Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Windows 8

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Windows 8

    Primi passi al lavoro sul nuovo sistema operativo Microsoft...

    Al momento ho installato una licenza Microsoft Campus di Win 8 Pro come macchina virtuale (via VirtualBox) in Mac OSX Mountain (Alexthe)Lion.

    Che dire... di primo acchito spiazza un po' e chi ha avuto a che fare con Windows sin dagli anni '90 sentirà la mancanza del tasto START tradizionale. Il nuovo SO sembrerà un pot-pourri tra Windows 7, Windows Phone 7, l'interfaccia di XBox 360 e Zune HD... o anche la risposta Microsoft a iOS/Android. In effetti non siamo molto lontani da un Win 7 integrato (o Win 7 + 1) con una sezione "smartphone-style" touch-screen ready.

    Ma tutte queste sono pure e semplici impressioni... per ora sul lavoro ci stiamo concentrando su come "7izzare" il più possibile Win 8 per evitare che utenti Windows di lunga data si sentano "persi" per la mancanza del buon vecchio START tradizionale.


    Cosa pensate di Windows 8? Avete avuto modo di "esplorarlo"? Quale sono state (e sono) le vostre impressioni?


    Per approfondire l'argomento ho trovato molto utile la recensione-minitutorial di Tom's Hardware:

    http://www.tomshw.it/cont/articolo/g...t/40740/1.html
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Dico solo questo: avrebbero dovuto chiamarlo Windows LOL, tanto l'interfaccia è simpatica! E lo dice uno che ha apprezzato molto Windows 2000, XP ed in ultimo il 7.

    Questo Windows 8 potrà anche essere perfetto per tableg ed affini, ma su workstation e postazioni utente mi sembra fuori luogo...
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

    Commenta


      #3
      Io lo scoprirò molto presto.
      Mi son dovuto procurare un nuovo portatile per lavoro, dato che quello vecchio ha onoratamente tirato le cuoia dopo aver superato 2 tirocini/lauree e non ne poteva più, e nel nuovo che ho ordinato vi è già installato Win8
      Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




      Commenta


        #4
        Francamente, non mi è piaciuto più di tanto e lo ritengo una vittima della sindrome da rincoglionimento da tablet e touch screen. Gli auguro di fare la stessa fine di Vista, cioè rimpiazzato a breve da un Windows 9 che riprende la dove aveva ben fatto il 7.

        Commenta


          #5
          Intanto tra gli obiettivi più popolari c'è il ripristino del vecchio START...

          http://readwrite.com/2012/10/11/coul...fix-everything
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 21-12-2012, 16:00.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            non l'ho provato di persona, parlo perche ho visto recensioni e videorecensioni.
            1) è inutile un nuovo sistema con una nuova interfaccia che poi clicchi in basso a sinistra ed è come avere win 7 (anche stesse icone)
            2) è impossibile lavorare con solo la nuova interfaccia, dopo che da 30 anni ci avete abituato al sistema desktop-finestre-cartelle
            non possiamo cambiare.
            3) credo che win 8 vada bene per tablet e smartphone ma i desktop e gli utenti non sono pronti ad esso.

            ho studiato il comportamento di microsoft e questa è la mia tesi:
            Apple ha guadagnato MILIARDI con il sistema App store (si parla di un guadagno del 30% su ogni applicazione che passa dall'app store, UNICA VIA UFFICIALE di commercio di software per IPAD IPOD e IPHONE)
            l'idea di microsoft è:
            1) creiamo un OS UNIVERSALE per
            categoria 1 tablet
            categoria 2 smatphone
            categoria 3 desktop pc -netbook notebook etc.
            2) creiamo un market in modo da CONTROLLARE le applicazioni aggiuntive al nostro SO
            3) diffondiamo app che saranno compatibli con for (i=1 i<3 i++) categoria[i]; end
            4) guadagnamo (ancora non si sa in che percentuale) sulle app per i nostri OS.
            5) controlliamo QUALI e QUANTI software potranno essere ammessi al market

