Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help! corso base per dilettanti: Riparare Game Boy, memory card, joystick psx:

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Help! corso base per dilettanti: Riparare Game Boy, memory card, joystick psx:

    Ciao a tutti! ultimamente mi sono messo a collezionare/vendere retrogames, e come tutti voi (immagino) mi sono imbattuto in roba non funzionante o difettosa.. vorrei qualche consiglio su come procedere, per escludere eventuali cause di malfunzionamento.. per ora ho questi problemi:

    -game boy classic: semplicemente.. non si accende. l'ultima volta credo di averlo acceso un paio d'anni fa, presumo si sia solo ossidato il vano batterie.. come pulirlo?
    -ho 4 memory card che non capisco perchè non funzionano più.. le porte della ps1 però funzionano entrambe, perchè due card funzionano.. le mc sono 2 originali e due di concorrenza.. c'è qualcosa che posso fare prima di buttarle?
    -joystick originale: non funzionano i tasti L2 e R2.. si sente anche solo "al tatto" che qualcosa non va..

    grazie in anticipo!

    #2
    x i joystick controlla se i tasti sono ben collocati e/o i gommini interni usurati...
    Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

    Commenta


      #3
      i tasti dei joistick probabilmente sono rotti, ti restano incastrati e non tornano indietro?

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Benzo88 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti! ultimamente mi sono messo a collezionare/vendere retrogames, e come tutti voi (immagino) mi sono imbattuto in roba non funzionante o difettosa.. vorrei qualche consiglio su come procedere, per escludere eventuali cause di malfunzionamento.. per ora ho questi problemi:

        -game boy classic: semplicemente.. non si accende. l'ultima volta credo di averlo acceso un paio d'anni fa, presumo si sia solo ossidato il vano batterie.. come pulirlo?
        -ho 4 memory card che non capisco perchè non funzionano più.. le porte della ps1 però funzionano entrambe, perchè due card funzionano.. le mc sono 2 originali e due di concorrenza.. c'è qualcosa che posso fare prima di buttarle?
        -joystick originale: non funzionano i tasti L2 e R2.. si sente anche solo "al tatto" che qualcosa non va..

        grazie in anticipo!
        Per il vano batteria e le memori card prova con del pulisci contatti.

        Il pad ti conviene smontarlo e pulirlo, occhio ai motorini del Dual Shock, cavetti elettrici che li alimentano sono sottili, maneggiali con cura. In generale presta attenzione durante la pulizia, i pad PSX sono una rogna da pulire, soprattutto quelli dell'ultima generazione, con quella dannata membrana.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Zip Visualizza il messaggio
          i tasti dei joistick probabilmente sono rotti, ti restano incastrati e non tornano indietro?
          Stai pensando alla rottura delle linguette di plastica che fanno scorrere il tasto senza farlo muovere dalla sede?
          E' una possibilità, ma di solito il problema è solo la sporcizia, oppure il gommino che si è piegato e adesso non fa bene contatto o preme verso il tasto e non lo fa muovere come dovrebbe.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
            Per il vano batteria e le memori card prova con del pulisci contatti.

            Il pad ti conviene smontarlo e pulirlo, occhio ai motorini del Dual Shock, cavetti elettrici che li alimentano sono sottili, maneggiali con cura. In generale presta attenzione durante la pulizia, i pad PSX sono una rogna da pulire, soprattutto quelli dell'ultima generazione, con quella dannata membrana.
            pensi che potrei usare una bomboletta di aria compressa per pulirlo? per i contatti che cosa dovrei usare, crc?

            Commenta


              #7
              Uno spray pulisci contatti secco va bene, purché non eccessivamente scadente.

              Con l'aria compressa non ci fai niente, i pad sono naturalmente soggetti a sporcarsi, come le tastiere e i mouse, dentro ci si formano proprio strati di sporco, grasso delle mani, e altre schifezze. L'unico modo è aprirli e pulirli, pezzo per pezzo, gommini, grafiti, membrane, parti in plastica per ripristinare lo scorrimento normale. Una rogna, ma è una cosa che alla fine va fatta periodicamente.
              Per una prima pulita generale va bene anche uno sgrassatore. Per le parti dei contatti io in genere ci passo con dell'alcool isopropilico che va bene su qualsiasi cosa.

              Commenta


                #8
                si mi riferivo a quelle linguette

                Commenta


                  #9
                  grazie dell'aiuto, appena do il prossimo esame provo a fare tutto

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Benzo88 Visualizza il messaggio
                    pensi che potrei usare una bomboletta di aria compressa per pulirlo? per i contatti che cosa dovrei usare, crc?
                    HARGHHH
                    l'odiato CRC !!!!!
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #11
                      auahauah. perchè odiato?

                      Commenta


                        #12
                        perché di solito il CRC fa più danni della grandine ....
                        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        10th Mountain Division in COD
                        MEDAGLIERE premi QUI
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                        se tu non sai una mazza sui lasergams...
                        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                        Commenta


                          #13
                          buono a sapersi! sono un vero neofita nel campo, avrò bisogno della vostra esperienza

                          Commenta


                            #14
                            Sono andato in un negozio a comprare il necessario per queste piccole riparazioni, ma mi sa che come primo tentativo è stato un vero fiasco. Ho chiesto uno spray secco per pulire i contatti e mi hanno rifilato una cosa oleosa che mi sembra non serva a nulla.. "lubrificante spray silicone protettivo".. Glielo riporto? Poi ho comprato un set di mini cacciavite a stella ma mi sono reso conto che il gb ha un altro tipo di viti.. Che cacciavite devo comprare? Mi dite il nome di un prodotto adatto alla pulizia che devo fare?

                            Commenta


                              #15
                              il cacciavite per il game boy si chiama "triwing" o comunenente "cacciavite ad Y", e quel prodotto non è un pulisci contatti, l' hai scritto tu stesso che è un lubrificante spray, buttalo o riportalo in negozio che questo spray fa soltando danno

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X