Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Amiga 500] come montarla?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    [Amiga 500] come montarla?

    Qualche settimana fa un'amica mi ha regalato la sua vecchia amiga 500.
    Essendo un giovane padawan non so nemmeno da dove cominciarla a montare!
    Quando ero piccolo se ne vedevano poche in giro e cominciavano a sparire gli ultimi commodore 64, quindi non ne ho nessun ricordo ne esperienza.

    Qualcuno può indicarmi come farla funzionare?

    Oltre all'amiga vera e propria ho il modulatore A520 (che ho capito dove attaccare), il trasformatore/alimentatore e 3 cavi, di cui uno è l'rf, un'altro sembra coassiale ma non ho idea di cosa sia e un'altro è un cavo corto una ventina di centimetri con 1 entrata e 2 uscite (o due entrate e un'uscita, boh!) che forse va dai due audio out dell'amiga all'audio in del modulatore.
    In ogni caso non ci capisco una cippa, AIUTATEMI!!!!

    Se c'è bisogno di foto di quello che ho fatemi sapere
    La mia collezione (solo i pezzi migliori):
    Retroinformatica:
    Compaq portable III
    Bondwell B200
    Philips Velo 1
    Retrosoftware:
    Ms-dos 5.0
    Golden Gate con manuali
    Retroconsole:
    Super nintendo
    Intellivision
    Atari 2600 vcs made in sunnyvale
    Commodore 64C (+ 1541 II e 1530/C2N)
    Amiga 500
    Nintendo Game Boy

    #2
    il modulatore serve solo e unicamente per collegare la amiga 500 al TV in via RF ( cosa che ti sconsiglio vivamente pe rvia del PESSIMO segnale e se usi un bel LCD ) ma ha anche la uscita COMPOSITO

    il modulatore si collega alla porta VIDEO /RGB che trovi dietro e il cavetto a forma di Y devi collegarlo nello spinotto AUDIO IN del modulatore e i due rimanenti alle porte AUDIO L e AUDIO R della amiga

    Noterai che un connettore del modulatore NON è usato
    quest'ultimo è una uscita COMPOSITO di qualità leggermente superiore al RF e probabilmente l'unica via per collegarlo al tuo LCD senza diventare PAZZO nella ricerca del canale

    se vuoi usare questo allora devi collegare questa presa COMPOSITO alla tuo TV e per l'audio ti serve un cavo RCA che va dalla uscita AUDIO L e AUDIO R del tuo amica a AUDIO IN del tuo televisore

    se vuoi collegare queste 3 prese alla tua scart ti serve questa presa

    li collegherai alla presa gialla il composito e allre prese ROSSA E BIANCA l'audio che proviene da amiga

    questa soluzione NON è COME AVERE UN SEGNALE RGB ( Scart non è UGUALE a segnale RGB ) ma avrai sempre e solo il segnale composito


    questo per usare quel modulatore
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      omg, devo essere sincero, a una prima lettura non ci ho capito niente! ma sono io che sono completamente a digiuno di cose complicate che non comportino il semplice: collega l'unico cavo che c'è nell'unica presa e premi ON

      Ok mi ci metterò di impegno in settimana per capirci qualcosa, volevo solo chiederti, siccome dicevi che non è una buona soluzione usare il modulatore sia per qualità di segnale, sia se usa l'amiga su lcd, allora c'è un modo più semplice di collegarla?
      La mia collezione (solo i pezzi migliori):
      Retroinformatica:
      Compaq portable III
      Bondwell B200
      Philips Velo 1
      Retrosoftware:
      Ms-dos 5.0
      Golden Gate con manuali
      Retroconsole:
      Super nintendo
      Intellivision
      Atari 2600 vcs made in sunnyvale
      Commodore 64C (+ 1541 II e 1530/C2N)
      Amiga 500
      Nintendo Game Boy

      Commenta


        #4
        allora
        tu hai questo


        come vedi in figura ha 4 porte

        la prima è la RF in alto
        le altre due sono AUDIO IN e VIDEO OUT
        L'ultima è la presa VIDEO per amiga

        come si usa ?
        facile
        il modulatore va collegato alla presa AMIGA VIDEO/RGB
        ovvero QUI ( penultima ultima porta sulla DX )


        il cavo a Y che hai devi collegarlo alle due prese AUDIO di amiga
        queste QUI ( le due porte RCA di colore rosso subito dopo le porte mouse e joy )



        il cavo a Y ( parte finale quindi un solo cavetto RCA ) va nel modulatore ( AUDIO IN ) e il cavo antenna va dalla presa RF al tuo TV
        ora accendi amiga e ti diverti allegramente a cercare il canale TV
        sino qui ci siamo ?
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          si ci sono
          e invece l'altro metodo per non impazzire?
          La mia collezione (solo i pezzi migliori):
          Retroinformatica:
          Compaq portable III
          Bondwell B200
          Philips Velo 1
          Retrosoftware:
          Ms-dos 5.0
          Golden Gate con manuali
          Retroconsole:
          Super nintendo
          Intellivision
          Atari 2600 vcs made in sunnyvale
          Commodore 64C (+ 1541 II e 1530/C2N)
          Amiga 500
          Nintendo Game Boy

          Commenta


            #6
            Sempre usando il modulatore puoi usare la presa rimasta libera che si chiama VIDEO OUT che altro non è che il composito ( di solito segnalato con uno spinotto di colore giallo)
            ma non arriverà l'audio

            cosi devi connettere AUDIO L e AUDIO R della AMIGA



            usando una cavo come questo ( RCA )


            alle prese AUDIO del tuo TV
            oppure i 3 cavetti ( uno che esce da VIDEO OUT del modulatore e due dalla amiga AUDIO R e AUDIO L ) alla presa che ti ho mostrato prima

            questa presa la potrai collegare al tuo TV LCD o CRT


            Ci sarebbe una 3° possibilità ma SOLO se hai un CRT o una scheda chiamata SCALER

            ogni modo anche questo è chiaro ?
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              perfetto, proverò con l'RCA! Grazie!
              La mia collezione (solo i pezzi migliori):
              Retroinformatica:
              Compaq portable III
              Bondwell B200
              Philips Velo 1
              Retrosoftware:
              Ms-dos 5.0
              Golden Gate con manuali
              Retroconsole:
              Super nintendo
              Intellivision
              Atari 2600 vcs made in sunnyvale
              Commodore 64C (+ 1541 II e 1530/C2N)
              Amiga 500
              Nintendo Game Boy

              Commenta

              Sto operando...
              X