Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli: Retro console su LCD HD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Consigli: Retro console su LCD HD

    Salve a tutti.

    Ho letto che, su numerosi post, viene giustamente consigliato di usare per le vecchie console le TV a tubo catodico. Tuttavia per motivi di spazio questo non è sempre possibile…

    Mi piacerebbe, quindi, ricevere qualche consiglio per poter usare le vecchie console su LCD HD almeno alla ‘meno peggio’ ...

    Per le macchine che hanno la presa RGB questi consigli dovrebbero riguardare perlopiù i settaggi della TV per cercare di ridurre almeno un po' l'effetto 'sgranatura', mentre per le console ancora più vecchie (tipo l’Atari 2600) sarebbe utile anche avere qualche dritta su come sintonizzare il canale (sempre se la cosa sia possibile).

    Grazie a tutti!
    La mia Collezione: https://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
    Il mio Mercatino: https://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

    #2
    Per curiosità il tuo LCD è fullhd?
    Poi di che pollicciaggio è?

    Commenta


      #3
      E' un terno al lotto, perchè il risultato cambia da tv a tv. La sintonizzazione del canale non necessita dritte, semplicemente metti la tv sui canali analogici e fai partire la scansione.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
        metti la tv sui canali analogici e fai partire la scansione.
        sempre se prevede tale ricerca, quelle nuove con il digitale integrato lo fanno in pochissime...
        Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
          E' un terno al lotto, perchè il risultato cambia da tv a tv.
          Verissimo !

          Se è solo per i giochi, in linea generale io consiglierei TV LCD non HD , da pochi pollici (non superiori ai 17) : i pixel saranno ancora pixel e non cubi di Rubik. Poi de gustibus et coloribus non est disputandum...
          Ultima modifica di Dr_Who; 24-10-2012, 15:13.
          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Eugenio Visualizza il messaggio
            ...

            Mi piacerebbe, quindi, ricevere qualche consiglio per poter usare le vecchie console su LCD HD almeno alla ‘meno peggio’ ...
            ...
            Se pensi di utilizzare l'entrata VGA (se presente) informati sulle risoluzioni supportate, alcune TV moderne non accettano risoluzioni basse e considera che già 640x480 è considerata bassa.

            Questo a dire il vero sta diventando un problema anche con i Monitor per PC. Ho notato che alcuni monitor recenti non accettano tutte le risoluzioni.
            Inoltre a volte manca totalmente la possibilità di forzare la modalità in 4:3 quindi anche una risoluzione tipo 1024x768 verrà inesorabilmente scalata in 16:9.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da RonnyRenneR Visualizza il messaggio
              Per curiosità il tuo LCD è fullhd?
              Poi di che pollicciaggio è?
              polli che cosa ??
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                polli che cosa ??
                sempre meglio del "tacchinaggio" no ?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da bostik Visualizza il messaggio
                  sempre meglio del "tacchinaggio" no ?
                  heheheeh
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #10
                    Io userei la parola "polliciume":

                    Che polliciume è?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da RonnyRenneR Visualizza il messaggio
                      Per curiosità il tuo LCD è fullhd?
                      Poi di che pollicciaggio è?
                      Scusate, avevo perso di vista il post ... è un LCD 22" HD ready della Trevi
                      Ultima modifica di Eugenio; 12-02-2013, 20:09.
                      La mia Collezione: https://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
                      Il mio Mercatino: https://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Capriellllle Visualizza il messaggio
                        sempre se prevede tale ricerca, quelle nuove con il digitale integrato lo fanno in pochissime...
                        La mia TV è una trevi che ha ancora la possibilità di impostare l'opzione 'TV analogica'. Dopo vari tentativi sono riuscito a trovare la sintonia per il Sega Master System 2, ma purtroppo non vuole sapere di trovare quella per Atari 2600
                        La mia Collezione: https://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
                        Il mio Mercatino: https://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                          Verissimo !

                          Se è solo per i giochi, in linea generale io consiglierei TV LCD non HD , da pochi pollici (non superiori ai 17) : i pixel saranno ancora pixel e non cubi di Rubik. Poi de gustibus et coloribus non est disputandum...
                          Parole sante... ma questo offre il convento
                          La mia Collezione: https://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
                          Il mio Mercatino: https://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Eugenio Visualizza il messaggio
                            La mia TV è una trevi che ha ancora la possibilità di impostare l'opzione 'TV analogica'. Dopo vari tentativi sono riuscito a trovare la sintonia per il Sega Master System 2, ma purtroppo non vuole sapere di trovare quella per Atari 2600
                            buono, sarebbe utile sapere quali altre Tv prevedono questa modalità, cmq così si vede come un CRT?
                            Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                            Commenta


                              #15
                              Intendeva che oltre al digitale terrestre riceve anche il vecchio segnale analogico, come forse tutti i televisori non piu recenti di due anni.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X