Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mo cabinato MAME giochi di guida

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il mo cabinato MAME giochi di guida

    In realta' e' un progetto gia' inziato qualche tempo fa', ho deciso di rimetterci mano per ottenere il massimo da quest'idea! Si tratta di modificare un classico cabinato di guida da sala giochi per ospitare un pc interno e sfruttare emulatori MAME e Sega model 2 per giocare ai giochi di guida piu' belli degli anni '80 e '90...

    I lavori sono partiti mettendo mano su questo bel cab Top Drive :






    #2
    Dopo averlo ripulito con cura , messo vetro anteriore nuovo e pulsanti luminosi ho rimosso il vecchio hardware interno applicando un pc , abbinato ad una jammaasd. I pedali in questa prima versione erano collegati sfruttando microswitch classici ottenendo un controllo di tipo digitale (pedale premuto o non premuto)... questo mi permetteva di giocare con giochi piu' semplici di mame di guida , lo sterzo invece era interfacciato in modo analogico ma utilizzava il potenziometro originale da 5khm ... abbastanza impreciso e sottodimensionato per gli ingressi analogici di un pc su porta joystick ibm!

    Commenta


      #3
      Cmq la prima versione era funzionante e giocabile, supportati i soli giochi per mame , con il limite della sensibilita' limitata dello sterzo e dei pedali,cmq sufficente per i vecchi giochi di guida anni'80....

      Commenta


        #4
        Configurazione pc interno :

        CPU AMD Sempron 2.8 ghz
        RAM 512 mb
        Scheda madre Asus
        Scheda video Nvidia Geforce MX400
        Hard disk 80 gb
        Scheda audio Sound Blaster

        Ultima modifica di fmartine; 25-09-2012, 08:18.

        Commenta


          #5
          Mai accontentarsi! Quest'anno ho scoperto che finalmente era uscita l'ultima versione dell'emulatore Sega Model 2! La 1.0! Ottima occasione per aggiungere tutti i giochi anni'90 sega!!!! Pero' occorre un drastico intervento nel cabinato! Per prima cosa aggiorniamo la parte PC con una macchina piu' potente, cambiata scheda video e cpu.

          CPU AMD Athlon 3.2 Ghz
          Scheda video Geforce 6600 AGP

          La geforce 6600 AGP e' sicuramente sovradimensionata ma e' l'unica che e' risultata perfettamente compatibile con i directx 9.0 e il software di modifica de segnale video a 15 khz e soprattutto e' su bus AGP. Sega model 2 1.0 emulator vuole una scheda video pienamente compatibile con directx 9.0! Fatte le prime prove di stabilita' il pc va' benone e non rallenta minimamente, passiamo ora alla modifica dei controlli di gioco!

          Commenta


            #6
            Sega model 2 emulator supporta controlli di gioco per pedali e volante solo di tipo analogico! Sono finalmente costretto a rivedere il sistema di interfacciamento con il pc da zero! Gli ingressi analogici ci sono, utilizzo la vecchia porta joystick ibm per pc presente sulla scheda audio sound blaster, 2 joystick analogici ibm mi danno a disposizione 4 assi , piu' che sufficenti per il mio progetto.
            Lo standard elettrico di questo sistema di controllo prevede di applicare potenziometri da 100khm massimo si ogni asse.



            Per lo sterzo la soluzione e' semplice, debbo sostituire il potenziometro originale da 5 khm con uno da 100 khm sempre monogiro,otterro' cosi' un controllo volante molto piu' preciso e facilmente centrabile... per i pedali il discorso e' piu' impegnativo... Lascero' i microswitch sulla pedaliera per sfruttarli come ingressi digitali per menu' e altro, debbo pero' realizzare il supporto per dei trasduttori con potenziometri da 100 khm!

            Ecco il primo supporto con potenziometro montato sul pedale gas, a breve quello per freno!

            Ultima modifica di fmartine; 25-09-2012, 14:01.

