ricordo che quando decisi di provarci io feci un sacco di giri trovando le guide più disparate.
    in uno dei tanti tentativi per ottenere un immagine decente ricordo di essermi imbattuto in una guida per ottenere un segnale composito miscelando insieme i segnali di luminanza e crominanza. Si, lo so che a questo punto si fa prima a prelevare il segnale composito direttamente dal connettore del 64, ma il tizio che proponeva la cosa diceva che in questo modo si generava un segnale migliore.

    Francamente alla fine ho optato per tenere il composito semplice, funziona discretamente, e va bene anche per il 128.

    Commenta


      #3
      Certo che con gli LCD è sempre un terno al lotto per il vecchiume.
      Quindi dici che va bene così...
      chissà, forse il "buon" risultato è dovuto al fatto che l'lcd è vecchio? mi sa che non arriva neanche alla risoluzione hd (1024x768)...
      Ovviamente sul 1084s era perfetto, ma il refresh basso mi spacca gli occhi... non ho più 15 anni...

      Commenta


        #4
        le "righine" sono cosa normale per il C64
        io e vedevo pure sul mio CRT/monitor all'epoca
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
          le "righine" sono cosa normale per il C64
          io e vedevo pure sul mio CRT/monitor all'epoca
          E infatti credevo che fossero così "presenti" a causa della maggior nitidezza dell'immagine. Poi mi sono imbattutto in quest'altra guida, che usa lo stesso schema, ma ha risultati migliori, almeno così sembra dagli screenshot

          NOTE: This article addresses the various S-Video signals available from a few different versions of the US NTSC, brown, breadbox Commodore 64. If you h...


          che ne pensi?

          Commenta


            #6
            sembra meglio ma non sperare di fare miracoli
            già mi pare che vedi bene con questo cavo
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              Ottimo.

              Grazie per le delucidazioni

              Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

              Commenta

              Sto operando...
              X