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Zip Visualizza il messaggio
              1) è inutile un nuovo sistema con una nuova interfaccia che poi clicchi in basso a sinistra ed è come avere win 7 (anche stesse icone)
              2) è impossibile lavorare con solo la nuova interfaccia, dopo che da 30 anni ci avete abituato al sistema desktop-finestre-cartelle
              non possiamo cambiare.
              3) credo che win 8 vada bene per tablet e smartphone ma i desktop e gli utenti non sono pronti ad esso.
              hai sintetizzato bene i tre punti dolenti di Windows 8...imho sarà un flop al pari di Vista, a meno che Microsoft non si ripigli con le vendite os su tablet, ma la concorrenza è agguerrita...
              <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

              Commenta


                #8
                Secondo me Win 8 è relativamente valido per tablet, PC portatili per uso non lavorativo e PC privati... in ufficio, viceversa, mi sembra tutt'altro che indispensabile. Ho letto che, al di là del Metro Start / interfaccia Metro (a grandi linee la sezione "ricreativa e shoppinghereccia" del sistena operativo), le differenze con Win 7 sono essenzialmente tre: il filesystem ReFS (Resilient FileSystem -un NTFS "più robusto"-), il taskmanager migliorato e il backup automatico (incrementale):


                http://www.chimerarevo.com/cinque-im...8-e-windows-7/

                http://www.navigaweb.net/2011/10/cos...-7-non-ha.html
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 22-12-2012, 12:31.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Io non riesco a farmelo piacere... su Desktop mi pare un'assurdità

                  Commenta


                    #10
                    Quì un'altra interessante recensione di Windows 8:

                    http://www.saggiamente.com/2012/12/0...tivo-bifronte/
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Ok finalmente ho avuto modo di provarlo per un po.
                      A livello prestazionale per osa son soddisfatto. Veloce, reattivo non mi ha ancora fatto girare le scatole su compatibilità dei programmi o cose varie.
                      A livello della nuova interfaccia start in effetti si vede che è di derivazione tablet, con la sua visuale a griglia e piena di programmini pacchianissimi e inutili o ridondanti... Sopratutto è abbastanza scomodo il voler frammentare in piu sezioni cose che prima si poetevano comodamente gestire da Desktop come Skype o la posta elettronica (Gia rimesso Thunderbird infatti)
                      Comunque tablettosità inutili a parte per il resto si comporta bene e per ora è questo che importa
                      Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da For_Great_Justice Visualizza il messaggio
                        A livello prestazionale per osa son soddisfatto. Veloce, reattivo non mi ha ancora fatto girare le scatole su compatibilità dei programmi o cose varie.
                        Anche a me ha dato la stessa impressione... e d'altra parte è abbastanza logico, visto che, se non sbaglio, il Desktop è più o meno Windows 7 "incasellato" nella nuova interfaccia Metro. Se si esclude il fatto che il file system non è più NTFS e ci sono alcune differenze (ad esempio nel task manager), il Destop in buona sostanza una versione un po' snellita di Win 7... da quì le prestazioni abbastanza simili.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          ci vendono sempre la stessa roba da anni
                          e sta volta non hanno cambiato nemmeno le icone del desktop

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Zip Visualizza il messaggio
                            ci vendono sempre la stessa roba da anni
                            e sta volta non hanno cambiato nemmeno le icone del desktop

                            Quoto in pieno! Secondo me un ipotetico utente che utilizza Win 7 non avrebbe particolari motivi di ordine pratico per passare a Win 8.

                            A grandi linee, i "progressi" migliori di Microsoft sono stati XP e lo stesso Win 7... mentre Win 8 non sembra rientrare nella stessa categoria.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Quoto in pieno! Secondo me un ipotetico utente che utilizza Win 7 non avrebbe particolari motivi di ordine pratico per passare a Win 8.

                              A grandi linee, i "progressi" migliori di Microsoft sono stati XP e lo stesso Win 7... mentre Win 8 non sembra rientrare nella stessa categoria.

                              Microsoft fa le cose in alternanza: le versioni intermedie servono solo a tastare il terreno e non fare dimenticare alla gente che loro fanno i sistemi operativi (non lasciando spazi temporali troppo estesi alla mercè della concorrenza).

                              XP: ok
                              Vista: riempitivo
                              W7: ok
                              W8: riempitivo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X