            Commenta


              #7
              Sono stupito e basico...bello...bello... bello....:-))))

              eccezzzzzzzzzzzzzzionale.......

              complimenti...

              potresti gentilmente indicarmi per la jammasd, ho letto che ci sono due ps2 uno senza scritte e una con la scritta KB...ma come vanno collegati al pc?
              Grazie
              Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

              Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

              LukeZab

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Lukezab Visualizza il messaggio
                potresti gentilmente indicarmi per la jammasd, ho letto che ci sono due ps2 uno senza scritte e una con la scritta KB...ma come vanno collegati al pc?
                Grazie
                Qua trovi tutte le info sulla JammASD: http://www.arcadeitalia.net/jammasd.html

                -== Feel the power ==-



                BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                Profilo Playfire: Amiga1200

                Commenta


                  #9
                  favoloso

                  Commenta


                    #10
                    Bel lavoro.
                    Se si vuole un cabinato dedicato ai giochi di guida , c'è sempre una scelta da fare : utilizzare i controlli con volante a 270° (con potenziometro) , o il volante a 360° (ottico) ? Quale che sia la scelta tra le due impostazioni, si perde sempre una bella fetta di giochi... E' sicuramente una questione di gusti personali, ma nel tuo caso - fmartine - , è un peccato escludere giochi come World Rally Championship, Neo Drift Out 94, 1000 Miglia, i più vecchi della serie Sprint , e tanti altri. Per carità, è vero che il mame viene in aiuto con i settaggi dei controlli, ma vuoi mettere dare una bella "frullata" sul volante - che so' - in WRC ???
                    Già che parliamo di mame, hai idea di come far funzionare il cambio "Hi-Low" del cab interfacciato con il mame ? Anni fa avevo dovuto modificare il sorgente........
                    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                    Commenta


                      #11
                      complimenti per il lavorone!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                        Bel lavoro.
                        Se si vuole un cabinato dedicato ai giochi di guida , c'è sempre una scelta da fare : utilizzare i controlli con volante a 270° (con potenziometro) , o il volante a 360° (ottico) ? Quale che sia la scelta tra le due impostazioni, si perde sempre una bella fetta di giochi... E' sicuramente una questione di gusti personali, ma nel tuo caso - fmartine - , è un peccato escludere giochi come World Rally Championship, Neo Drift Out 94, 1000 Miglia, i più vecchi della serie Sprint , e tanti altri. Per carità, è vero che il mame viene in aiuto con i settaggi dei controlli, ma vuoi mettere dare una bella "frullata" sul volante - che so' - in WRC ???
                        Già che parliamo di mame, hai idea di come far funzionare il cambio "Hi-Low" del cab interfacciato con il mame ? Anni fa avevo dovuto modificare il sorgente........
                        io uso un volante con potenziometro 270°, ma non e' vero che perdo tutti i giochi che dici, sono ben pochi a 360 gradi, ovvero super sprint , badlands, sprint e poco altro, tutto il resto e' va' benone mille miglia, world rally championship (addirittura questi due si possono giocare tranquillamente con il joystick 8 vie) ,la vera perdita a parer mio e' il non avere il cambi sequenziale al volante, giochi come super monaco gp perdono il gusto originale!
                        Io uso come front end maxius arcade, e' flessibile e intuitivo oltre che molto valido esteticamente, cmq appena finito i lavori postero' altre foto e video

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da fmartine Visualizza il messaggio
                          (addirittura questi due si possono giocare tranquillamente con il joystick 8 vie)
                          Si si, è vero che è previsto l'uso del joy su questi giochi, ma con questa affermazione cade tutto il castello...a che serve allora un cab con volante e pedali

                          Mi sa che non ci siamo capiti su quasi nulla ... tra l'altro la mia non era neanche una critica ma solo un pourparler sui giochi di guida . Comunque
                          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                          Commenta


                            #14
                            non amo questo tipo di lavoro ma è ben fatto quindi :
                            Complimenti

                            ma per i controlli delle marce come hai risolto ?
                            Ultima modifica di igorstellar; 26-09-2012, 15:40.
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                              non amo questo tipo di lavoro ma è ben fatto quindi :
                              Complimenti

                              ma per i controlli delle marce come hai risolto ?
                              non ami i cabinati mame?
                              e' presente il cambio sulla console e' di tipo sequenziale quindi va' bene sai per i giochi con piu' marce che a 2 marce semplici come outrun

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X