Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Latte al cioccolato & ps2: Un binomio impossibile!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Latte al cioccolato & ps2: Un binomio impossibile!!!

    Ciao ragazzi,
    vi scrivo perché stamattina il mio nipotino di 9 anni (non chiedetemi come ci sia riuscito) ha rovesciato per sbaglio la tazza di latte al cioccolato sulla tanto desiderata PS2 slim nuova fiammante, che gli era stata regalata ieri per il suo compleanno. Pare sia inciampato con la tazza in mano e la sfiga ha voluto che il latte sia andato a rovesciarsi sullo sportello superiore (chiuso) della PS2. Vi lascio immaginare la disperazione e lo sconforto del ragazzino...

    Il latte è stato asciugato con la spugna e la console non è stata accesa affinché non si creassero cortocircuiti. Fatto sta che ora la console si accende, sembra funzionare normalmente, ma non carica i giochi da DVD: carica esclusivamente i giochi da CD (non ho provato film in DVD né giochi della PS1).

    Ho pulito 2 volte la lente con l'apposito DVD con spazzoline (anche se non sembrava essere sporca), ma la situazione non è migliorata. Il vano dischi è un po' appiccicoso al tatto, si vede qualche concrezione nei perni di apertura a cofano dello sportello (che infatti si apre molto lentamente, così come il pulsante di apertura, che torna indietro in modo "vischioso") e la console odora terribilmente di latte al cioccolato rancido.

    Il fatto è che se mettete dentro un supporto CD qualsiasi (audio CD o gioco PS2) la console funziona normalmente. C'è un modo di sistemarla-pulirla-aggiustarla? Ovviamente un tale tipo di intervento non è coperto dalla garanzia, ma se aprissi io la console per darle una pulita la garanzia andrebbe comunque a farsi benedire. Immagino anche che non valga la pena di portarla in un negozio di videogiochi dove eseguono riparazioni, visto che nuova costa 79 euro. Quindi che fare?

    Che cosa credete che sia successo e, secondo voi, la console è recuperabile...?
    Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno: c'è un ragazzino disperato da salvare.
    Ciao!
    Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

    #2
    Per fare della facile ironia , direi che la Ps2 è intollerante al lattosio.....

    Pensiero del venerdì sera, dopo una settimana di lavoro (quindi prendetelo per quello che è)...
    Se tutto è appiccicoso, probabilmente sono parzialmente inibiti i movimenti di messa a fuoco della lente (e probabilmente il dvd ne soffre maggiormente), o comunque qualche movimento del gruppo ottico. Questioni di costi e garanzia a parte, che solo tu puoi valutare, io tenterei di mettere a bagno solo ed esclusivamente di acqua distillata (tipo quella dei ferri da stiro) il gruppo ottico; cambiando l'acqua ogni mezz'oretta e facendola stare a mollo per mezza giornata.
    Assicurati che sia ben asciutto quando lo rimonti. L'acqua distillata una volta evaporata , non lascia residui sulle lenti che risultano quindi pulite (ovviamente la sola acqua non elimina il "grasso", quindi magari una passita con un prodotto apposito non guasta), inoltre non lascia residui di sali o altro sulla schedina elettronica, e quindi non si dovrebbero avere falsi contatti, ecc...

    Se si potesse, meglio ancora un bel bagno in alcool isopropilico, sia per un fatto di pulizia, sia perché non da nessun problema sui circuiti elettronici.

    Comunque è un vero peccato !!! Ma povero bimbo....
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
      Per fare della facile ironia , direi che la Ps2 è intollerante al lattosio.....


      Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
      Questioni di costi e garanzia a parte, che solo tu puoi valutare, io tenterei di mettere a bagno solo ed esclusivamente di acqua distillata (tipo quella dei ferri da stiro) il gruppo ottico; cambiando l'acqua ogni mezz'oretta e facendola stare a mollo per mezza giornata. Assicurati che sia ben asciutto quando lo rimonti. L'acqua distillata una volta evaporata , non lascia residui sulle lenti che risultano quindi pulite (ovviamente la sola acqua non elimina il "grasso", quindi magari una passita con un prodotto apposito non guasta), inoltre non lascia residui di sali o altro sulla schedina elettronica, e quindi non si dovrebbero avere falsi contatti, ecc...
      Quindi l'idea è comunque che ci metta le mani io, invalidando la garanzia. Ma quanto potrebbe costare, invece, un intervento presso un centro Sony o un negoziante smanettone?

      Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
      Se si potesse, meglio ancora un bel bagno in alcool isopropilico, sia per un fatto di pulizia, sia perché non da nessun problema sui circuiti elettronici.
      Più che l'acqua ossigenata, preferirei l'alcohool isopropilico (dove lo trovo...?). In questo caso devo aprire e smontare la console o posso metterla direttamente tutta a bagno?

      Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
      Comunque è un vero peccato !!! Ma povero bimbo....
      Guarda, non me lo dire... la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede bennissimo (e aggiungerei anche che ha una mira infallibile...!).
      Grazie. Ciao!
      Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da synapsy Visualizza il messaggio
        Quindi l'idea è comunque che ci metta le mani io, invalidando la garanzia. Ma quanto potrebbe costare, invece, un intervento presso un centro Sony o un negoziante smanettone?

        Più che l'acqua ossigenata, preferirei l'alcohool isopropilico (dove lo trovo...?). In questo caso devo aprire e smontare la console o posso metterla direttamente tutta a bagno?
        Se affidarti ad un centro Sony, ad un negoziante smanettone, o il "fai da te", come ho detto possono essere sono considerazioni vostre... considera anche il prezzo di una ps2 nuova : forse conviene ancora ri-comprarla (sigh !) che affidarsi a terzi. Se scegliete l'opzione di ricomprarla, a questo punto potreste anche aprirla e vedere effettivamente lo stato interno; se è recuperabile, tanto di guadagnato !

        Non acqua ossigenata, ma acqua distillata. Per l'alcool ispropilico potresti chiedere in una buona farmacia, e in ogni caso non metterla tutta a bagno. Andranno poi lubrificate tutte le parti in movimento del gruppo ottico.
        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
          Non acqua ossigenata, ma acqua distillata.
          HAHAHAHA!!! Scusa, lapsus linguae!!! Certo, acqua distillata, NON ossigenata! Sai che disastro...!

          Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
          Per l'alcool ispropilico potresti chiedere in una buona farmacia, e in ogni caso non metterla tutta a bagno. Andranno poi lubrificate tutte le parti in movimento del gruppo ottico.
          Quindi mettere a bagno nell'alcool isopropilico solo il gruppo ottico e poi lubrificarlo nuovamente (quale lubrificante e dove lo trovo?). E basta immergerlo nell'alcool (quanto deve stare "a bagno")? Per tutte le altre componenti (schede elettriche, arti meccaniche, pulsanti... è tutto appiccicoso e vischioso...) cosa devo fare?
          Grazie! Ciao!
          Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

          Commenta


            #6
            Puoi provare con alcool isopropilico in spray come ad esempio questo http://www.amazon.it/Pulizia-Igiene-.../dp/B004ASMY8E , così da non dover mettere a "bagno" nulla ; per la pulizia (subito dopo aver passato l'alcool) , ti consiglio l'utilizzo delle cartine ottiche http://www.ilfotoamatore.it/scheda_a....asp?art=VA155 . La cartina ottica può tranquillamente essere passate sulla lente e sugli altri componenti del gruppo ottico, senza paura di rigare o rovinare alcunché .
            Anzi, a tutti coloro che usano cotton-fioc et simili , consiglio di comprarsi invece un pacchetto di queste cartine;oltre a non rigare, non lasciano neanche pelucchi. Nel corso degli anni le ho usate per la pulizia di lenti fotografiche, lenti trattate per telescopi, oculari per microscopi e sulla PSX.... senza mai nessun problema.
            In commercio ci sono anche liquidi per la pulizia di lenti, a base di alcool ma che contengono anche ammoniaca in piccola percentuale: evitali !

            I link che ti ho dato , sono a puro titolo informativo , in rete ci sono parecchi altri fornitori di questi prodotti.
            Ultima modifica di Dr_Who; 10-10-2012, 17:18.
            Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

            Commenta

            Sto operando...
            X